photo4u.it

Canon 72 dpi !!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 3:44 pm    Oggetto: Canon 72 dpi !!!!! Rispondi con citazione

ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare il perchè la canon ha scelto di produrre tutti i suoi file in jpg a 72 dpi in qualsiasi risoluzione al contrario di nikon olympus e pentax e leica qual'è il vantaggio,il laboratorio di stampa mi fa 2 pa....le che li vuole che il 20x30 deve essere a 300 dpi,i tecnici di canon service non mi hanno saputo rispondere Surprised qualcuno di voi mi sa dare una risposta GRAZIE in anticipo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se n'è discusso anche quì diverso tempo fa.

Perchè le fuji fanno foto a 72 DPI?

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kawagià
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie l'avevo letta prima ma non ho capito un concetto
"Per stampare bene ci vogliono circa 300 dpi.
Possono essere 240 o 360 ma per una inkjet di qualità siamo in questa zona.
la stessa foto stampata a 72 dpi sia più grande di una a 300 dpi? Pensaci bene...è giusto che sia così perchè se vuoi stipare la stessa informazione in modo più fitto l'unico modo, a parità di informazione (cioè di pixel), è diminuire la dimensione della stampa.
"
allora perchè il laboratorio le vuole in 300 dpi continuo a non capire Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i dpi non esistono.. a livello di impostazione..

è semplicemente il calcolo dei pixel dell'immagine / la dimensione di stampa...

se hai un file da 4000x3000 pixel..

e vuoi stampare un 40x30 cm...

quanti dpi otterrai (cioè il dettaglio della stampa detto alla buona)?

vediamo... 30cm sono 12 pollici...
3000pixel /12 pollici =250dpi...

quindi con un file da 12mp (io ho calcolato un 4/3 per comodità)
ci stampi un buon 40x30

da quanti pixel sono le tue foto?

se anche fossero 6mp.. e vuoi fare un 40x30cm a 300dpi, non ti rimane che photoshop e ricampionare la foto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
allora perchè il laboratorio le vuole in 300 dpi continuo a non capire Triste

ma come fa un laboratorio farti una domanda ridicola e assurda del genere?
non è mica in funzione dei dpi che si consegna un file per la stampa ad un laboratorio..
al massimo potrà averti detto di consegnargli un file che riesca a mantenere 300 dpi per lo meno su un 15x20 ma non che tu gli debba portare una foto a 300 dpi perchè non ha nessun senso.
per il semplice motivo che tu potresti benissimo consegnargli un file a bassissima risoluzione e instampabile di 0,1 megapixel a 300 dpi..
cosa ne uscirebbe quindi.. una microfotorafia. per questo non ha nessun senso che ti abbia chiesto una cosa simile.
i dpi di stampa su una stampatrice in laboratorio variano in funzione della risoluzione del file e della dimensione della stampa da effettuare..
l'ideale sarebbe che tu potessi consegnargli un file che abbia una risoluzione tale da consentire alla stampatrice di lavorare ad una risoluzione di stampa ottimale per il formato in cui viene stampata..
(per ipotesi i canonici 240-300 dpi su una 13x20 o 20x30)
spero di essere stato chiaro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kawagià
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilissimi canon service mi hanno risposto così:
Salve

Alcune macchine permettono il settaggio della densità di punti per pollice in macchina, in questo modo, quelle macchine che hanno la possibilità di stampa diretta collegandosi alla stampante via cavo, stampano appunto alla risoluzione desiderata.
Il fattore rilevante è quello delle dimensioni file, xxxx x yyyy quelli sono i pixel di cui disponi, poi puoi decidere di stampare a 72dpi per un cartellone pubblicitario che osserverai da 12 metri di distanza oppure a 300dpi per una foto che invece osserverai col naso nella cornice...
Nikon ha l'opzione inclusa. Canon se la setti per la stampa le manda a 300 anche lei. Canon non setta subito ogni jpg a 300 dpi perchè non serve, le foto vengono viste a schermo e non fa nessuna differenza.
Il 72 o 300 è solo un etichetta che non significa nulla, serve solo a ricordarsi se una foto è pronto stampa o no.

Nella foto contano i megapixel. Quando mando una foto in stampa da 18 megapixel a 72 dpi non mi stampa una cartellone appunto di 12 metri ma un foglio A4 o A3 impostato in automatico in automatico a 300 DPI

Una foto Nikon a 10 megapixels a 300 dpi è uguale a una Canon da 10 megapixels a 72dpi

Distinti Saluti

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawa hai fatto un po di confusione, oppure non sei stato chiaro nel tuo post iniziale.
devi tenere distinte le 2 cose.
una è la stampa diretta collegando la macchina alla stampante di casa,
l'altra è la stampa via laboratorio, che mi sembra fosse quella di cui parlavi nel tuo primo intervento.
per la prima vale la regola della densità settabile in macchina, che è un alternativa alla dimensione fisica dell'immagine che viene imposta nei programmi di elaborazione fotografica tradizionali.
Citazione:
Quando mando una foto in stampa da 18 megapixel a 72 dpi non mi stampa una cartellone appunto di 12 metri ma un foglio A4 o A3 impostato in automatico in automatico a 300 DPI

ma di cosa parli? del laboratorio o della stampa diretta? se parli del laboratorio sei tu che devi dire al tecnico la dimensione di stampa che vuoi (a4 a3 a2 a5) i dpi poi non saranno 300, ma varieranno in funzione della dimensione della stampa, come avevo già scritto nel mio precedente intervento. avranno però come limite massimo quello della stampatrice.
se invece parli della stampa diretta allora in quel caso il discorso cambia. a 72 dpi ti uscirebbe (stampante e carta permettendo) un mega cartellone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: