photo4u.it

pentax o nikon?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filfire
utente

Iscritto: 14 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:57 pm    Oggetto: pentax o nikon? Rispondi con citazione

salve a tutti mi stò informando per cercare di prendere una reflex per passare al digitale dopo alcuni tempi in analogico ora io ero propenso alla d90 (trovando i fondi) ma leggendo o capito che la k7 pentax è superiore ora mis orge solo un dubbio è vero e per di più pentax a obbbiettivi come stà messa?
non chiedetemi il corredo perchè ciò non vi deve influenzare anche se ho qualche obbiettivo per analogico ma l'unico che penserei di usare sarebbe un 50.
ultima domanda girando per negozzi mi hanno proposto la d5000 com'è rispetto alla d90 questultima sarebbe troppo alta per il mio livello apragonabile a quello di un neofita?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bonfa
utente

Iscritto: 25 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
la K7 è una grande macchina. Tropicalizzata, corpo in lega di magnesio, resa ottima soprattutto nei colori (marchio di fabbrica Pentax), dimensioni contenute. Le lenti Pentax sono fantastiche, soprattutto le Star* e le Limited che hanno costruzioni in metallo e il famoso trattamento SMC.

Come avrai capito io sono un pentaxiano convinto..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filfire, per "cominciare" un corredo nuovo, tieni in considerazione che il mercato dell'usato e la svalutazione/disponibilita' pezzi, sono 1000 volte superiori Nikon e Canon, rispetto Pentax.

E' solo una considerazione, ma io la reputai importante agli albori del mio corredo ed ancora piu' importante oggi, quando cerco nuovi o usati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo sul discorso mercato usato, ma volendo spezzare una lancia a favore di pentax, invece, c'è da dire che ha dei fissi con focali particolari, molto interessanti!
Peraltro è un ottimo sistema e ha una resa di colori che piace a molti.
Ma questo è un discorso personale, anche i saturi colori nikon, con tonalità spesso freddine, piacciono a molti.
C'è da capire anche che cosa ci faresti, uso generalista o specifico (tipo sport, teleobiettivi, ecc)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su che genere di fotografia vorresti orientarti?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti delle risposte diaciamo che come genere farei un della street per documentare alcuni quartieri della mia città (piccolo progetto con il mio prof di fotografia) probabilmente qualche paesaggio ma sicuraamente meno e per finire quelle volta che andrei in montagna un pò di naturalistica.
Il mio sospetto era proprio quello che gli obbiettivi nuovi costassero come quelli nikon con la differenza di non travarli usati, anche se quest è una lama a doppio taglio perchè ciò vuol dire che quel che compro oggi in nikon domani magari già vale la metà e in questo vorrei capire meglio.
ulòtima domanda parlano tutti di colori particolari ma io venendo da pellicola e senza aver provato molte altre macchine non capisco bene dove potrei trovare esempi di foto magari ufguali fatte da pentax e per esempio nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 50ino f\1.7 che adesso uso su una pentax me super lo potrei usare sulla k-7?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
un 50ino f\1.7 che adesso uso su una pentax me super lo potrei usare sulla k-7?

Sì, potresti usarlo.

Per il resto, come hai detto tu, con Pentax è più difficile trovare ottiche buone usate, ma queste tengono maggiormente il prezzo.

Per quanto riguarda la street, la Pentax offre una possibilità in più rispetto a Nikon: la linea di ottiche limited pancake: 15mm, 21mm, 35mm, 40mm e 70mm. Certo i prezzi non sono contenutissimi. Direi però che sono rapportati alla loro qualità ed esclusività.
Natruralmente però per fare street basta l'obiettivo in kit. Insomma, è un genere che è possibile affrontare con tutte le tasche.

Diverso per quanto riguarda la fotografia naturalistica. Se intendi paesaggi, non ci sono problemi, ma se intendi wildlife tieni presente che attualmente in Pentax non ci sono teleobiettivi superiori al 300mm f/4.

Sfatiamo una leggenda: le ottiche Pentax buone costano come e spesso di più di quelle equivalenti della concorrenza, praticamente mai di meno.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo che essendo più piccola come casa facesse pagare meno la qualità (piccole utopie mie)
diciamo che come corpo mi sembra davvero bellino solo mi piacerebbe vedere delle comparazioni tra marchi diversi.
domandina non esistono dei moltiplicatori? nel senso che uno prende un 300mm e poi lo moltiplica e esce un bel cannone.
ccè un negozio magari a milano ma visitabile online per farmi un'idea delle ottiche e relativi prezzi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se la dovessi comparare conuna d5000 quali sarebbero i rispettivi punti di forza tra una re 'altra e li svantaggi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon D5000 va comparata alla Pentax k-r

Ai punti vince la Pentax K-R:

http://snapsort.com/compare/Nikon_D5000-vs-Pentax_K-r

filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho notata e mi domandavo la k7 è troppo alta come livello epr mè che ho poca esperienza (qulcosina in analogico)
ome potrei operare una scelta tra k7 e kr?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
La Nikon D5000 va comparata alla Pentax k-r

Ai punti vince la Pentax K-R:

http://snapsort.com/compare/Nikon_D5000-vs-Pentax_K-r

Di solito tendo a non sbilanciarmi troppo; ma se debbo dirla con sincerità, la D5000 perdeva ai punti già con la K-x (almeno secondo me; i risultati tra K-x e D5000 sono qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=409729 ); in pratica avevano una qualità di immagina quasi uguale, per cui bisognava scegliere tra la comodità del display orientabile della d5000, controbilanciata dalla macanza di compatibilità completa con le ottiche Nikon non motorizzate, e la piena compatibilità Pentax con le lenti ad attacco K, impreziosita dalla presenza dello stabilizzatore in macchina che funziona pure con lenti di cinquanta anni fa.

