photo4u.it

Passaggio da bridge a reflex, consigli nuova macchina
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di dare il mio parere.
Innanzitutto la scelta dipende dal budget; in base a quello decidi la fascia di mercato in cui inserirti.
All'interno della stesso settore Nikon e Canon sono equivalenti. E lo stesso dicasi per Pentax, Sony e le altre "minori" (almeno per l'utilizzo che ne fa il fotoamatore medio").

Detto ciò devi considerare tre fattori a mio avviso importanti, che peraltro sono già stati messi in luce:
1) Nikon e Canon ti permettono di avere a disposizione un mercato dell'usato pressoché infinito.
2) Hai già delle ottiche Pentax.
3)Feeling con la macchina.
Il punto 1 è a favore di Nikon e Canon...e su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il punto 2, è vero che usare ottiche in MF nella fotografia sportiva è impegnativo, ma sono comunque ottiche che hai e puoi usare, quantomeno in situazioni che non richiedono grande velocità di messa a fuoco. Quindi goal per Pentax.
Punto 3: questo è soggettivo...io adoro l'impugnatura della Nikon, mentre la Canon non mi piace. La Pentax, invece è troppo piccola per me. Questo lo devi decidere tu.

Cosa voglio dire in sostanza? Io lascerei perdere i dati tecnici: le specifiche di una qualunque entry-level bastano alla metà dei possessori di reflex (il perché poi comprino le ammiraglie è altro discorso).
Dal punto di vista economico ti direi Canon: costa mediamente meno di Nikon (sia macchine che ottiche), pur avendo un mercato dell'usato equivalente.
La Pentax è una scelta più coraggiosa, perché avresti molto meno mercato, ma potresti appunto usare le ottiche che già hai. (anche questo è soggettivo: ad es. un mio amico non riesce ad usare la messa a fuoco manuale, mentre io mi ci trovo benissimo.) Per quanto riguarda lo stabilizzatore, inoltre, lo stabilizzatore sul piano focale (Pentax) hanno meno range d'azione degli stabilizzatori nelle lenti (Canon e Nikon).

Nel tuo caso ogni scelta ha pro e contro, quindi compra quello che costa meno, oppure, nel caso di "amore a primo tocco", quella che senti più tua prendendola in mano. Molto spesso viene sottovalutato, ma a meno che uno non lo faccia di professione, e quindi sia vincolato nelle scelte, il feeling con la macchina è la terza cosa più importante per un fotografo.
Le prime due sono buoni libri e buon gusto.

ps: da possessore tra le altre di Nikon (pellicola e digitale) e Pentax (pellicola), mi spavento di me stesso nel consigliare Canon.

NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
...aLe...
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Odisseo! mi stava già venendo l'ansia a leggere "questa si, questa no... no meglio l'altra... anzi, cambia proprio marca" Very Happy
Ho un budget massimo di 750 euro e ci rientravo perfettamente con la d3100 e la k-r, che oltre al corpo macchina mi davano due zoom: il 18-55 e il 55-200.
Però comunque se i 750 euro sono "solo" corpo macchina più un obiettivo, il budget si abbassa.
L'impugnatura della canon io l'ho trovata un po' scomoda, invece con quella della nikon mi sono trovata benissimo. Pentax ancora devo provarla e spero di riuscire oggi. Quindi per adesso il colpo di fulmine è stato con la nikon Smile
Non faccio solo fotografie sportive, mi piace molto anche fare ritratti e paesaggi. Quindi le due ottiche di papà pensavo di usarle in altri ambiti escluso quello sportivo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...aLe... ha scritto:
Grazie mille Odisseo! mi stava già venendo l'ansia a leggere "questa si, questa no... no meglio l'altra... anzi, cambia proprio marca" Very Happy
Ho un budget massimo di 750 euro e ci rientravo perfettamente con la d3100 e la k-r, che oltre al corpo macchina mi davano due zoom: il 18-55 e il 55-200.
Però comunque se i 750 euro sono "solo" corpo macchina più un obiettivo, il budget si abbassa.
L'impugnatura della canon io l'ho trovata un po' scomoda, invece con quella della nikon mi sono trovata benissimo. Pentax ancora devo provarla e spero di riuscire oggi. Quindi per adesso il colpo di fulmine è stato con la nikon Smile
Non faccio solo fotografie sportive, mi piace molto anche fare ritratti e paesaggi. Quindi le due ottiche di papà pensavo di usarle in altri ambiti escluso quello sportivo.

Vedo che hai capito perfettamente il senso del mio discorso. Ok!

NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
...aLe...
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se sono scomparsa, ma ero un po' presa con l'università e con la ricerca della macchina fotografica Ops
Allora... di Pentax neanche l'ombra, quindi... è con immenso piacere che vi comunico che da oggi entra a farte della famiglia una Nikon d3100 con 18-55 VR e 55-200 VR.
Abbiamo trovato un negozio praticamente sotto casa che ci ha fatto un prezzone Smile

L'unica cosa che mi dispiace è che, essendo un regalo di Natale, mi toccherà aspettare fino al 25 prima di potermela studiare tutta per benino.

Grazie mille a tutti per i consigli e per il supporto,
Alessandra

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...aLe... ha scritto:
Scusate se sono scomparsa, ma ero un po' presa con l'università e con la ricerca della macchina fotografica Ops
Allora... di Pentax neanche l'ombra, quindi... è con immenso piacere che vi comunico che da oggi entra a farte della famiglia una Nikon d3100 con 18-55 VR e 55-200 VR.
Abbiamo trovato un negozio praticamente sotto casa che ci ha fatto un prezzone Smile

L'unica cosa che mi dispiace è che, essendo un regalo di Natale, mi toccherà aspettare fino al 25 prima di potermela studiare tutta per benino.

Grazie mille a tutti per i consigli e per il supporto,
Alessandra

Buone foto!! Ok!

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ottima scelta attendiamo l tue impressioni nella sezione nikon del forum!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: