Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lunafer utente
Iscritto: 23 Ago 2009 Messaggi: 74 Località: ceraso (SA)
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 1:18 am Oggetto: acquisto macchina fotografica: consigli |
|
|
ciao a tutti!
vorrei chiedere dei consigli per l'acquisto di una nuova macchina fotografica.
ho letto già tanti post in merito, ma nessuno rispecchiava tutte le mie esigenze.
dunque, sono un'amante della fotografia non molto esperta. però a breve frequenterò un corso di fotografia.
fino ad ora ho usato una fuji s5000 e una nikon p90, entrambe non mie (ma di persone molto vicine a me).
innanzitutto il budget disponibile si aggira intorno ai 500euro.
il mio primo grande dubbio è se comprare una buona bridge o una reflex. cioè se mi compro una bridge so che prima o poi la vorrò cambiare in una reflex... quindi se con 500euro mi consigliate una buona reflex entry level allora io sarei più tentata di comprare questa.
quello che mi interessa per ora è avere un buon corpo macchina...poi pian piano posso cambiare gli obiettivi.
se mi consigliate una bridge, la preferirei con ottima nitidezza, posa b o un tempo lungo, macro molto ravvicinate, un'ampia versatilità ed eventualmente la possibilità di scattare in diretta con uno schermo esterno.
se invece mi consigliate una reflex ripeto che mi interessa soprattutto il corpo macchina ( ma se ci scappa un obiettivo buono non lo butto!!! )
ah...sono disposta a portarmi dietro anche un "grosso e pesante corredo reflex"!!!
prendetevi tutto il tempo che volete...perchè posso aspettare anche un paio di mesi per prendere la decisione!
scusate per la lunghezza ma vi aiuto ad aiutarmi!!!
grazie!
eleonora
ps: ho dimenticato di dirvi che la funzione video non mi interessa molto
Ultima modifica effettuata da lunafer il Dom 05 Dic, 2010 4:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
Fai la scelta in base alle lenti che vorresti poi prendere... le reflex oggi son quasi tutte buone e allo stesso livello. Io ti proporrei:
Sony alpha A550 in kit col 18-55 per poi prendere dopo natale un 35/1.8 ed un 85/2.8 fissi con prezzo nuovi sotto i 200€ oppure un 50/1.7 minolta usato da 100€. |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao Eleonora e benvenuta - per rispondere alla tua domanda: con 500 euro i kit per iniziare sono tutti piú o meno simili e non starei troppo a badare al "marchio".
cerca su internet per sony, canon, nikon e pentax e poi vai in un negozio fisico vicino a casa e cerca di provare in mano la fotocamera. sei una ragazza e molte ragazze lamentano problemi di peso e di dimensioni. Fotografare deve essere un piacere e devi avere voglia di portarti dietro la camera, per cui prova prima ad avere in mano la macchina e poi magari ripassi dal forum e sulla base di quelle che ti paiono le scelte migliori per te come peso e ingombri ti riconsigliamo
Ciao
Federico _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Odisseo83 utente

Iscritto: 19 Gen 2009 Messaggi: 83 Località: Città di Castello
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:25 am Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | Ciao Eleonora e benvenuta - per rispondere alla tua domanda: con 500 euro i kit per iniziare sono tutti piú o meno simili e non starei troppo a badare al "marchio".
cerca su internet per sony, canon, nikon e pentax e poi vai in un negozio fisico vicino a casa e cerca di provare in mano la fotocamera. sei una ragazza e molte ragazze lamentano problemi di peso e di dimensioni. Fotografare deve essere un piacere e devi avere voglia di portarti dietro la camera, per cui prova prima ad avere in mano la macchina e poi magari ripassi dal forum e sulla base di quelle che ti paiono le scelte migliori per te come peso e ingombri ti riconsigliamo
Ciao
Federico |
Non avresti potuto avere miglior risposta. _________________ NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
Forse sarebbe bene restringere il campo, l mio primo consiglio esclude le bridge, non ne saresti soddisfatta perché vuoi la reflex con quello che in più può darti. Quale reflex e quale sistema?
Inizierei con Nikon e Pentax (nell'ordine Pentax Kx e Nikon D3100) per la possibilità di utilizzare anche ottiche datate e di facile reperibilità (per la Pentax la compatibilità è totale anche con quelle non autofocus per Nikon ci sarebbero alcune imitazioni). Le fotocamere della fascia entry level hanno più o meno tutte le stesse dimensioni e lo stesso peso. Le ottiche di Kit vanno benissimo per iniziare. Un volte presa visione della macchina che vorresti facci sapere per poterti consigliare al meglio quale kit prendere. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
Forse sarebbe bene restringere il campo, l mio primo consiglio esclude le bridge, non ne saresti soddisfatta perché vuoi la reflex con quello che in più può darti. Quale reflex e quale sistema?
Inizierei con Nikon e Pentax (nell'ordine Pentax Kx e Nikon D3100) per la possibilità di utilizzare anche ottiche datate e di facile reperibilità (per la Pentax la compatibilità è totale anche con quelle non autofocus per Nikon ci sarebbero alcune imitazioni). Le fotocamere della fascia entry level hanno più o meno tutte le stesse dimensioni e lo stesso peso. Le ottiche di Kit vanno benissimo per iniziare. Un volte presa visione della macchina che vorresti facci sapere per poterti consigliare al meglio quale kit prendere. |
|
|
 |
lunafer utente
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie!
allora opto per la reflex...in realtà ero già quasi sicura di non prendere una bridge...
e sceglierei tra canon e nikon...
mi suggerite qualche modello (oltre alla nikon D3000)???
ancora grazie per l'aiuto!
buona serata
eleonora |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 8:43 pm Oggetto: |
|
|
lunafer ha scritto: | grazie!
sceglierei tra canon e nikon...
mi suggerite qualche modello (oltre alla nikon D3000)???
|
In Nikon, oltre alla D3000, c'è la D3100, che, col 18-55 VR, ho visto a poco meno di 600 euro.
In casa Canon, a poco meno di 500 euro, c'è la EOS 1000D (però cercala col 18-55 IS, migliore del non IS). La EOS 500D si trova invece a più di 600 euro ) parlo sempre di kit col 18-55 IS).
Su Canon e Nikon, non mi viene in mente altro, col tuo budget. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
lunafer utente
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
scusate...volevo dire oltre alla d3100 cioè quella che il signor mario mi aveva consigliato sopra...
quindi per ora le macchine da considerare sono la nikon d3100, canon eos 1000d e la nikon d3000.
per quanto riguarda la canon eos 550d, ho visto che costa molto. però ho trovato questo link http://www.just-mycanon.net/Canon_550D_Body.
come mai il prezzo è così basso? non capisco...
che cambia tra la nikon d3000 e la d3100?
scusate le troppe domande!
grazie! |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 8:43 am Oggetto: |
|
|
per le differenze tra nikon d3000 e d3100 ti metto questo link molto esauriente
http://www.dpreview.com/previews/Nikond3100/
in poche parole la d3100 ha sicuramente una cpacita agli alti iso maggiore rispetto alla d3000 percio' resa in condizioni di scarsa luce molto migliore,la possibilita di far video,e piu megapixel...da considerare anche la d5000 che ora penso si trovi a prezzi vantaggiosi(ha anche il monitor orientabile a differenza delle altre due)magari in kit con l'ottimo 18-105
la canon 1000d l'ho trovata a 340 euro in una nota catena di mercati di elettronica...certo avra prestazioni inferiori a macchine uscite ultimamente,ma per iniziare... _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
anche per me sei da reflex, hai la passione e la voglia di star dietro ad imparare, e hai capito che è un corredo che spesso si amplia nel tempo.
Quoto freddycream: per la scelta tra Canon, Nikon, Pentax, etc, ti consiglio di provarle accese e giocherellarci in un negozio, per vedere con quale scatta il feeling. E' molto più importante di tre megapixel in più/meno...
Per Canon, se non ti interessano i filmati, puoi guardare alla 450D, è uscita di produzione da un po', ogni tanto si vedono ancora un po' di offerte per le ultime rimanenze, è sopra la 1000D che hai citato sopra.
In Pentax, puoi guardare la k-x...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
lunafer utente
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso dò un'occhiata alla macchine che mi avete consigliato...
e vi faccio sapere!  |
|
|
 |
lunafer utente
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 11:24 pm Oggetto: |
|
|
sto proprio impazzendo tra tutte queste macchine!!!
ho letto da qualche parte che comprando il kit (cioè sia il corpo che l'obiettivo) si risparmia. quindi dite che è inutile trovare un'offerta solo per il corpo e un'altra solo per un obiettivo???
forse ho fatto proprio una domanda stupida...
il fatto è che mi piacerebbe tanto un 18-105... però con questo obiettivo arrivo a un prezzo troppo alto... non so, stavo pensando che prima di natale potrebbe uscire qualche offerta per questo obiettivo... impossibile? |
|
|
 |
lunafer utente
|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
buon giorno!
avrei anche un'altra domanda da farvi...
più che altro è una curiosità... secondo voi prima di febbraio uscirà una macchina nikon nuova? di solito c'è un mese preciso in cui vengono proposte le novità??? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 2:02 pm Oggetto: |
|
|
lunafer ha scritto: | buon giorno!
avrei anche un'altra domanda da farvi...
più che altro è una curiosità... secondo voi prima di febbraio uscirà una macchina nikon nuova? di solito c'è un mese preciso in cui vengono proposte le novità??? |
L'anno prossimo (in che mese? boh) dovrebbero uscire un paio di nuove reflex, ma di fascia alta/altissima.
La D3100 e la D7000 sono state presentate a settembre, e si è iniziato a vederle nei negozi a fine ottobre/novembre (per la verità, la D7000 scarseggia ancora nei negozi di mezzo mondo).
Prendila adesso, approfittando delle offerte natalizie. Se non arrivi al kit col 18-105, prendi quello col 18-55 e scatta felice. Tra un po' di mesi, dopo tanti scatti, vedrai se preferirai un maggior tuttofare, un lungo tele, un ultragrandangolare, o magari un paio di fissi luminosi, o anche un macro. Ognuno ha le sue preferenze, diverse da quelle degli altri. Un'accoppiata classica, col 18-55, è il 55-200, o il 55-300: con due obiettivi sei coperta su tutte le focali di uso comune. Ma, ripeto, lo deciderai in futuro, dopo tanti scatti con quello che prenderai adesso. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 2:05 pm Oggetto: |
|
|
lunafer ha scritto: | ho letto da qualche parte che comprando il kit (cioè sia il corpo che l'obiettivo) si risparmia. quindi dite che è inutile trovare un'offerta solo per il corpo e un'altra solo per un obiettivo???
forse ho fatto proprio una domanda stupida...
il fatto è che mi piacerebbe tanto un 18-105... però con questo obiettivo arrivo a un prezzo troppo alto... non so, stavo pensando che prima di natale potrebbe uscire qualche offerta per questo obiettivo... impossibile? |
Verissimo, che col kit si risparmia, a volte anche parecchio.
Ho visto che la differenza fra il kit col 18-55, e quello col 18-105 è di circa 100 euro: ti torna? _________________ Roberto
|
|
 |
lunafer utente
|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 3:13 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]Ho visto che la differenza fra il kit col 18-55, e quello col 18-105 è di circa 100 euro: ti torna?
(ho riportato bene la citazione???)
ciao!!! sì più o meno la differenza è di circa 100 euro... ma adesso non li posso proprio spendere, anche perchè a gennaio comincio un corso di fotografia e spenderò un bel po' anche lì!
per quanto riguarda gli obiettivi, hai ragione... per ora va bene il 18-55... poi si vedrà! tanto avrò tanto tempo per decidere quale comprare (visto che dovrò rimettere da parte i soldini e dato che ancora non lavoro ci metterò un po'!!!)
in questi giorni mi sto informando molto sulla nikon d3100...ho visto che ha la posa b... ce l hanno anche la d3000 e la d5000?
grazie per l'aiuto!!! |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Io no ho mai visto nessuna reflex senza la posa B. Ciò non vuol dire che non ne esistano, dato che non sono certo onnisciente, però la posa B fa parte dell'armamentario standard di ogni reflex. _________________ Roberto
|
|
 |
lunafer utente
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 12:13 am Oggetto: |
|
|
grazie!
avevo il sospetto che tutte le reflex avessero la posa b... ma nn ne ero sicura!!!  |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
ho visto che menzioni nikon, prova a guardare una d5000 che e' un po' piu' di una entry level e un po' meno di una fascia alta - e' un buon compromesso, diciamo che e' la sorellina minore della d90
la d7000 e' una ottima macchina ma solo lei ti costa piu' del doppio del tuo budget _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|