photo4u.it

[40D] Lasciare il 17-40 f/4 L per il 17-55 f/2.8?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola70
utente

Iscritto: 02 Dic 2010

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 4:57 pm    Oggetto: [40D] Lasciare il 17-40 f/4 L per il 17-55 f/2.8? Rispondi con citazione

Ho letto tonnellate di post su questo argomento, in rete, ma ho ancora dubbi feroci...
Sono soddisfatto del mio 17-40 f/4 L, però non sono rare le occasioni in cui trovo "corti" i 40 mm. Inoltre, ho l'impressione che con lo stabilizzatore determinati scatti li porti a casa, e senza invece no.
Inoltre non prevedo di passare al FF (anche se "mai dire mai").
Per contro, ho una gran paura di ritrovarmi insoddisfatto sul fronte "costruttivo", con polvere ovunque (questo è quello che si legge del 17-55), e magari anche un bel po' di flare.
A complicare le cose, e sempre da quanto ho letto. mi sembra che la nitidezza dei due "vetri" sia del tutto paragonabile... o quantomeno non c'è un vincitore a mani basse.
Qualcuno ha compiuto questo ferale passaggio? E come si è trovato? Wink
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PEr il flare, dipende...Probabilmente il 17-40 aandrà meglio, ma ti capita spesso di scattare in condizioni dove potrebbero esserci flare?
SE non hai intenzione di passare al FF, o almeno, di passarci a breve, io andrei di 17-55, previo chiarimento sul discorso polvere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17 55 su una apsc è meglio del 17 40 sia come risoluzione che come CA, che sul 17 40 è molto pronunciata a f4.

Il 17 40 da parte sua è sigillato (se ci metti un fliltro), ha colori migliori ,anche se di poco, e una resistenza proverbiale al flare.

Se non ti interessa la luminosità come alternativa il 15 85 è molto buono (a parte la vignettatura e la distorsione, ma si riparano bene in post) ed è anche più versatile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola70
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
PEr il flare, dipende...Probabilmente il 17-40 aandrà meglio, ma ti capita spesso di scattare in condizioni dove potrebbero esserci flare?

Bella domanda... Very Happy
Penso sia difficile dirlo. Però può capitare. Ho anche il Tokina 11-16 f/2.8 che il flare lo tollera male, e un paio di foto non sono riuscito proprio a portarle a casa.

colin82 ha scritto:

SE non hai intenzione di passare al FF, o almeno, di passarci a breve, io andrei di 17-55, previo chiarimento sul discorso polvere.

Concordo, anche se il discorso polvere è pure quello alquanto dibattuto... "googlerò" ancora! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola70
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Il 17 55 su una apsc è meglio del 17 40 sia come risoluzione che come CA, che sul 17 40 è molto pronunciata a f4.

Diciamo che CA, distorsione e vignettatura, mi preoccupano relativamente, perché DxO Optics Pro è meraviglioso nel risolverli.
Diverso è il discorso sulla risoluzione e la resa dei colori... ma non sono riuscito a capire chi prevalga dei due! Trattieniti

ale70200 ha scritto:

Se non ti interessa la luminosità come alternativa il 15 85 è molto buono (a parte la vignettatura e la distorsione, ma si riparano bene in post) ed è anche più versatile.

Buona dritta, grazie! Controllerò in rete che si dice di questa ottica...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza personale è stata quella (su 40D) di vendere il 17-55 e sostituirlo con 17-40 e 24-105...

Io mi trovo bene, ma il cambio l'ho fatto in previsione di passaggio a FF.

A me sembrava corto anche il 17-55, ora sono contentissimo come focali col 24-105!

Certo, il 2,8 fisso ogni tanto manca, ma non si può volere tutto dalla vita!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: