photo4u.it

Il 14mm e il 20mm pana vengono corretti su oly ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:15 pm    Oggetto: Il 14mm e il 20mm pana vengono corretti su oly ? Rispondi con citazione

Siccome lo zoom in kit mi ha gia' stufato data la scarsa luminosita', vorrei comprare 'ste due lenti.

La loro distorsione viene corretta sulla e-pl1 ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la epl1 e il pana 20mm ma non ci ho mai fatto caso se la distorsione viene corretta ma mi sembra di avere letto in giro che le pen correggono la distorsione delle lenti pana ma non correggono le aberrazioni cromatiche.

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh senza correzione la distorsione e' talmente elevata che dovresti accorgertene Very Happy

per altro la questione e' anche: il 14, che e' abbastanza recente, come puo' essere riconosciuto dalla e-pl1, che e' antecedente ?

Aggiornamenti firmware ?

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente la distorsione viene corretta, per quanto riguarda le aberrazioni... non ne ho viste, quindi o il 20 mm. non soffre di quel problema o la mia E-PL1 le corregge senza dirmi nulla... Very Happy
Scherzi a parte, ottima scelta, almeno per quanto riguarda il 20, sul 14 non mi pronuncio, non avendolo mai provato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
beh senza correzione la distorsione e' talmente elevata che dovresti accorgertene Very Happy

per altro la questione e' anche: il 14, che e' abbastanza recente, come puo' essere riconosciuto dalla e-pl1, che e' antecedente ?

Aggiornamenti firmware ?

i dati per le correzioni dovrebbero essere contenuti nella cpu/memoria della lente che la macchina legge e utilizza per l'elaborazione della foto/raw

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok intanto grazie ad entrambi per le informazioni Very Happy

L'acquisto non sara' immediato, voglio vedere prima se si verificano le voci che corrono su 43rumors riguardo all'uscita di qualche nuova lente olympus...

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Of course this being a Micro Four Thirds lens, it's important to acknowledge that the final image quality is aided by the close integration into the system of software corrections for distortion (and, when using Panasonic's own cameras, lateral chromatic aberration). While this is apparently anathema to some people, we think it's just intelligent use of the possibilities offered by digital processing - we're in favor of any method which helps users get better pictures more easily. Anyway in the case of the 20mm, the degree of distortion is relatively low, and the required corrections therefore small. It's also important to appreciate that while lateral chromatic aberration is not corrected when using this lens on the E-P1, the images don't suffer very much from this as the degree of fringing isn't very high (and many users will happily take Olympus's trademark color rendition in exchange).

http://www.dpreview.com/lensreviews/panasonic_20_1p7_o20/page4.asp

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto quando ho un attimo di tempo faccio qualche verifica su quali raw converter riescono a individuare la correzione automatica
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico già che silkypix e lightroom lo fanno. Forse anche capture ma è da vedere. La macchina, come già ti hanno detto, corregge tutto sulla base delle info date dall'ottica.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lightroom che versione ?
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla 3, se non erro. Ovviamente anche i software olympus possono correggere la distorsione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo chiedo perche' ad esempio LR 3.2 riconosce le mie lenti canon nella scheda delle correzioni ottiche, mentre il micro14-42 non riesce ad individuarlo automaticamente nonostante la correzione venga effettuata (e di questo sono certo perche' alla focale minore dovrebbe essere molta di piu' di quella che vedo)
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, l'importante è che lo corregga. Come per le macchine, la correzione non dipende dal riconoscimento della lente, ma dai dati che la lente segna negli exif.
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
lo chiedo perche' ad esempio LR 3.2 riconosce...

a dicembre e' uscito LR 3.3 (ma non so se risolve il tuo problema)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che se uno deve pigliarsi un aggiornamento di LR ogni volta che cambia fotocamera...ma non e' possibile aggiornargli il solo camera raw come si fa con photoshop ?
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il numero principale non cambia l'aggiornamento è gratuito.
3.2 e 3.3 fanno parte della stessa licenza (spero di non sbagliare).

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei porre una domanda,se il 14 o il 20 distorcono di un -5% e la foto viene corretta dalla macchina quella lente non è piu un 14 effettivo giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio era gia' stata posta la questione ed era venuto fuori che in realta' la focale "finale dopo la correzione" e' proprio un 14
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è più un 14 effettivo, come il 20 non è più un 20 effettivo e altrettanto per il 17.
Nico ha occhio ha stimato che diventa un 30 all'incirca.
cmq, non è facile fare il calcolo matematico per la forma della correzione.

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono in grado di misurare il campo visivo effettivamente inquadrato. Ma vedo bene quanto l'immagine scorcia dopo la correzione. Se ammettessimo che l'immagine scorciata sia assolutamente pari al campo d'un un 28mm, allora ciò implicherebbe che il campo inquadrato originario sia più ampio. Quindi avremmo una lente che per la prima volta nella storia dell'ottica -e senza dir nulla- non viene catalogata in base alla distanza del centro focale dal piano focale, ma in base al campo effettivo dopo la correzione. E lo considero pressoché impossibile, in tutta onestà.

Quindi ribadisco che secondo l'immagine finale è comunque più stretta del campo da 28. Secondo me, come ha ricordato Ubaldo, è circa un 30 (sto pensando che ho modo di far prove...), ma non si scappa dal dato di fatto: è più ridotta dell'immagine originale...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: