Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucap77 utente
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 93 Località: Omegna
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 11:40 pm Oggetto: Nikon FM10 e FE10 |
|
|
Ciao a tutti,
ho letto qui ul forum alcune considerazioni sulle pseudonikon FE10 FM10.
Sono qualitativamente inferiori alle sorelle fe2 e fe3 e non sono completamente nikon. Quale è la differenza fra le due?
Ho visto in rete alcuni prezzi su queste due e mi sembrano piuttosto alti.
Secondo voi a che prezzi si "dovrebbero"trovare? E: è proprio scarsa una fm10 come prima reflex manuale? Ciao e grazie ( scusate la mia incompetenza).  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 12:25 am Oggetto: |
|
|
vado a memoria, quindi non escludo qualche imprecisione:
sono la "solita" coppia di corpi prodotti da cosina partire dagli anni 80 se non prima, venduti per decenni con decine di marchi diversi. Produzione molto commerciale, senza infamia e senza lode.
le trovi, generalmente con innesto pentax k, con il marchio cosina, vivitar, chinon, ricoh, petri, exacta, e chissà quanti altri. sinceramente in un periodo in cui si trovano nikon "vere" a pochi euro le lascerei perdere. Persino le FG-FG20, bistrattate dai puristi nikon, sono dei gioiellini a confronto.
differenze: la fm è manuale otturatore meccanico su tutti i tempi, la fe manuale ed automatica a priorità dei diaframmi con otturatore elettronico. Luminosità mirino, sensibilità esposimetro, tempi disponibili, precisione meccanica sono i minimi necessari per produrre fotogrammi dignitosi.
nella versione meccanica un difetto tipico dell'otturatore, fastidiosissimo era di scattare a fine corsa della leva di avanzamento.
incidentalmente l'ultimo "Tutti fotografi" che acquistai fu proprio il numero con la prova delle due "nuove" macchine nikon: un intero servizio presentava la succulenta novità senza mai citare il fatto che fossero le due solite cosina, già vecchissime, rivisitate e rimarchiate. Smisi disgustato di leggere la rivista: o non lo sapevano, ed allora ero più informato di loro (in quel caso non ci voleva molto in effetti), oppure..... |
|
|
 |
lucap77 utente
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 3:06 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie rasù, quindi secondo te/voi che cifra poirebbe valer la pena spendere per queste cosina? Oppure meglio cercare una yashica fx?  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, visto che anche la yashica è una cosina vestita a festa ti conviene cerca una nikon fe o una fm o al limite una fg (non fg20 ma fg) le prime due le trovi a cifre basse la terza a cifre ridicole, sono ben fatte (più le prime due ma la fg è un gradino o due sopra ole cosina citate) e durature. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Concordo che una vera FM (che, come è stato già detto, è puramente meccanica su tutti i tempi) o una FE (è vero che è elettronica ma funziona anche su un tempo meccanico) siano ancora dei gioielli... Volendo investirci di più una FM2 o una FE2 sono un passo in avanti ulteriore...
Vieni a trovarci nella sezione Nikon dove giusto adesso sto cercando di far parlare di una FE2...
PS Ad Omegna ho un cugino che si chama Luca ma dev'essere almeno 10 anni più vecchio di te... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è paragone.
Le Nikon FM ed FE sono Nikon al 100%, le FM10 ed FE10 Cosina e si vede.
Si tratta della Cosina di allora, non quella di oggi, allora era molto più scarsa. |
|
|
 |
lucap77 utente
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh Omegna international!
Grazie ragazzi! Quindi una fe fm o fg! Guarderò con attenzione, non ho fretta di comprarla ma mi intriga molto l'argomento fotografia e soprattutto reflex meccaniche(Io attualmente ho una compatta samsung che chiaramente non ha nessun tipo di manualità e credo che non consenta diu imparare a fare fotografie!) ma attualmente fra una cosa ed un'altra sono un pò squattrinato (maledetti soldi!).
Ho visto su ebay una fm10 nuova a 350 euro circa ed è per quello che ho iniziato a cercare sul forum e poi ho chiesto a voi.
Una fe o fm o fg meccaniche che valore di mercato posseggono?
Attualmente sono ancora prodotte, da qualche casa, reflex analogiche manuali? Ciao a tutti  |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 9:38 pm Oggetto: |
|
|
FM10 a 350 €? Un furto, anche se fosse dotata del più bell'obiettivo del
catalogo Nikon...
Secondo me per il solo corpo avrebbero senso pwe una FE o FM tra 50 e 100 € (le FM disolito sono quotate un po' di più), le FE2 e le FM2 tra 100 e 200...
Io sto cercando una FE2 (perchè vorrei l'automatismo a priorità di diaframmi) ma non ci spenderei più di 130 €...
Se poi il fatto che sia manuale non è un must, ci sarebbe anche una F80 anche questa a prezzi tra 50 e 100 e avresti una reflex attuale dotata anche di autofocus... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
lucap77 utente
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie raga!
grazie lamb, anche grazie ai tuoi consigli cercherò con occhio mooolto più critico di prima (vista la mia scarsa conoscenza!).  |
|
|
 |
rasù utente

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 11:12 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito se deve essere per forza nikon o se vanno bene anche altre marche..... altrimenti si trovano delle ottime occasioni un po' per tutti i marchi.
FE ed FM van benissimo, ne ho avute parecchie (adesso mi è restata una FE) non hanno mai perso un colpo, però quelle in circolazione cominciano ad essere vecchiotte.
Avuto anche FG ed FG-20, molto simili. Forse leggermente più rifinita la non -20, ma me le ricordo entrambe con le calotte in alluminio e di pari qualità. Forse le FG-FG20 è più facile trovarle meno sfruttate rispetto alle FE-FM, che spesso facevano da muletto per i professionisti o da nave scuola tramandate di padre in figlio.
volendosi fare un corredino di ottiche con forcella, anche una bella nikkormat è un mattone di alluminio quasi indistruttibile che fa ottime foto.
tra le extra nikon, andando sul meccanico puro direi pentax k1000 (quella giapponese tutta in metallo, non quelle cinesi in plastica più recenti), oppure olympus OM1 (la mia prima amatissima fotocamera) controllando bene le tendine in stoffa. Sicuramente ci sono anche belle macchine meccaniche canon o minolta ma le conosco poco. |
|
|
 |
lucap77 utente
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Io guardo un pò tutte le marche ho chiesto nikon perchè mi aveva incuriosito la fm10 ma in effetti spazio anche su quelle che hai pocanzi menzionato tu (rasù). In effetti su altri post avevo letto di qualcuno che è riuscito a portarsi a casa occasioni da 60 euro circa obiettivo compreso (olympus om10 e forse yashica fx credo) ma io ho visto purtroppo solo prezzi più alti  |
|
|
 |
rasù utente

|
|
|
 |
|