La nuova K-r migliora parecchio le già buone caratteristiche della K-x: autofocus di categoria superiore (è lo stesso montato dall'ammiraglia k5, che battaglia con le top di gamma Nikon e Canon), raffica da 6FPS, pure in RAW (e pare che tali dati siano pure pessimisti, perchè in rete qualcuno che l'ha provata dice che in effetti sia ancora più veloce), correzione del B/F focus, miglior sfruttamento del sensore (100 - 25.600 iso), pannello LDC più grande (3 pollici contro 2,7) e quasi quattro volte più risoluto (921.000 punti contro 230.000), menù completissimi in cui davvero perdersi (ad esempio si può impostare la riduzione del rumore, su tre livelli distinti, sensibilità per sensibilità; oppure bilanciare il bianco manualmente anche impostando la temperatura in gradi kelvin; sviluppare i RAW in camera; e mille altre cose); possibilità di salvare i RAW in formato DNG (pare una fesseria, ma significa poter usare vecchi programmi di conversione e vecchi PC per lavorare sui RAW, senza rincorrere l'ultima versione).

In ultimo, la K-r offre addirittura la possibilità di sceglere se alimentare la macchina con la pila ricaricabile al litio in dotazione o con quattro stilo di emergenza (si, funziona con entrambe... Surprised)

Insomma, io consiglierei la d5000 solo se davvero non si può fare a meno del display rotante; per tutto il resto la K-r mi pare una spanna sopra.

Smile

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Gio 06 Gen, 2011 8:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
l'ho notata e mi domandavo la k7 è troppo alta come livello epr mè che ho poca esperienza (qulcosina in analogico)
ome potrei operare una scelta tra k7 e kr?

La K-r è più a misura di fotografo alle prime armi, nel senso che hai i programmini che ti consentono di risolvere le situazioni fotografiche in cui non sai come comportarti.
La K7 è più adatta per chi ha una certa esperienza, o anche per chi è deciso ad imparare. Nel senso che non puoi farne a meno, sei costretto a studiare la fotografia. Altrimenti rischi di avere risultati piuttosto deludenti, e sicuramente li avrai all'inizio.
D'altra parte ovviamente sulla Kr i programmini puoi bandirli tu, e decidere di lavorare solo in manuale, e quindi potrebbe essere altrettanto adatta per imparare.
Considerando che vuoi fare street, direi che la Kr essendo più compatta, e avendo una gestione del rumore migliore, potrebbe essere più adatta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
correzione del B/F focus, Smile

Questa cosa mi era sfuggita. Se è vero dovrebbe essere l'unica entry level ad avere questa funzione.

Ora anche le Nikon (almeno sulla 3000 e sulla 3100) permettono lo sviluppo del RAW in macchina, anche se in paragone alla stazione di sviluppo e personalizzazione Pentax quella Nikon è piuttosto primitiva...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Questa cosa mi era sfuggita. Se è vero dovrebbe essere l'unica entry level ad avere questa funzione.

E mi pare che nemmeno tante macchine di fascia più alta lo abbiano.

Per questo tante volte affermo che la definizione di "entry level" per questa macchina mi pare decisamente stretto.

Il prezzo si, è da entry level; ma quasi tutto il resto mi pare di fascia superiore Maiale

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
correzione del B/F focus

Ho letto che però non lo memorizza obiettivo per obiettivo, ma ha solo un'impostazione globale. Mi puoi confermare, o smentire questo fatto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque a me dello schermo orientabile non me ne frega niente sempre visto solo come na cosa che ho la rompo o mi starebbe sulle balle forse perchè non ne ho mai usati, a questo punto starei su pentax dato che non mi sembra male e anche come prezzo prestazioni è buona e se non ho capito male gli obbiettivi almeno i limited sono di tutto rispetto cè da dire però che io fino ad ora ho scattato quasi esclusivamente con analogico e per mè andare sopra gli 800 iso vuol già dire che la posizione che ho scelto è davvero scura raramente anche con le compatte mi è capitato di andare oltre i 1600 che usavo alle volte in alcuni musei.
sono andato sul sito che mi ha passato labrador e ho provato a comparare la kr con la k7 e la prima vinceva o perdeva id pochissimo com'è possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Ho letto che però non lo memorizza obiettivo per obiettivo, ma ha solo un'impostazione globale. Mi puoi confermare, o smentire questo fatto?

Si; lo puoi impostare solo su un obiettivo, mentre la K5 consente più memorizzazioni; ma immagino che normalmente il problema di F/B focus non ci sia; vabbè un obiettivo sfigato, ma averli tutti così... Wink

Cosa dovrebbero fare allora tutte le altre macchine (la quasi totalità delle reflex esistenti) che proprio non consentono tale correzione? Maiale

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Cosa dovrebbero fare allora tutte le altre macchine (la quasi totalità delle reflex esistenti) che proprio non consentono tale correzione? Maiale

Infatti, secondo me, è una funzione che dovrebbero avere tutte le reflex. Sulla D90, non potevo usare il vecchio 50 mm perché soffriva di un notevole front focus. Passato alla D300s, è tornato a nuova vita, con 6 punti di correzione. E' l'unico obiettivo che ho dovuto correggere, ed è anche l'unico non AF-S che ho.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 1 di 8

Vai a: