Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:39 am Oggetto: perplessita' interpolazione |
|
|
vorrei porvi una domanda riguardante l'interpolazione..........se io provo ad ingrandire una foto ad esempio con fotoshop faccio una interpolazione dei dati ma se la stessa foto invece di ingrandirla la voglio rimpicciolire il processo e sempre una interpolazione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:49 am Oggetto: |
|
|
in parte è vero, dipende se fai un crop oppure un downsampling.
nel primo caso semplicemente ritagli la porzione che ti interessa mantenendo inalterata la risoluzione -> no interpolazione
nel secondo caso invece mantieni tutta la foto e ne riduci le dimensioni, la risoluzione, in questo caso il software fa una media di più pixel e il risultato mediato lo associa al pixel creato che in queso modo "rappresenta" i pixels che è andato a sosituire.
Esistono tantissimi algoritmi specifici, Photoshop di solito usa un bilineare o un bicubico, con software specifici si usa lanczos a npunti, gradiente conigato e via dicendo... _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:58 am Oggetto: info |
|
|
ok grazie io ero proprio convinto del contrario cioe' che si interpolava solo se si aumentavano le dimensioni.......... ma mi rendo conto che non poteva essere cosi' |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
ogni volta che vari le dimensioni devi creare nuovi pixel (up-sampling) o eliminarne alcuni (downsampling). per conservare l'immagine in pratica vai a mediare quelli di cui disponi e quindi interpoli.
Per rimpicciolire un'immagine si potrebbe anche operare una sorta di eliminazione selettiva dei pixel (esempio tutti quelli sulle righe e colonne dispari), ma rischi di perdere dei particolari.
Se vuoi maggiori informazioni puoi sfogliare libri di calcolo numerico, modellazione ad elementi finiti, se ne parla fino alla nause di inerpolazione e problemi simili. _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 11:43 am Oggetto: Re: perplessita' interpolazione |
|
|
coccobell ha scritto: | vorrei porvi una domanda riguardante l'interpolazione..........se io provo ad ingrandire una foto ad esempio con fotoshop faccio una interpolazione dei dati ma se la stessa foto invece di ingrandirla la voglio rimpicciolire il processo e sempre una interpolazione? |
Si, e bisogna stare attenti che non sempre riesce bene; io ho notato che il bicubico tende a frami apparire delle scalettature nelle linee oblique, per cui quando debbo ridurre un foto utilizzo il bilineare a due passate (su Photobrush lo chiama così... ) e poi applico una leggera maschera di contrasto per recuperare la nitidezza perduta.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 12:04 pm Oggetto: info |
|
|
bilineare a due passate........photobrush hai detto?e gratuito |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo no; ma non costa molto
http://www.mediachance.com/pbrush/index.html
(tu usi photoshop di solito? possibile che non ci sia la bilineare? in non lo uso, quindi non lo so ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:59 pm Oggetto: info |
|
|
si il bilineare e presente ma mi suonava strano il fatto delle 2 passate |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
a me esce scritto "bilinear" e "bilinear 2 pass".
Qua bisognerebbe chiedere a un grafico più esperto per capire meglio di che si tratta.
Tu prova a fare una cosa: riduci un paio di foto e vedi quale riesce meglio con le varie interpolazioni che hai  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 6:10 pm Oggetto: |
|
|
più che a un grafico bisogna interpellare un informatico o meglio ancora un "matematico" visto che tutti questi sono solo alcuni algoritmi da tempo usati nel calcolo numerico.
Nella grafica si usa una griglia bidimensionale e per cui bisogna interpolare sia per righe che per colonne, quindi una bi-interpolazione, ecco da dove arriva il prefisso BI-lineare, BI-cubico; non èdetto che l'interpolazione deve per forza essere eseguita contemporaneamente sia per righe che per colonne. Alle volte conviene fare 2 passate, la prima per righe, la seconda per colonne sia per semplificare i calcoli, la cpu dovrà fare si il doppio delle operazioni ma sono più semplici. Inoltre interpolando in 2 passate (supponiamo la prima per colonna e la seconda per riga) nella seconda passate re-interpolo anche i nuovi pixel creati nella prima passata, il che dovrebbe comportare una migliore uniformità complessiva.
Quello sopra scritto non è una verità assoluta, l'ho dedotto dagli studi che sto facendo, anche se non sono entrato mai nel dettaglio delle matrici grafiche _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |

|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:43 pm Oggetto: info |
|
|
esaurientissima risposta e sono sicuro che e' la giusta spiegazione...........mike essere in tanti e' davvero bello cio' che non sa uno lo sa un'altro e viceversa e cosi' si ha la possibilita' di crescere sempre |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
sono d'accordissimo con te, unire le conoscenze di tutti apporta più sapere a tutti  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 4:20 pm Oggetto: Re: info |
|
|
coccobell ha scritto: | esaurientissima risposta e sono sicuro che e' la giusta spiegazione...........mike essere in tanti e' davvero bello cio' che non sa uno lo sa un'altro e viceversa e cosi' si ha la possibilita' di crescere sempre | Pensa che c'è chi arriva fresco fresco ed è convinto di essere già grande, sono contento che hai capito la filosofia del forum! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: | più che a un grafico bisogna interpellare un informatico o meglio ancora un "matematico" visto che tutti questi sono solo alcuni algoritmi da tempo usati nel calcolo numerico. |
Argh... il doppio esame di Matematica Computazionale l'ho mandato giù a fatica causa prof... peccato perchè fatto come si deve sarebbe stato decisamente interessante!  |
|
|
 |
|