photo4u.it

Mi sono fatto la canon (prime domande)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kr33p
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 5:44 pm    Oggetto: Mi sono fatto la canon (prime domande) Rispondi con citazione

Finalmente mi sono deciso di acquistare la mia prima reflex,optando per la 550d.
E da 4 giorni che è a casa ma a causa del lavoro ho potuto fare poche prove.
Per adesso sono abbastanza impressionato,specie per la qualità di foto a iso alti,che era una delle caratteristiche che mi interessavano e per la velocità degli scatti.
Spero di non aver fatto una scelta sbagliata,ma guardando in giro pare che nessuno si stia lamentando.
Adesso un paio di domande.
E necessario aggiornare il firmware?
Esiste un sito in italiano dove viene spiegato come fare passo passo?
L'obbiettivo dato in dotazione non sembra dei migliori,quali sono i limiti?Insomma che tipo di scatti è meglio evitare con questo obbiettivo?
Poi la batteria,dato che non mi fido mai delle prestazioni dichiarati,quando autonomia ha una batteria del genere,conviene averne una di scorta?
Quando apro le foto con photoshop mi fa delle domande sul profilo del colore,se lasciare quello incorporato,convertirlo o eliminarlo.
Cosa devo fare?

Scusate le domande idiote.

Ne approfitto pure per augurarvi un buon 2011.

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bart_simpson
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no che non hai fatto la scelta sbagliata.
Il firmware in genere corregge aspetti secondari, vedi che versione hai, vedi cosa correggono i firmware più recenti e poi decidi se ne vale la pena. Io il firmware della 450d non l'ho mai aggiornato.
Fare passo passo cosa, l'aggiornamento del firmware?
Limiti del 18-55: è buio e quindi non si può ottenere un buon bokeh. E' di plastica e non è tropicalizzato, meglio non fotografare sotto la pioggia o in mezzo alla polvere.
Le batterie durano parecchio; si consumano più velocemente usando molto il monitor, lo stabilizzatore e il flash; io non sono mai rimasto a piedi, basta ricaricarla per sicurezza prima di una uscita importante anche se non è del tutto scarica.
Poi se vuoi puoi acquistare un battery grip: l'autonomia raddoppia (e l'impugnatura migliora parecchio) ma aspetta, col tempo capirai se ti serve oppure no.
Profilo colore non so.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kr33p
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bart,si per passo passo intendo l'aggiornamento,ho trovato solo quello in inglese.
Il bokeh,sarebbe lo sfocato?

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 3:55 pm    Oggetto: Re: Mi sono fatto la canon (prime domande) Rispondi con citazione

Kr33p ha scritto:
Finalmente mi sono deciso di acquistare la mia prima reflex,optando per la 550d.
E da 4 giorni che è a casa ma a causa del lavoro ho potuto fare poche prove.
Per adesso sono abbastanza impressionato,specie per la qualità di foto a iso alti,che era una delle caratteristiche che mi interessavano e per la velocità degli scatti.
Spero di non aver fatto una scelta sbagliata,ma guardando in giro pare che nessuno si stia lamentando.
Adesso un paio di domande.
E necessario aggiornare il firmware?
Esiste un sito in italiano dove viene spiegato come fare passo passo?
L'obbiettivo dato in dotazione non sembra dei migliori,quali sono i limiti?Insomma che tipo di scatti è meglio evitare con questo obbiettivo?
Poi la batteria,dato che non mi fido mai delle prestazioni dichiarati,quando autonomia ha una batteria del genere,conviene averne una di scorta?
Quando apro le foto con photoshop mi fa delle domande sul profilo del colore,se lasciare quello incorporato,convertirlo o eliminarlo.
Cosa devo fare?

Scusate le domande idiote.

Ne approfitto pure per augurarvi un buon 2011.

Bentrovato... rispondendo un po'...
Il firmware si tira giù da qui... con google puoi tradurre la pagina ufficiale:
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fweb.canon.jp%2Fimaging%2Feosd%2Ffirm-e%2Feosdigital7%2Ffirmware.html
Personalmente seguo la strada 4.2: scarico il firmware e lo aggiorno con eos utility collegando la fotocamera al PC, è velocissimo e sicuro. Farlo non ti costa niente e migliora sempre un poco la fotocamera...
L'obiettivo che hai al massimo è un po' buio, ma discretamente nitido e stabilizzato, per ora ti consiglio di tenerlo e imparare con quello. Col tempo e scattando capirai in cosa ti limita e cosa vorresti di meglio. Intanto fotografa, non è vero che ci sono cose "da evitare"... forse i coccodrilli o le tigri... Very Happy
Con la batteria della mia vecchia 400D sono arrivato anche a molte centinaia di scatti, mi sembra perfino 7-800... naturalmente dipende dalla modalità, più riguardi le immagini sullo schermo e più usi il live view più la dreni. Sulle prestazioni dichiarate ti puoi fidare, per un uso non intensivo (è il display che è la sua morte).
Buone foto!

Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa i programmi della Canon sul CD, Zoom Browser e Digital Photo professional. Sono migliori per gestire i file prodotti dalla macchina, soprattutto i RAW.
Poi servono paragoni, vedrai che ogni programma visualizza i file con leggere differenze, quindi le foto guardale con i 2 programmi Canon e poi con Photoshop, per farti un'idea.
Poi le immagini aperte da Digital Photo professional con un solo tasto (ALT-P) le fai passare a Photoshop.
A questo punto ti renderai conto che i profili colore non sono così importanti, almeno inizialmente.

L'obiettivo che hai è ottimo, usalo per farti esperienza. Poi puoi prendere obiettivi che hanno miglior contrasto, migliori colori, migliore robustezza, più luminosità.
Le batterie durano tantissimi scatti, se le ricarichi quando sono completamente scariche e non a metà puoi tenere la batteria fornita anche per anni.

Seleziona per scattare il formato RAW, così se sbagli qualcosa come il bilanciamento del bianco dal RAW, che è la foto a livello di sensore, puoi recuperarla.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kr33p
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi xxr per le dritte,siete stati molto chiari.
Se mi viene qualche altro dubbio vi farò sapere.

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoshop ti fa quelle domande perché macchina fotografica e programma lavorano con due spazi lavori differenti, uno RGB l'altra sRGB o viceversa. Puoi controllare sul menu impostazioni della macchina e su "Edit/Color Settings" di PS.
Se vuoi lasciare tutto così com'è alla domanda di Photoshop rispondi di lasciare quello incorporato.
Sulla opportunità di preferire uno spazio all'altro ci sono diversi thread e/o tutorial in rete, così come ce ne sono sui vantaggi di lavorare in RAW anziché in JPEG.

bart_simpson
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kr33p ha scritto:
Grazie Bart,si per passo passo intendo l'aggiornamento,ho trovato solo quello in inglese.
Il bokeh,sarebbe lo sfocato?

Sì, il bokeh è lo sfocato.

Kr33p
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie ancora per le risposte.
La macchina è settata su AdobeRGB e di conseguenza l'ho settato anche in photoshop.
O meglio al contrario?
In rete pare che AdobeRGB sia preferito all'sRGB.

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kr33p ha scritto:
Ok grazie ancora per le risposte.
La macchina è settata su AdobeRGB e di conseguenza l'ho settato anche in photoshop.
O meglio al contrario?
In rete pare che AdobeRGB sia preferito all'sRGB.

Meglio sRGB.
L'AdobeRGB lascialo ai professionisti, a uno normale crea solo problemi e casini. Perchè? Non è supportato, quindi ogni cosa che fai devi sapere bene cosa fai, di solito l'unico risultato che ottieni sono colori falsati.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: