photo4u.it

La sfida del secolo: Nikon D7000 vs Pentax K-5 vs Canon 60D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faber3
utente

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 10:30 pm    Oggetto: La sfida del secolo: Nikon D7000 vs Pentax K-5 vs Canon 60D Rispondi con citazione

Sperando che questo thread non sia un doppione, proviamo a fare un confronto esaltando pregi e difetti delle ultime 3 nate nelle rispettive case?

Nikon D7000:
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_d7000.asp

Pentax K-5:
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Pentax/pentax_k5.asp

Canon 60D:
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_eos60d.asp

quale consigliereste a qualcuno che non ha già un corredo ottico? E perchè?

Io mi sono informato moltissimo sulla K-5, della quale ho sentito solo lodi, però non so dire molto sulle altre 2, quindi lascio a voi la parola.

http://www.flickr.com/photos/faber3/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la K5 va confrontata con la 7D e la D300S, anche se è molto più compatta e leggera.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Secondo me la K5 va confrontata con la 7D e la D300S, anche se è molto più compatta e leggera.

Concordo.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber3
utente

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

addirittura?
ma in termini di corpo macchina o anche a livello di resa?
comunque secondo me un paragone ci può stare, almeno con la D7000... sono uscite quasi insieme e i prezzi mi sembrano simili (la K-5 costa leggermente di più).

http://www.flickr.com/photos/faber3/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faber3 ha scritto:
addirittura?
ma in termini di corpo macchina o anche a livello di resa?
comunque secondo me un paragone ci può stare, almeno con la D7000... sono uscite quasi insieme e i prezzi mi sembrano simili (la K-5 costa leggermente di più).

Beh, in termini di corpo macchina senz'altro la K5 ha un'impostazione più professionale delle altre due e quindi si colloca al livello della 7d e della d300s, pur costando meno di queste ultime. Non farei una discriminante in termini di resa, nel senso che una entry level oggi può tranquillamente competere con una professionale.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 12:11 pm    Oggetto: Re: La sfida del secolo: Nikon D7000 vs Pentax K-5 vs Canon Rispondi con citazione

faber3 ha scritto:
quale consigliereste a qualcuno che non ha già un corredo ottico? E perchè?

Lo stesso consiglio che dò a chi chiede informazioni per una entry-level.
Toccale con mano e giocaci da accese. Vedi quella con cui scatta il feeling tra rotelle e menù, prendila e scatta felice. Sono tutte e tre ottime macchine davvero, capaci di soddisfare le esigenze di ogni fotoamatore praticamente... ciascuna con le sue caratteristiche certo, ma se devi comprare una di queste e non hai mai giocato a sufficienza con una reflex, è inutile fare discorsi così di fino, imho.
Questo riguardo i consigli per gli acquisti... Wink

Vai a fine pagina
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io verificherei disponibilità e prezzi degli obiettivi che mi potrebbero servire, e poi mi interesserei del corpo macchina.
Tanto qualsiasi delle tre (o quattro) scegli, cadi sempre in piedi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeFreak ha scritto:
Io verificherei disponibilità e prezzi degli obiettivi che mi potrebbero servire,

e la loro qualità...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Beh, in termini di corpo macchina senz'altro la K5 ha un'impostazione più professionale delle altre due e quindi si colloca al livello della 7d e della d300s, pur costando meno di queste ultime. Non farei una discriminante in termini di resa, nel senso che una entry level oggi può tranquillamente competere con una professionale.

Non sono molto esperto della politica pentax, ma questa affermazione mi ha richiamato l'attenzione.
Sicuramente la D7000 di nikon e la 60D di canon sono nella categoria leggermente inferiore rispetto alle sem-pro, ma questa K-5 cosa avrebbe di così particolare da essere decisamente in un'altra categoria?

La k-5 è più piccola della D7000.
La D7000 ha un corpo tropicalizzato, doppia ghiera comandi come la k-5, tutti i comandi maggiormente utilizzati sono impostabili senza ricorrere ai menù, motore af integrato, ha un sistema di AF decisamente professionale, doppio slod ti memoria, mirino 100%... In cosa stà la differenza?

Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:

Citazione:
La D7000 ha un corpo tropicalizzato

La Nikon D7000, non è tropicalizzata

Da hwupgrade:

Nikon conferma che presto il modello D90 sparirà dal mercato e non sono attese novità reflex da qui all'anno nuovo. Questo significa che Nikon D7000 è di fatto l'erede del modello D90 e non un qualcosa di differente come collocazione. Facendo un breve ripasso, si tratta del terzo modello partendo dal fondo del listino, quello meno caro, che vede la entry-level D3100 posta al di sotto della D5000. Troviamo poi la D7000, appunto, e appena sopra la D300s che vanta la tropicalizzazione come principale differenza con il nuovo modello.
Avevamo inizialmente indicato la D7000 come un modello con un livello blando di tropicalizzazione, ma una indagine mirata in proposito ci ha smentito. Ci scusiamo per l'errore, che è stato corretto anche nella news dei giorni scorsi.

http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2552/nikon-d7000-primo-contatto-e-primi-scatti_index.html

BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
BiJeiTi ha scritto:

La Nikon D7000, non è tropicalizzata

Da hwupgrade:.....

Mi scuso per l'imprecisione, effettivamente ho scritto tropicalizzata per non scrivere troppo, ma probabilmente ho scelto un termine che trae in inganno. Comunque, senza citare siti che recensiscono, direttamente dal produttore:
"In a compact size of approx. 132 (W) x 105 (H) x 77 (D) mm (5.2 x 4.1 x 3.0 in.), the D7000 employs light and rugged magnesium alloy for top and rear covers for high durability. Furthermore, connected parts and various points are securely sealed, achieving superior weather-resistant and dustprevention performance."

http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/digitalcamera/slr/d7000/features03.htm#f01

A volte anche per i modelli veramente dichiarati come tropicalizzati è difficile parlare di tropicalizzazione, visto che raramente ci si riferisce a degli standard.
Comunqe corpo in lega di magnesio, con numerose guarnizioni per avere una maggiore resistenza alla polvere e all'acqua.

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, in effetti la D7000 è paragonabile alla K5... Certo ci sono dei particolari costruttivi più raffinati sulla Pentax, ad esempio la struttura in acciaio con rivestimento in lega di magnesio, mentre la D7000 ha struttura in plastica e rinforzi in magnesio nella parte superiore ed inferiore, poi la Pentax è tropicalizzata mentre la Nikon è genericamente resistente alla polvere e all'acqua... Differenze che giustificano a mio parere il prezzo più alto... Ma in effetti siamo lì... Sono piccolezze D300, D7000, K5 sono più o meno nella stessa fascia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I produttori molte volte, con le specifiche non chiare dei loro prodotti, possono generare confusione ed indurre ad errori di interpretazione. Ok!
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d7000 e k5 sono paragonabilissime....ricordo che nikon dichiara condizioni di operatività climatiche simili....sia per d7000 che per d300...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: