photo4u.it

ma iso altissimi quando li uso ? e

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandrobolla
utente

Iscritto: 08 Dic 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 12:47 am    Oggetto: ma iso altissimi quando li uso ? e Rispondi con citazione

ciao a tutti non capisco come posso sfruttare un iso 3200 o 6400 senza creare rumore nella foto. in cosa sbaglio ? come devo settare la macchina foto per ottenere una bella foto?
inoltre per far foto notturne senza flash che iso mi consigliate ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
100 iso!!!

Citazione:
ciao a tutti non capisco come posso sfruttare un iso 3200 o 6400 senza creare rumore nella foto
nn si può nn creare rumore alle alte sensibilità...puoi settare la macchina con la riduzione del rumore alta ma poi perdi dettaglio!!! Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 9:06 am    Oggetto: Re: ma iso altissimi quando li uso ? e Rispondi con citazione

alessandrobolla ha scritto:
ciao a tutti non capisco come posso sfruttare un iso 3200 o 6400 senza creare rumore nella foto. in cosa sbaglio ? come devo settare la macchina foto per ottenere una bella foto?

Dipende anche di quale fotocamera parli...se fosse una 1D Mark IV a 6400 ISO sono ancora decentemente pulite... Sbav (per i miei gusti, eh?)

E corretto suggerirti 100 ISO ma leggendo le tue domande mi sentirei di aggiungere 100 ISO con tempi di esposizione lunghi e gli stessi vengono suggeriti dall'esposimetro Ops
Dimenticavo...il cavalletto e magari anche lo scatto remoto Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 iso e cavalletto.

Oppure tiri su gli iso, e amen... gli iso perfetti sono spesso una paranoia del fotografo. Stampati un 3200iso in 20x30 e vediamo dove va il rumore. Smile Smile stai piuttosto attento all'esposizione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 3:40 pm    Oggetto: Re: ma iso altissimi quando li uso ? e Rispondi con citazione

6400 iso esenti da rumore sono un po' difficili da ottenere, con qualsiasi macchina.

Comunque si possono ottenere risultati discreti, conoscendo anche un po' meglio le tue esigenze.

Che tipo di foto?

Sarebbe interessante vedere qualxche foto che ti ha particolarmente deluso, per rendersi meglòio conto del problema e trovare la soluzione (se c'è)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ErmannoCazzola
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli iso alti li usi molto se fotografi eventi come teatro oppure sport con poca luce dove è richiesta una certa rapidità di scatto.
Sicuramente non usi alti iso in studio o cmq con i flash.
Io uso la 1D MkIV e ti assicuro che fino a 3200 iso lo scatto è bellissimo e fino a 6400 è utilizzabile per il 95% degli usi.
Uno di questi giorni vi posto una foto vera (non da test di prova) e poi mi direte voi

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento, comunque, è di carattere generale: sposto in "macchine fotografiche" Wink
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:30 am    Oggetto: Re: ma iso altissimi quando li uso ? e Rispondi con citazione

ciao a tutti non capisco come posso sfruttare un iso 3200 o 6400 senza creare rumore nella foto.

Inventando un sensore nuovo Very Happy Very Happy
Scherzi a parte più aumenti gli iso e più aumenti il rumore, questo effetto si attenua salendo di livello e più propriamente salendo con le dimensioni del sensore e diminuendo la densità di pixel.

La macchina stessa ti permette di ridurre il rumore ma perdi via via il dettaglio; in linea generale può essere utile scattare senza riduzione del rumore e usare software appositi che fanno solo quello.

Restano molto validi tutti i consigli fin qui dati, se il rumore tu lo vedi perchè guardi la foto ingrandita al 100% sullo chermo non ha nessun senso, guarda la foto a tutto schermo o sul televisore o stampala a seconda di come poi ti vuoi guardare la foto e giudica da li.

Se non devi fotografare cose in movimento cavalletto e 100 iso e vedrai che le foto saranno semplicemente stupende.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ErmannoCazzola ha scritto:
Uno di questi giorni vi posto una foto vera (non da test di prova) e poi mi direte voi

Siamo in attesa... Sbav

Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandrobolla

scattare ad alti iso è necessario x esempio per fare questo:

http://gannjunior.altervista.org/limo.jpg

di sera, per avere tempi sufficientemente veloci x non avere mosso, soprattutto con oggetti in movimento e magari tenere anche un'apertura decente x garantire nitidezza uniforme in tutta la foto.
e in più poter scattare al "volo".

Lo scatto in questione è fatto con la 5d2 + 50 1.4 @ f5 1/125 e iso 6400 e mano libera e, come evidente, letteralmente al volo!

ciao!!

Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca di esporre a destra nell'istogramma, meglio scattare leggermente sovraesposto a 6400 iso che sotto esposto a 4/5000.
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche comprare un' ottica più luminosa aiuta, come esporre (appena detto) di destra, ovvero quasi sovraesponendo tanto da perdere i dettagli chiarissimi.
...il "quasi" fa la differenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
alessandrobolla

scattare ad alti iso è necessario x esempio per fare questo:

http://gannjunior.altervista.org/limo.jpg

di sera, per avere tempi sufficientemente veloci x non avere mosso, soprattutto con oggetti in movimento e magari tenere anche un'apertura decente x garantire nitidezza uniforme in tutta la foto.
e in più poter scattare al "volo".

Lo scatto in questione è fatto con la 5d2 + 50 1.4 @ f5 1/125 e iso 6400 e mano libera e, come evidente, letteralmente al volo!

ciao!!

=gli alti iso son necessari per fare foto inutili? dai, non mi sembra l'esempio migliore di uso fruttuoso della macchina...
(mai usati i 3200iso, non li ho nemmeno)

Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece mi sembra un esempio calzante

poi sono io che decido cosa fotografare o no e quindi l'uso cui destinare la mia macchina

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
(mai usati i 3200iso, non li ho nemmeno)

Io invece li ho e li uso molto di frequente; vorrei averne anche più alti, perchè mi servono terribilmente; la mia miacchina a 3200 iso è al limite assoluto, e pur con tutte le attenzioni in fase di scatto qualche volta tale limite salta fuori; ma le ultime macchine, anche di fascia bassa, a 3200 iso scattano come la mia a 400/800 iso, e si spingono ancora più su, con risultati accettabili.

Come vedi, è questione di esigenze; il fatto che a te non servano 3200 iso non implica che altri possano utilizzarli con soddisfazione.

Il problema quindi - che poi è esattamente la domanda posta da Alessandroinbolla - non è se si siano utilizzati o meno, o se li si voglia o debba utilizzarli o meno; il problema è, una volta che ci sono e sia necessario utilizzarli, come far ciò nel miglio modo possibile?

Smile

invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso spessissimo iso alti ... anzi da quando ho la 1d mark IV uso solitamente uso3200 con flash per portarmi dietro tutta la luce ambientale della scena ottenendo un atmosfera che il flash "appiattirebbe"
cmq quando avevo la 7d raramente utilizzavo iso sopra i 1600 .. da quando ce la 1d IV spesso mi trovo a fare foto iso 6400 e 10000 con vero piacere e ti porti dietro dei scatti ottimi ..
il rumore fa parte dei giochi .. ci deve essere .. una volta facevo crop estremi cercando il rumore .. ora preferisco portarmi a casa uno scatto che stare li a vedere se ce o non ce rumore ..

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ramones1985
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico che quando sono andato alla grotta del fico, la pentax k-r che ho ora l'avrei voluta avere con me....ed ora avrei delle foto ricordo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: