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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mer 08 Dic, 2010 8:47 pm Oggetto: Circolo Nikon FM, FM2, FM2n, FE, FE2, FA, FM3a |
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Ho cercato ma non ho trovato un topic in cui si parli di queste gloriose Nikon a pellicola di "fascia media".
Se qualcuno di voi le ha usate o le usa tuttora magari può scrivere qua i propri commenti e/o le proprie esperienze.
Ciao,
Corrado _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mer 08 Dic, 2010 8:47 pm Oggetto: |
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FM
Tipologia meccanica
Modalità d'uso M
Lettura esposimetrica Semispot
Velocità otturatore 1s-1/1.000
Tempo sincro-flash 1/125
Lenti utilizzabili AF e MF (dal 1958), NO "G"
Anni di produzione 1977-1982
LINK:
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfmseries/fm/index.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Nikon_FM
________________________________________________________________________________
FE
Tipologia semiautomatica
Modalità d'uso M, A
Lettura esposimetrica Semispot
Velocità otturatore 8s-1/1.000
Tempo sincro-flash 1/125
Lenti utilizzabili AF e MF (dal 1958), NO "G"
Anni di produzione 1978-1983
LINK:
http://www.kenrockwell.com/nikon/fe.htm
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfeseries/fe/index.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Nikon_FE
________________________________________________________________________________
FM2
Tipologia meccanica
Modalità d'uso M
Lettura esposimetrica Semispot
Velocità otturatore 1s-1/4.000
Tempo sincro-flash 1/200
Lenti utilizzabili AF e MF (dal 1977), NO "G"
Anni di produzione 1982-1983
LINK:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FM2
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfmseries/fm2/index.htm
________________________________________________________________________________
FE2
Tipologia semiautomatica
Modalità d'uso M, A
Lettura esposimetrica Semispot
Velocità otturatore 8s-1/4.000
Tempo sincro-flash 1/250
Lenti utilizzabili AF e MF (dal 1977), NO "G"
Anni di produzione 1983-1987
LINK:
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfeseries/fe2/index.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FE2
________________________________________________________________________________
FA
Tipologia semiautomatica
Modalità d'uso M, A, S, P
Lettura esposimetrica Matrix, Semispot
Velocità otturatore 1s-1/4.000
Tempo sincro-flash 1/250
Lenti utilizzabili AF e MF (dal 1977), NO "G"
Anni di produzione 1983-1987
LINK:
http://www.kenrockwell.com/nikon/fa.htm
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfa/index.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FA
________________________________________________________________________________
FM2n
Tipologia meccanica
Modalità d'uso M
Lettura esposimetrica Semispot
Velocità otturatore 1s-1/4.000
Tempo sincro-flash 1/250
Lenti utilizzabili AF e MF (dal 1977), NO "G"
Anni di produzione 1983-2001
LINK:
http://www.bythom.com/fm2n.htm
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfmseries/fm2n/fm2manual/index.htm
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfmseries/fm2t/index.htm
________________________________________________________________________________
FM3a
Tipologia ibrida (meccanica/automatica)
Modalità d'uso M, A
Lettura esposimetrica Semispot
Velocità otturatore 1s-1/4.000 (manuale) - 8s-1/4.000 (auto)
Tempo sincro-flash 1/250
Lenti utilizzabili AF e MF (dal 1977), NO "G"
Anni di produzione 2001-2006
LINK:
http://www.fotografiareflex.net/FMseries.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FM3a
http://www.camerapedia.org/wiki/Nikon_FM3A
http://www.kenrockwell.com/nikon/fm3a.htm
http://www.soerenhese.de/reviews/review-FM3a.htm
http://www.ephotozine.com/article/Nikon-FM3A-Manual-SLR-4063
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfmseries/fm3a/
________________________________________________________________________________
Qualche discussione già fatta su photo4u:
Quale reflex non autofocus, caratteristiche della serie FE/FM
FM/FE e FM3a differenze
Nikon FM3a
Nikon FM2/FE2 e F3 differenze
pagina in aggiornamento... _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Ultima modifica effettuata da korry78 il Ven 10 Dic, 2010 3:06 pm, modificato 14 volte in totale |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mer 08 Dic, 2010 8:48 pm Oggetto: |
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post tecnico 2. _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Mer 08 Dic, 2010 11:56 pm Oggetto: |
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Lodevole iniziativa ma nel grande memo Nikon (il primo post in cima) c'è già una sezione dedicata alle reflex analogiche in cui sono linkate diverse discussiono a proposito delle varie FE e FM... Magari c'è già qualcosa di interessante e se invece diventa interessante questa discussione la citeremo in quel memo... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 11:12 am Oggetto: |
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Non ha avuto molto successo l'idea di questo topic, lo ritiro su io con una domanda...
Quanto può valere una FE2 cromata, messa bene ma non perfetta, con le spugnette dello specchio da cambiare, senza motore e senza obiettivo?
Grazie. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 12:01 pm Oggetto: |
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Già diciamo "non molto successo"...
Probabilmente molti non le usano più o le hanno vendute da tempo.
Comunque una FE2 così direi non più di 150€. _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 12:19 pm Oggetto: |
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La mia prima Nikon è stata una FM2 new, assolutamente NERA
La pagai anche di più, capriccio di gioventù. Ai tempi avevo un amico che mi diceva "quella cromata luccica, ti si vede di più, se poi fai caccia fotografica è meglio nera..."
Siccome ero giovane, ero squattrinato. Venne il momento che fui obbligato a venderla per monetizzare l'acquisto di una Nikon AF.
Per me è ancora oggi una macchina indimenticabile. Aveva tutto, tasto PDC e doppie esposizioni (mi divertivo a fare fotomontaggi con le diapositive). Tempi in manuale, un ottimo syncro.
Molte volte la rimpiansi. Oggi non la userei più, starebbe in un armadio. Ci farei qualche scatto per sentirne il rumore.
Oggi è tutto di plastica, almeno al tatto. Una reflex digitale in stile FM2 sarebbe fantastica ma mi rendo conto che sarebbe un folle sogno vintage e nulla più. Un fallimento commerciale? Credo di si anche se qualche marchio sta cercando di usare soluzioni di questo tipo. Tuttavia penso che potrebbero stufare. A meno che venga costruita completamente in stile anni '70 e non solo qualche richiamo che finiscono per creare un ibrido. |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 12:28 pm Oggetto: |
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Io ho avuto una FE (usata) come prima macchina fotografica nikon (e reflex utilizzata con continuità, la prima machcina reflex in assoluto è stata una prktica mtl5 ma per pastrocchiare da bambino) ottima robusta; sono riuscito a venderla 4 anni fa a ben 240 euro (consideriamo che è finita in mano ad uno che li colleziona è una matricola molto bassa oltre ad essere perfetta) dopo 3 mesi di conto vendita, pazienza premiata. Attualmente ho una fe2 da battaglia regalatami da fratello e tenuta al posto della fe proprio perché in condizioni da uso piuttosto evidenti; tutte le mie macchine meccaniche sono sempre state cromate, leica m4 compresa; mi piace molto l'aspetto retrò del cromato e l'idea di macchina fotografica del "babbo" da usare nei giorni di festa.
Comunque circa le macchine due muli a parte cambiar ele spugnette nessun altro problema. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 12:36 pm Oggetto: |
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Max Stirner ha scritto: | mi piace molto l'aspetto retrò del cromato e l'idea di macchina fotografica del "babbo" da usare nei giorni di festa.
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eh, lo so In seguito cercai di riacquistarla ma ai tempi, anche usate, costavano. Ero appena riuscito a permettermi un secondo corpo AF. Da studente collaboravo in foto da cerimonia. Cercavo una manuale per il B&N da affiancare alle due AF per il colore... pensa che, disperato/squattrinato, finii per comprarmi una Kiev19 (la pagai 150.000 lire) che aveva baionetta Nikon. Nonostante tutto funziona ancora. |
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Lieven utente
Iscritto: 01 Mar 2010 Messaggi: 213 Località: San Sperate (Cagliari)
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 3:21 pm Oggetto: |
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Una fm2n comprata nuova e una fe presa usata erano le mie macchine pre-digitale. Le usavo quasi sempre con il 50 f1.8 ais e pellicola B&N 125 o 400 ISO. Sulla mia pagina Flickr trovate un set di foto su New York scattato con la fm2n e 50 f1.8. Riccordo che i miei amici fotografi di quei tempi stravedevano per la F90 e F90x, tranne uno che usava una Nikkormat e poi è passato a una Hasselblad Riccordo anche le emozioni quando trovai un 50 f1.4 ais a buon prezzo. Ah che bei tempi. Se non era per la totale mancanza di tempo grazie ai due bambini, metterei su di nuovo la vecchia camera scura. Allego due foto per nostalgici. _________________ Nikon D5100 - Sigma DP2 - Fuji X100 - Panasonic GF1 & G5
http://www.flickr.com/photos/lievenloots/ |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 3:44 pm Oggetto: |
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non si vedono le foto...  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 3:54 pm Oggetto: |
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korry78 ha scritto: | Comunque una FE2 così direi non più di 150€. |
150 con le spugne da sostituire (cioè con una trentina di € da aggiungere)? A me sembrerebbe un po' cara...
Quanto costavano al tempo (fine anni 80)? C'era una differenza di prezzo tra FE2 e FM2n? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 4:00 pm Oggetto: |
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150€ sono la soglia che non supererei poi ovviamente per fare una valutazione attendibile bisognerebbe vederla.
In ogni caso se la sostituzione delle spugnette è una cosa da 30€ puoi anche scendere a 100/120.
Se poi non ha altri problemi ed esteticamente non ha grosse magagne non dovresti far troppa fatica a venderla a quelle cifre. _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 5:03 pm Oggetto: |
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No, non mi sono spiegato... Io non la voglio vendere, io la voglio comprare, quindi mi dovete dire che vale 30-40 €, io ne offro 50 al venditore e gli dico anche che fa un affare...  _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 5:10 pm Oggetto: |
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Ah ok!
PS: noto la grave mancanza dell'emoticon asd!!! _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
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Inviato: Mar 04 Gen, 2011 2:04 pm Oggetto: |
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Carlo Lagrutta ha scritto: | La mia prima Nikon è stata una FM2 new, assolutamente NERA
La pagai anche di più, capriccio di gioventù. Ai tempi avevo un amico che mi diceva "quella cromata luccica, ti si vede di più, se poi fai caccia fotografica è meglio nera..."
Siccome ero giovane, ero squattrinato. Venne il momento che fui obbligato a venderla per monetizzare l'acquisto di una Nikon AF.
Per me è ancora oggi una macchina indimenticabile. Aveva tutto, tasto PDC e doppie esposizioni (mi divertivo a fare fotomontaggi con le diapositive). Tempi in manuale, un ottimo syncro.
Molte volte la rimpiansi. Oggi non la userei più, starebbe in un armadio. Ci farei qualche scatto per sentirne il rumore.
Oggi è tutto di plastica, almeno al tatto. Una reflex digitale in stile FM2 sarebbe fantastica ma mi rendo conto che sarebbe un folle sogno vintage e nulla più. Un fallimento commerciale? Credo di si anche se qualche marchio sta cercando di usare soluzioni di questo tipo. Tuttavia penso che potrebbero stufare. A meno che venga costruita completamente in stile anni '70 e non solo qualche richiamo che finiscono per creare un ibrido. |
...io invece la amo, la uso ancora e molto molto spesso  |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Mar 04 Gen, 2011 6:45 pm Oggetto: |
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Comunque come funziona la storia delle batterie con queste macchine?
Essendo moderne (rispetto alle macchine degli anni 70) loro montano già delle LR44 invece delle batterie al mercurio... Però la curva di scarica delle batterie alcaline LR44 fa schifo, la tensione agli elettrodi diminuisce man mano che le pile si scaricano...
La FE2 ha un sistema per tenere conto di questo e far dare all'esposimetro sempre la stessa risposta? Oppure è meglio usare delle SR44 all'ossido d'argento? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mar 04 Gen, 2011 7:11 pm Oggetto: |
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lamb ha scritto: | Comunque come funziona la storia delle batterie con queste macchine?
Essendo moderne (rispetto alle macchine degli anni 70) loro montano già delle LR44 invece delle batterie al mercurio... Però la curva di scarica delle batterie alcaline LR44 fa schifo, la tensione agli elettrodi diminuisce man mano che le pile si scaricano...
La FE2 ha un sistema per tenere conto di questo e far dare all'esposimetro sempre la stessa risposta? Oppure è meglio usare delle SR44 all'ossido d'argento? |
Non so se la FE2 abbia quel sistema che dici tu però io userei le SR44. _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Mar 04 Gen, 2011 7:37 pm Oggetto: |
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Certamente ma domando giusto per capire...
Racconto un piccolo aneddoto, una volta sono andato in un grande negozio di fotografia (sic!) in centro a Torino per acquistare delle batterie per la T3, chiedendo esplicitamente delle batterie a zinco aria e spiegando che mi servivano per l'esposimetro della macchina fotografica... Ovviamente una gentilissima signorina mi ha allungato una confezione con due LR44. Quando le ho spiegato che non è la stessa cosa (le Zn-Air hanno anche il voltaggio uguale a quelle al mercurio) la signorina si è offesa perchè mettevo in dubbio la sua professionalità... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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longjohnsilver54 utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 227 Località: Provincia Milano
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Inviato: Mar 04 Gen, 2011 9:08 pm Oggetto: |
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Domenica scorsa, nel pomeriggio, ho fatto un piccolo sopralluogo a Pavia con un amico che aveva qualche pellicola da "far fuori".
Giornata fosca, poca luce lungo il Ticino.
Morale, ho fatto fuoco con la F100, pellicola B/N da 3200 ISO, ottica Tokina e 80-200 Nikkor.
Ma la cosa più bella è che ho portato con me anche le altre due veterane, FM2n e FE, e così ho scattato qualche altro rullo. Ho avuto in prestito anche il 28-85 Nikkor, buon vetro che purtroppo non possiedo.
Che rumore, che emozione! Non chiedetemi dei risultati ora. Il mio amico cura lo sviluppo e la provinatura, si vedrà.
Insomma, scattare con la pellicola ti riporta indietro e ti coinvolge di più.
Sarà stato un caso, ma due affezionati con Leica al seguito li ho incrociati.
Consiglio a tutti di tenere una FM o FE2 in casa, ora che i prezzi nell'usato sono abbordabili. Forse è uno sfizio, magari verrà usata poche volte all'anno ma credo ne valga la pena.
 _________________ Nikon D200 - 18-70 Nikkor f/3.5-4.5 G IF ED - Tokina 28-70 AF 1:2.6-2.8 ATX PRO - Nikkor 80-200 1.2.8 D - Sigma 10-20 - Nikon F100 - Nikon FM2n - Nikkor 85 mm. f/2 - Nikon FE
Nikon D5000 (di mia figlia) |
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