photo4u.it

50mm macro f2.5
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 1:40 am    Oggetto: 50mm macro f2.5 Rispondi con citazione

C'è nessuno che lo conosce e che sappia dirmi come funziona?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 12:56 pm    Oggetto: Re: 50mm macro f2.5 Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
C'è nessuno che lo conosce e che sappia dirmi come funziona?

E' un ottica con qualità fantastiche da f4 in poi, degno dei migliori L. Peccato che un diaframma a sole sei lamelle produca uno sfocato non impeccabile, specie i punti luminosi non sono rotondi ma esagonali.
E' un ottica molto contrastata, quasi da ingranditore, quindi da usare con prudenza per eventuali ritratti su apsc.
Motore rumoroso e lento, ma buona costruzione meccanica in generale.
Su apsc meglio del 60 macro come risoluzione, peggio come sfocato.
Su ff un pò corto e solo 1:2 come ingrandimento.
E' un obiettivo di uso generale su ff con buone qualità macro se si fanno fiori e piante o altri soggetti inanimati, per insetti è troppo corto come focale.
Ad ogni modo eccellente rapporto prezzo prestazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille della descrizione, Ale.

Insomma, mi stai dicendo che è un'obiettivo che si usa con ottimi risultati. Ovviamente essendo macro, sono piuttosto intuibili alcune caratteristiche che hai descritto. Dello sfuocato, non è che me ne freghi più di tanto. Della lentezza del motore ancora meno. Della troppa incisione per i ritratti, non ne avevo dubbio. Per un'utilizzo "generalistico" su apsc penso che mi possa accontentare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jjkfdk1
utente

Iscritto: 24 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho...comperato quì sul forum.
Obiettivo bellissimo....piccolo compatto abbastanza leggero, lento e rumoroso nella messa a fuoco, ma per il resto è ottimo.
La nitidezza è eccellente e anche i colori sono buoni. Se non vuoi spendere una follia ed iniziare a fare del macro è un'ottimo inizio a mio parere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, più che iniziare con la macro, penso di utilizzarlo in modo generico e poi all'occorrenza... Mi alletta la possibilità di poter avvicinarmi parecchio al soggetto e la possibilità di poter preparare qualche catalogo di oggettistica senza tanti problemi. Di spendere tanto non se ne parla nemmeno!
Vai a fine pagina
Nicola Casini
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo uso per fotografare dettagli dei vestiti nei cataloghi di abbigliamento e still-life di gioielleria. E' ottimo ed uniforme dal centro ai bordi. Se vuoi qualche scatto a piena risoluzione su 5D mkII chiedi pure.
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che la curiosità è femmina... ma non più di tanto Ops

Ti ringrazio in anticipo.

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per informarvi: L'oggetto in questione è nella mia borsa. Per ora solo scatti di prova al livello di paesaggistica e va molto bene. La prova macro, l'ho fatta a mano libera per provare a vedere se sono possibili certe cose e... ho oggettivamente chiesto troppo! Ma forsae riesco a fare quello che ho in mente, visto che è molto meno di quanto abbia fatto nelle prove.
Non è 1:2, ma 1:1. questo è sicuramente un bene, anche se sinceramente non penso che avrò molte occasioni di riprodurre così da vicino. In futuro alcuni scatti li porrò al vaglio della critica!

Vai a fine pagina
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Solo per informarvi: L'oggetto in questione è nella mia borsa. Per ora solo scatti di prova al livello di paesaggistica e va molto bene. La prova macro, l'ho fatta a mano libera per provare a vedere se sono possibili certe cose e... ho oggettivamente chiesto troppo! Ma forsae riesco a fare quello che ho in mente, visto che è molto meno di quanto abbia fatto nelle prove.
Non è 1:2, ma 1:1. questo è sicuramente un bene, anche se sinceramente non penso che avrò molte occasioni di riprodurre così da vicino. In futuro alcuni scatti li porrò al vaglio della critica!

E' 1:2 sul pieno formato, su una apsc ovviamente aumenta il rapporto per via del sensore più piccolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul bariltto c'è 1:1. Credo sia riferito al pieno formato.
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Sul bariltto c'è 1:1. Credo sia riferito al pieno formato.

No. O meglio.. sì! Ma c'è un barbatrucco di mezzo... l'1:1 lo raggiungi solo con l'impiego di questo (costoso) accrocco qua:

Come si vede chiaramente dalla foto, non è un banale tubo di prolunga, contiene 4 lenti in 3 gruppi.. Abbinato all'accrocco il 50ino permette ingrandimenti che vanno da 1:4 a 1:1, non è più possibile mettere a fuoco alle normali distanze.

Quasi superfluo specificare che costa meno comprare un 100/2.8 macro piuttosto che il 50mm con l'accrocco Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, se basta il rapporto 1:1... Quindi poi serviranno anche i tubi! Un bel modo di prendere per i fondelli!

In ogni modo, personalmente credo che mi avanzerà il rapporto 1:2, e va benissimo per le mie intenzioni d'uso. Intanto ho questo, solo successivamente se capiterà l'esigenza di rapporti d'ingrandimento più importanti, valuterò sul da farsi.

Su apsc il 100mm per la macro è comunque troppo lungo e il 50mm funziona anche su 26x36. Oltre al costo e le mie intenzioni d'uso, anche questo è stato un'argomento che mi ha fatto prediligere questa scelta.

grazie delle preziose informazioni.

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto alcune foto di fiori, tanto per cominciare Rolling Eyes .Solo per provare non mi andava di fare l'originale Cool

Funziona veramente bene e si usa benissimo in virtù della sua leggerezza e compattezza. Ne sono soddisfatto. All'infinito, a f5.6 mi pare un po' migliore del 50mm f1.8, ma mi pare anche piuttosto improbabile per i ritratti, visto la particolare resa. 'Nsomma, le cose che già più o meno mi aspettavo da un normale obiettivo macro, ma con la bella sorpresa del buon funzionamento a infinito.

Tuttavia, per quanto riguarda il rapporto d'ingrandimento non sono tanto sicuro delle cose che mi sono state dette. Avendo fatto foto a fiori di mimosa, a occhio e croce (sottolineato) mi pare che come proporzione siamo intorno al 1:1 o giù di lì. Certo non ho preso le misure con precisione, ma, tempo permettendo e se mia moglie non partorisce, domani fotograferò il mio calibro e poi conteremo i millimetri: così si taglia la testa al toro!

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
'Nsomma, le cose che già più o meno mi aspettavo da un normale obiettivo macro, ma con la bella sorpresa del buon funzionamento a infinito.

Per quanto 'economico', il 50/2.5 vanta un sistema flottante piuttosto raffinato! Mandrillo

Sul sito di Marco Cavina, tra tanti altri articoli, si trova un ampio approfondimento!

http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/canon_50mm_2,5_macro/00_pag.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jjkfdk1
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah come detto su FF dovrebbe avere un'ingrandimento di 0.5...mentre su aps-c dovrebbe essere maggiore...non vorrei dire una cretinata ma forse potrebbe essere 1.6x0.5 cioè 0.8....cioè alla fine perdi poco rispetto ad uno tipo il 100 che ingrandisce a 1:1....
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma come mai secondo voi il rapporto di ingrandimento cambia in funzione del formato del sensore??
Secondo voi cambia la distanza minima di messa a fuoco?
Il rapporto di ingrandimento non cambia, caso mai, con il sensore più grande, potete immortalare un soggetto più grande..
Se la lente ha un rapporto di ingrandimento di 1:1 significa che l'immagine proiettata sul sensore avrà le stesse dimensioni del soggetto fotografato, questo avviene quando pongo il soggetto alla minima distanza di messa a fuoco della lente.. e siccome la distanza minima di messa a fuoco non è in funzione della grandezza del sensore ma è in funzione delle caratteristiche della lente, il rapporto di ingrandimento non cambia, cambia invece l'angolo di ripresa che è più ampio sul formato pieno, quindi posso fotografare un soggetto più grande..
L'ingrandimento maggiore, caso mai, potrebbe avvenire solo in funzione di una maggiore densità di pixel del sensore, ma non è la stessa cosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Scusate ma come mai secondo voi il rapporto di ingrandimento cambia in funzione del formato del sensore??
Secondo voi cambia la distanza minima di messa a fuoco?
Il rapporto di ingrandimento non cambia, caso mai, con il sensore più grande, potete immortalare un soggetto più grande..
Se la lente ha un rapporto di ingrandimento di 1:1 significa che l'immagine proiettata sul sensore avrà le stesse dimensioni del soggetto fotografato, questo avviene quando pongo il soggetto alla minima distanza di messa a fuoco della lente.. e siccome la distanza minima di messa a fuoco non è in funzione della grandezza del sensore ma è in funzione delle caratteristiche della lente, il rapporto di ingrandimento non cambia, cambia invece l'angolo di ripresa che è più ampio sul formato pieno, quindi posso fotografare un soggetto più grande..
L'ingrandimento maggiore, caso mai, potrebbe avvenire solo in funzione di una maggiore densità di pixel del sensore, ma non è la stessa cosa...

Quoto. Se un oggetto è lungo 10mm sul sensore viene riprodotto di 10mm, con RR 1:1. Naturalmente su aps-c occuperà una maggiore porzione del fotogramma, ma partendo dalla definizione di RR la conclusione è quella... Wink

Vai a fine pagina
jjkfdk1
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok però su aps-c non hai un'obiettivo lungo 50 mm, bensì 50x1.6 cioè 80 mm e come dite voi la distanza di messa a fuoco non cambia perciò di fatto è come se avessi un'obiettivo più lungo con una messa a fuoco uguale.
Se monti il 50 mm su 5D per es, hai una lunghezza focale di 50 mm e una distanza di messa a fuoco di 0.23 m, se lo monti su una 7d hai una lunghezza focale effettiva di 80mm e distanza di messa a fuoco di 0.23m.
Se poi il rapporto di ingrandimento è riferito al FF è ovvio che non cambia.

Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E bravo... E se io prendo la mia bella foto scattata con una macchina FF e la ritaglio, ho già fatto una foto scattata con un sensore più piccolo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se poi voglio fotografare una margheritina con una macchina apsc e puta caso non mi entra nell'inquadratura, mi dovrò allontanare, mandando a fagiolo il rapporto di ingrandimento di 1:1...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: