photo4u.it

Aiuto! non riesco a usare il flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Flowless
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 9:58 pm    Oggetto: Aiuto! non riesco a usare il flash Rispondi con citazione

Ho ceduto e ho comprato il flash metz 36 af5
Il manuale sembra tradotto con google translate e io non riesco a capire come funziona l'ittl

Premesso che il flash è i-ttl se io metto la nikon su A regolo il diaframma e ho dei tempi lunghi.. ma non dovrebbe darmi un tempo in automatico?

Scusate le domande stupide ma veramente non ci capisco niente Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 5:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai probabilmente attivato la modalità slow sinc sulla macchina

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flowless
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Hai probabilmente attivato la modalità slow sinc sulla macchina

Non so neanche come si fa.. ho lasciato tutto com'era..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto cosa significa tempi lunghi? 1 secondo? 1/60?
Poi, credo, una volta che hai montato il flash in slitta e lo hai impostato in TTL, tutte le regolazioni le puoi fare dal corpo macchina schiacciando il pulsantino del flash e usando le due ghiere... Prova magari a consultare il manuale della D80...
Infine io di solito uso il flash in M, imposto io tempo e diaframma e lascio che la macchina regoli l'esposizione dosando la luce del flash... In A la mia macchina (io non ho una D80) non regola il tempo ma lo setta a 1/60...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flowless
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Setta tempi come se fosse senza flash.. ieri in camera provavo a luce spenta ma solo con la lampada da scrivania e mi dava tempi da un secondo o 1/10 a 2 secondi.. dipende da cosa inquadravo. Quindi l'otturatore apriva e cmq partiva anche il flash.
Di sicuro sbaglio io qualcosa. Ho visto che sulla d80 c'è un impostazione syncro flash a 1/60.. dovrei impostare in manuale 1/60, diaframma a scelta mia e poi il lampo lo regola da se?
Cmq volevo ringraziarvi per l'aiuto Smile

lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si comporta nello stesso modo usando con il flash integrato? Nel display superiore, la parte riguardante il flash (a sinistra, sotto la batteria), cosa indica?
Sei sicuro di aver montato il flash correttamente (facendolo scorrere fino in fondo e fissandolo bene con la vite?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flowless
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con il flash integrato premo il pulsantino, schiaccio per fare la foto e lui setta un tempo veloce che non so quanto è. Quando uso quel flash è per fare foto quasi in automatico.
Premendo il pulsantino del flash si puo settare slow sync, rear etc.. ma si alza il flash integrato quindi fa riferimento a quello e non al metz.
Nel display non appare niente di nuovo

lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi nel display superiore non compare slow sync?

Se non ricordo male la D70, se hai un flash esterno in slitta (e acceso), quando schiacci il pulsantino il flash integrato non si apre, ma ti permette solo di regolare il flash (con una ghiera il modo, con l'altra la compensazione)... Comunque la regolazione del flash integrato e di un flash in slitta avviene nello stesso modo e le indicazioni nel display sono le stesse...

Da come lo descrivi sembra che ci sia un problema di contatti, o sono sporchi o ossidati oppure il flash non ha raggiunto il fondo corsa e non viene riconosciuto (scatta lo stesso perchè il contatto principale è più grande dei 3 contattini di controllo)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flowless
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo pensato anche io a un problema di contatti e ci potrebbe stare perchè è da un 3 o 4 mesi che ho perso la slittina proteggi contatti sopra però devo dire anche che a vista sembrano nuovi. Per il serraggio ho provato più volte ed è in fondo senza nessun ombra di dubbio
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente un problema di contatti, i piedini del flash sono a posto (mi sembra di ricordare che il mio Metz abbia delle mollettine che vanno su e giù a scomparsa menstre scivola sulla slitta)?

Quest'altra cosa l'hai controllata?
lamb ha scritto:

Se non ricordo male la D70, se hai un flash esterno in slitta (e acceso), quando schiacci il pulsantino il flash integrato non si apre, ma ti permette solo di regolare il flash (con una ghiera il modo, con l'altra la compensazione)...

Monta il flash, accendilo e prova ad aprire il flash integrato... Se cerca di aprirsi non riconosce il flash in slitta, se mi ricordo bene...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non credo che tu possa sapere il tempo di esposizione (posto che la cosa abbia qualche interesse pratico) se sei in priorità di diaframma e non hai ancora scattato. In quella condizione la macchina legge e riporta il tempo necessario per la luce che vede IN QUEL MOMENTO, cioè la luce ambiente. Al momento dello scatto l'otturatore andrà su un tempo qualunque, probabilmente il più veloce compatibile col sincronismo, quindi 1/125", e al flash verranno inviate le istruzioni necessarie per spegnersi dopo aver emesso la luce sufficiente. La macchina non può sapere PRIMA quanta luce emetterà il flash. In ogni caso sapere il tempo, se non hai VOLUTAMENTE scelto un tempo lungo per fare entrare anche la luce ambiente, (quindi priorità tempi oppure Manuale, ) vuol dire poco, la tua velocità di scatto sarà sempre il 1/1500-1/3000 del flash, e quella non la puoi controllare.

Alberto

PS
Citazione:
io di solito uso il flash in M, imposto io tempo e diaframma e lascio che la macchina regoli l'esposizione dosando la luce del flash

Grat Grat cosa intendi? se la macchina è in M è in M, non regola e non dosa niente, la potenza del flash la regoli tu se puoi oppure setti il flash in A oppure il flash spara la legnata al 100% della potenza ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non sono stato capace di spiegarmi...
In iTTL il flash si regola da solo, o meglio la fotocamera dice da sola al flash quando spegnere il lampo... La macchina in M (tempo, diaframma e sensibilità scelte da me) ed il flash in iTTL...

Per l'altra parte del tuo commento sono d'accordo che l'esposimetro prima dello scatto ovviamente misura la luce senza l'intervento del flash e quindi ti propone anche tempi lunghi. Io però avevo interpretato che lui avesse anche scattato, non solo misurato la luce...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flowless
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolto!
Oggi funziona.. setta sempra 1/60 come tempo e io scelgo l'apertura che voglio e da se regola la potenza del lampo.

Secondo me ieri quando sono arrivato a casa avevo le pile ricaricabili appena comprate e quindi scariche.. le ho messo in carica per un oretta e poi volevo fare delle prove col risultato che sapete voi e dopo una mezzoretta morte. Oggi con pile cariche (8 ore di carica) funziona tutto, ho anche cmq pulito un po i contatti e serrato bene bene il flash.

Ora mi ci sbizzarrisco Ops

Grazie a tutti per gli aiuti!

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flowless ha scritto:
Setta tempi come se fosse senza flash.. ieri in camera provavo a luce spenta ma solo con la lampada da scrivania e mi dava tempi da un secondo o 1/10 a 2 secondi.. dipende da cosa inquadravo. Quindi l'otturatore apriva e cmq partiva anche il flash.
Di sicuro sbaglio io qualcosa. Ho visto che sulla d80 c'è un impostazione syncro flash a 1/60.. dovrei impostare in manuale 1/60, diaframma a scelta mia e poi il lampo lo regola da se?
Cmq volevo ringraziarvi per l'aiuto Smile

Non so in Nikon, ma in Canon è così. La macchina in A (Ma anche in M) espone come se il flash non ci fosse, utilizzandolo poi come riempimento. Puoi dare un'occhiata nel memo "flash" della sezione sulle tecniche di ripresa. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: