photo4u.it

400D, poi 40D, e adesso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
°°° frankie 24 °°°
utente

Iscritto: 28 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 9:25 pm    Oggetto: 400D, poi 40D, e adesso? Rispondi con citazione

ciao a tutti, da qualche anno mi sono appassionato al mondo della fotografia, l'utilizzo principale che ne faccio è durante i miei viaggi.

ho avuto inizialmente una 400D con 18-55
poi ho preso una 40D con 17-85 50ino e 70-300 sigma.

ora sarei orientato a prendere una 50D e un 24-105.
in futuro mi piacerebbe affiancare un 10-22 canon per avere un buon grandangolo, che durante i viaggi è fondamentale.

se in un futuro mi prendessi anche un 70-200, che obbiettivo mi consigliate al posto del 24-105 per evtare di avere sovrapposizioni di focali?

un'altra considerazione da fare è che se prendessi solo 2 obbiettivi, 10-22 e 24-105, su apsc avrei comunque un medio tele, senza portarmi in giro roba pesante e ingombrante.(faccio viaggi sempre all'avventura, e ogni grammo in meno nel bagaglio/zaino) è fondamentale.

cosa mi consigliate?

vi ringrazio e aspetto vostri consigli

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ha che non va la 40D? Perchè vuoi prendere una 50D? Faresti solo un leggero upgrade ma le due macchine fotografiche sono simili. Per le ottiche il discorso invece è diverso, per non svenarti potresti tenere il 17-85mm ed affiancargli il 24-105mm. In un secondo momento, potresti vendere il 17-85mm ed il 70-300mm sigma per monetizzare ed affiancargli il 10-22mm ed il 70-200mm cosi sarai coperto con un bel range di focali con ottiche di qualità. Per viaggiare non penso che l'attrezzatura suddetta sia molto leggera, anzi il contrario! Quindi sta a te la scelta finale, io propenderei solo per il 10-22mm ed il 24-105mm con la 40D che comunque anche se portati a spalla in uno zaino sono pesanti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli, ma attualmente non ho piu obbiettivi, ne corpo macchina, quindi sono costretto a prendere tutto da capo...

prenderei la 50, al posto della 60, perchè sinceramente dello schermo orientabile ecc, non mi interessa molto...

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah beh... se la 40D non ce l'hai più allora anch'io prenderei la 50D.

Come obiettivi, se hai la necessità di star leggero probabilmente il 24-105 non è la scelta ideale... primo perchè è proprio pesante di suo, secondo perchè saresti comunque costretto a portarti sempre il 10-22 (o altro grandangolo) perchè la differenza tra i 17 (del tuo vecchio 17-85) e i 24 è parecchia.

Allora secondo me devi valutare se preferisci puntare sulla qualità (decisamente a favore del 24-105) o sulla leggerezza/versatilità del corredo... per esempio io ho optato per il sigma 17-70: paragonato al tuo vecchio 17-85 ha una resa ottica globalmente migliore offrendo lo stesso grandangolo, un po' meno di tele, una distanza di messa a fuoco più ravvicinata con cui fare qualche foto quasi-macro e quasi uno stop di luminosità in più (da 1/2 stop a 1 stop a seconda delle focali). Per contro, l'AF è più lento ma comunque accettabile.

Un consiglio "generale": non temere le sovrapposizioni tra le focali, anzi... sovrapporre le focali che usi maggiormente vuol dire avere più versatilità e velocità operativa: se per ipotesi ti piacesse scattare ritratti, che faresti principalmente con focali tra 70 e 100mm, avere due obiettivi su quel range ti consentirebbe di fare foto sia con l'uno che con l'altro senza stare a cambiare lente.
Io ho il 10-22 e il 17-70 e la sovrapposizione sui 17mm mi fa comodo perchè è una focale che uso parecchio. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premettiamo che punto soprattutto sulla qualità, secondariamente al peso; anzi al volume, preferisco avere due lenti al posto di 3, ma che siano polivalenti.

avevo scelto il 10-22 per avere un buon grandangolo, il 17 lo sento strettino, e avevo scelto il 105 perchè su aps diventa un medio tele.

un'altra alternativa è il 15-85, ma non so se vale i soldi spesi, soprattutto perchè usato non si trova.

l'unico dubbio che ho sull'accoppiata 10-22 24-105, è che ogni volta che devo passare da un paesaggio ad un ritratto devo cambiare obbiettivo!

°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

averei trovato un buon usato 24-105, non è che mi date un altro paio di consigli?

grazie e buon anno

°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

averei trovato un buon usato 24-105, non è che mi date un altro paio di consigli?

grazie e buon anno

°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie e buon anno

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno Roiter.
Uso il 24-105 su 40D, è una favola, però pesa, e un grand'angolo devi affiancarcelo sicuramente. Da un annetto e passa fotografo con quello, e ogni tanto quel po' di tele in più mi manca, ma non mi lamento troppo.
Lo usi spesso il 70-300 oltre i 100mm?? Perché altrimenti ti ritrovi a prendere due lenti ora e sentire la mancanza di un tele in futuro (e con quella qualità vorrai solo il bianchino Very Happy)

Provo a buttare lì una configurazione alternativa con due lenti... 15-85 + 70-300, anche il nuovo Tamron stabilizzato che se la gioca col Canon, o il bianchino stabilizzato... 15mm di grandangolo equivalgono ai classici 24mm, un discreto grandangolo. Sono un buon guadagno anche rispetto ai 17! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il peso è un gran problema, soprattutto poi se lo usi in viaggio.
Gli obiettivi di qualità e luminosi (2.8) pesano oltre il KG, il 70-200 2.8 ad esempio circa 2Kg. Inadatti ad essere usati in viaggio.

Ti cosiglierei il 17-40 F4 L, l'ho avuto è leggero e buono sia su FF che su APS-C. Lo riesci a trovare anche a buon prezzo.

http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_1740_4l

Per le focali da scegliere se prendi una macchina FF il 17-40 fa da grandangolo, su APS-C fa come un 28-64mm.

Come teleobiettivo prenderei il 70-200 L F4 possibilmente con IS. E' leggero, e con l'IS non risenti della mancanza del 2.8.

http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_70_200__4l_is_usm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: