Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GenoF nuovo utente
Iscritto: 01 Gen 2011 Messaggi: 2 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 4:17 pm Oggetto: Vi prego indicatemi la via da seguire (buone feste a tutti) |
|
|
Gentile comunità di sono un grande appassionato di grafica e di fotografia.
Vi scrivo perché vorrei avere delucidazioni in merito a certe foto che colpiscono non tanto per composizione (comunque sia impeccabile) quanto per colori e contrasti e per quell'atmosfera che conseguentemente si viene a creare.
Non sono un esperto e non conosco i vari tecnicismi (e per questo preventivamente mi scuso se uso termini inadatti o sono poco chiaro) ma vorrei chiedervi come fanno certe foto ad essere così “forti”.
Vi faccio qualche esempio: se cercate ad esempio Ellen Koi quei colori così intensi (come il rosso) come vengono resi (http://mauriziozaccaro.myblog.it/apps/media.php?url=http://mauriziozaccaro.myblog.it/media/00/02/232236692.jpg)?
Oppure basti pensare alle immagini del film: Il meraviglioso mondo di Amelie.
Sono conscio che non esiste la “formula magica” per fare foto così belle e sicuramente il 90% della resa finale è data dalla bravura del fotografo/artista ma chiedere quale è l'iter da seguire credo sia legittimo per chi desidera, come me, di imparare.
In pratica vorrei che mi indirizzaste con frasi tipo: “sono effetti resi con determinate tecniche x, studiati y” o qualcosa del genere. Immagino ci sia dietro un massiccio lavoro di post produzione con software dedicati (tipo photoshop) ma come e sopratutto COSA studiare?
Grazie anticipatamente e scusatemi per le mie ingenuità ma vorrei veramente capire (se solo sapessi dove iniziare)...
Buone feste a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!
Le tue domande sono toste. Hai individuato il cuore della questione. Lavoro in post work seguendo un certo "sentimento". Giustamente non ci sono formule magiche ma ricette create ad hoc.
La discussione troverà migliore seguito in Digital Imaging appena un Mod passerà di qui  |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 5:37 pm Oggetto: |
|
|
comprati lightroom 3 e inizia il gioco....la foto che hai postato non mi sembra niente di eccezionale anzi...
ciao franck |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Prima di spostare, provo a dirti come credo che questa foto sia stata fatta, e perché credo che la post-produzione in questo caso sia meno importante del lavoro fatto in ripresa.
Il fotografo ha calcolato l'esposizione per la luce ambiente, sottoesponendo però manualmente di circa -2EV o forse un po' più (meno due diaframmi).
In questo modo, come vedi, il prato più lontano sullo sfondo risulta quasi privo di dettagli e il cielo diventa scuro, drammatizzando le nubi.
Poi il fotografo ha illuminato i piani più vicini con una doppia sorgente luminosa (ci sono due riflessi sui palloni), forse due flash. O forse i fari di un'auto.
La presenza di luce artificiale si vede chiaramente perché l'intensità è forte vicino al punto di ripresa per poi diminuire progressivamente.
Buona l'idea di mettere la pozzanghera che riflette il cielo nella parte bassa dell'inquadratura: contribuisce molto a formare "l'atmosfera" della foto.
Il rosso dei palloni appare intenso prima di tutto perché è l'unico colore vivo presente.
In post-produzione è possibile saturare e desaturare i singoli colori. E' quindi possibile che siano stati desaturati leggermente tutti i colori tranne il rosso.
Sempre in PP si può intervenire sul bilanciamento del colore di tutta l'immagine e creare quindi quell'effetto "freddo " che vedi.
Come vedi quindi, non ci sono sotto strane tecniche esoteriche. Ma un fotografo che sa fare un uso consapevole della luce.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alla lavorazione in postproduzione, così a occhio nell'immagine indicata mi sembra che siano stati utilizzati uno o più flash esterni in wireless per creare quell'illuminazione (la luce proviene da sinistra, mentre il sole è dietro le nubi...). Quindi oltre alle tecniche al pc, ti conviene informarti anche sull'illuminazione, c'è il sito strobist o anche provando a setacciare un po' il forum... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Ve be', se non è DI sarà Tecnica di Ripresa... vedete un po' voi
Ovviamente il manico in ripresa è fondamentale, il lavoro è stato poi terminato in camera chiara con esperienza.
La foto è molto gradevole, anche a me non fa gridare "spettacolo". Ne ho viste tante simili. Forse in questa quel doppio riflesso è quasi un disturbo. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 11:58 pm Oggetto: |
|
|
la via da seguire è quella di avere sogni, idee e progetti ben chiari. cercare il perchè e non il come.
i software, le macchine etc non sono altro che mezzi che userai o imparerai ad usare per realizzare le idee che hai testa. per imparare o trovare i tip&tricks internet è pienissimo di tutorial di qualità dall'infimo al buono. basta scegliere bene.
ok, un esercizio tecnico può essere la 'copia' di altre foto, ma come dire... un romanzo inedito è un po' più interessante
buon lavoro! _________________ Ciao |
|
|
 |
Rob utente
Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 126 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2011 1:53 pm Oggetto: |
|
|
premetto che sono un assoluto neofita, ma secondo me piu' che studiare bisogna scattare e fare tante foto nelle condizioni piu' disparate. Solo cosi' si acquisisce la padronanza del mezzo e si impara a conoscersi, individuando le nostre lacune da poter colmare con lo studio in una fase successiva. Esci fuori, togli l'Auto e metti in M... anche se le prime foto faranno schifo piano piano tempi, apertura, iso profondita' di campo etc cominceranno a diventare piu' familiari e allora si aprira' questo meraviglioso mondo.
Io ora sono in questa fase ho appena letto "l'esposizione a destra" e ora non vedo l'ora di uscire per provare
Rinnovo gli auguri per un bel 2011 pieno di belle foto!
 _________________ nikon d90 18-105 vr |
|
|
 |
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 8:05 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | la via da seguire è quella di avere sogni, idee e progetti ben chiari. cercare il perchè e non il come.
i software, le macchine etc non sono altro che mezzi che userai o imparerai ad usare per realizzare le idee che hai testa. ............. |
A mio parere è la cosa più importante e bird101 ha centrato il problema (e prima ancora AleZan). Non so dirti come fanno gli altri ma io scatto quando mi viene un'idea, magari girando per strada con la fotocamera o guardando immagini di altri che mi danno spunto e poi realizzo a distanza di settimane o mesi!. Poi provo ad ottenere quell'effetto impostando la fotocamera con certi valori (l'esposizione è fondamentale e non deve essere quella "giusta" ma quella che ti serve). Secondo me quando vediamo immagini "particolari" troppo spesso ci chiediamo cosa è stato fatto in PW e non come è stata impostata la macchina, che luce è stata usata ecc.
Sai il complimento più grande che mi hanno fatto commentando una mia foto su questo forum quale è stato? "... ci rinuncio a capirla, in questa foto c'è troppa PW" Avevo postato il RAW uscito dalla macchina e regolato con curve in PS senza nemmeno crop! Mi sono guardato bene dal farlo presente all'amico che mi aveva commentato. Faccio presente che uso molto photoshop, Regolo tutto come voglio, specie i colori ma non ho mai ottenuto una foto con PS che non fosse quella scattata. _________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
|
 |
GenoF nuovo utente
Iscritto: 01 Gen 2011 Messaggi: 2 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Capisco l'importanza dell'idea ma io semplicemente vorrei capire la tecnica perché senza di quella non credo di andare da nessuna parte.
Un po' come uno scrittore che ha mille idee meravigliose ma non conosce la grammatica e per questo è impossibilitato a scrivere.
Io appunto non conosco la grammatica della fotografia... e dalle vostre risposte mi pare di aver dedotto che:
- bisogna sempre portarsi dietro flash/fari (immagino costosi e non sono entrato in merito);
- per avere colori così accesi e brillanti (come la foto che vi ho postato) è SEMPRE necessario dietro un lavoro di post produzione con programmi di come photoshop.
Sbaglio in qualcosa?
Grazie anticipatamente |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 9:31 pm Oggetto: |
|
|
GenoF ha scritto: | Sbaglio in qualcosa? |
Bè, sì...
Io ho semplicemente tentato di "decostruire" dal punto di vista tecnico la foto che proponevi. E solo quella.
Non è vero che per avere colori accesi bisogna sempre e per forza usare luci artificiali e Photoshop.
Tu hai presentato un caso particolare ed io ho cercato di "spiegarlo".
La mia conclusione però era chiara: per avere un certo preciso risultato (qualsiasi risultato) occorre prima di tutto avere un'idea (chiara) e sapere usare molto bene gli strumenti (in primis la luce) per ottenerla.
Morale: studiare e sperimentare _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|