Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 6:35 pm Oggetto: Il Tessar dell'Ikonta |
|
|
Ciao a tutti,
ho appena preso una Zeiss Ikonta 521/16, con il Tessar 75 f/3,5.
Non ho dubbi sulla qualità dell'obiettivo, vorrei però sapere se ci sono differenze, e quali, rispetto ad altri Tessar usati, per esempio su Rollei. In rete le mie ricerche non hanno dato risultati.
Ringrazio in anticipo per le info  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2010 8:08 pm Oggetto: |
|
|
potrebbero essere uguali,ma bisognerebbe conoscere il tiraggio delle macchine per stabilirlo con certezza. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | potrebbero essere uguali,ma bisognerebbe conoscere il tiraggio delle macchine per stabilirlo con certezza. |
as econda dell'annata, cambia il trattamento antiriflessi (in molti casi assente) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | as econda dell'annata, cambia il trattamento antiriflessi (in molti casi assente) |
Nel mio caso è assente, poco mi importa ci farei del bn.
Ma se la differenza è solo nel trattamento antiriflessi allora vuol dire che per il resto la lente è come quella di una rollei?
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 5:09 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | Nel mio caso è assente, poco mi importa ci farei del bn.
Ma se la differenza è solo nel trattamento antiriflessi allora vuol dire che per il resto la lente è come quella di una rollei?
Ciao  |
Tessar è il nome di uno schema. Differenze tra le varie realizzazioni possono esserci, ma vista la semplicità dello schema, penso che le uniche differenze le facciano le qualità ottiche dei vetri utilizzate _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Tessar è il nome di uno schema. Differenze tra le varie realizzazioni possono esserci, ma vista la semplicità dello schema, penso che le uniche differenze le facciano le qualità ottiche dei vetri utilizzate |
Hai espresso con termini più chiari la mia domanda di partenza; un saluto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 1:01 pm Oggetto: Re: Il Tessar dell'Ikonta |
|
|
marco64 ha scritto: | Ciao a tutti,
ho appena preso una Zeiss Ikonta 521/16 |
Ma guarda un po', io ieri ho scoperto che mio nonno ne aveva una uguale! _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
|