photo4u.it

ombre colorate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anna paola
nuovo utente

Iscritto: 29 Nov 2010

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 10:29 am    Oggetto: ombre colorate Rispondi con citazione

vorrei come sfondo ad un immagile still life che presenta un oggetto creare delle ombre blu.

cioè vorrei illuminare correttamente il soggetto in primo piano e creare una sua ombra blu, anche per lo sfondo che sarà del tessutto ondulato vorrei l'effetto delle parti in ombra colorate.

pensavo , su due faretti a luce continua, di posizionare una gelatina verde e una blu (si ottiene ombra blu-ciano).

avete altri suggerimenti?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tecnica di ripresa puoi appunto usare luci colorare e fare il bilanciamento del bianco su quella che illumina il soggetto.
Oppure modificare la cosa in post work lavorando su livelli diversi per lo sfondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anna paola
nuovo utente

Iscritto: 29 Nov 2010

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei fare tutto in ripresa, mi interessa capire come creare l'effetto ombra colorata.

spero di non sporcare il soggetto di colore che non gli appartiene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sbagliarmi ma penso che qualsiasi luce utilizzerai avrai sempre ombre nere per una mera questione fisica, puoi colorare la luce ma non la sua assenza e l'ombra non è altro che assenza di luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma penso che qualsiasi luce utilizzerai avrai sempre ombre nere ...

Eh, non ti sbagli mica Smile
Io ho inteso che volesse colorare le zone d'ombra con una luce meno intensa di altro colore.
Se si vuole invece ottenere uno sfondo colorato diverso, quindi anche le ombre, è un po' complicato.
Si deve procedere per sottrazione (o addizione) di filtri colorati luci/fotocamera.
Questa tecnica è utilizzata più comunemente col flash. Per esempio sull'obiettivo si pone un filtro blu, sul flash un filtro rosso. Il soggetto a breve distanza dal flash verrà illuminato da un fascio di luce rossa che sarà neutralizzata dal filtro blu sull'obiettivo. Tutto il resto dello sfondo, illuminato da altre luci (quindi non raggiunto dal flash) avrà una dominante blu.
In luce continua si può (con difficoltà) agire allo stesso modo.

Però, alla fine di questa storia, il nero puro sarà sempre nero ... Rolling Eyes
Solo l'ombra schiarita dalla luce di sfondo potrà apparire più o meno colorata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: