photo4u.it

A zonzo per il Brasile.... Cosa porto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 4:18 pm    Oggetto: A zonzo per il Brasile.... Cosa porto? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

intorno a Capodanno trascorrero' due settimane in Brasile (San Paolo, Rio, Salvador, cascate di Iguassu). inutile dire quanto l'occasione fotografica sia ghiotta! Cool
Essendo turista fai da te, ho qualche timore per quanto riguarda la sicurezza, quindi vorrei ottimizzare il tutto cercando di portare l'indispensabile.
La mia idea era di partire con il solo Tamron, rinunciando al 70-300... Scelta azzardata secondo voi?
Vorrei poi aggiungere al kit un bel polarizzatore, che credo sia utile nell'umida estate brasiliana, e un cavalletto. Portando il tutto nella tracolla, pensavo ad un semplice gorillapod per SLR che dovrebbe reggere bene la mia leggera D40.
Qualche altro suggerimento su quello che dovrei infilare nella borsa??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Io preferirei andare via leggero, anche se 50mm sono un po' pochini. Dipende da che foto fai... Per un uso generico il 17-50 va benissimo in Brasile, soprattutto nelle cittá. Dove starai a capodanno? Qual é il piano? Io non so se porterei la macchina a copacabana... ma forse si Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che in Brasile ora c'e' la guerriglia tra trafficanti e polizia, ti consiglio strade trafficate e mai le viuzze, la sera peggiora, l'ideale e' poca roba, un corpo e un obiettivo, dimentica le favelas.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una stenopeica, così la puoi far passare come un porta gioie
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Occhio che in Brasile ora c'e' la guerriglia tra trafficanti e polizia, ti consiglio strade trafficate e mai le viuzze, la sera peggiora, l'ideale e' poca roba, un corpo e un obiettivo, dimentica le favelas.

E qua' emerge il solco profondo che divide il fotografo dal turista Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cool
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=4etifnuxJdo
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, se il vostro intento era spaventarmi a morte prima di partire, ci siete riusciti! Surprised Surprised Surprised
Avrei comunque evitato le favelas con o senza guerriglia, e la sera pensavo di lasciare tutto a casa... Magari potrei portare la mia vecchissima compatta per le uscite "pericolose". In ogni caso il capodanno lo faccio a Caraiva, sulla coste di Bahia!

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi porterei tutta l' attrezzatura: non mi sembra molto ingombrante.
Certo nei posti pericolosi la lascerai in albergo, in un luogo sicuro.
Nei posto pericolosi una vecchia bridge sarà splendida e di giorno non avresti problemi ad avere alte qualità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porta tutto, se no a che scopo hai acquistato la tua attrezzatura? Vai in Brasile e la lasci a casa? Non si tratta di materiale così ingombrante. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edobette, tu ci sei mai stato, in Brasile? Very Happy
Lascia stare... il consiglio di Mauroq e quello di Palmerino sono ottimi.
Io aggiungo di munirti di occhi su tutti i lati della testa...
Poi molto dipende da come (e dove) ti muovi e da quanto il Santo protettore di noi tutti, San Culo, ti tiene d'occhio... Very Happy
Ciao e buon viaggio,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono stato in Brasile in tempi migliori (1981) e a parte le favelas non
c'era pericolo. Anni dopo altri miei colleghi mi hanno raccontato cose
non belle anche nelle passeggiate lungomare, per cui mettiti anche
gli specchietti retrovisori e all'occhio alle bande di ragazzini.
Dove per bande intendo una decina.

gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa importante é non andare in giro per strada, spiaggia, etc con la macchina al collo. Cosí come é meglio evitare orologi appariscenti e cose del genere. Questo ovviamente vale per Rio e Salvador; a Iguazú e (moderatamente) San Paolo vai tranquillissimo.

Portati uno zainetto qualsiasi e buttaci dentro la macchina fotografica con il tamron allacciato, e se vuoi il tele. Quando vuoi fare una foto, tiri fuori, scatti e metti via; ovviamente attenzione al soggetto fotografato e piú in generale alla situazione in cui ti trovi quando scatti.

Di notte stai ancora piú attento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=4etifnuxJdo
Ma che video... foto, foto...
Smile

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....e c'hai ragione Smile
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ma che video... foto, foto...
Smile

Surprised Surprised Surprised Surprised
Cosa è cambiato rispetto a 1000-2000-3000 anni fa a parte la tecnologia? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, se torno vivo prometto che posto qualche foto Ok!
Magari non del livello di Big picture...

Esperantia
utente

Iscritto: 14 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io devo andare in Brasile, per lavoro.. e mi prenderò dei giorni in più per visitare Salvador e probabilmente Belem. Sarò da sola e quindi sono già terrorizzata Rolling Eyes
Pensavo di portare comunque la mia macchina (ho un D90 e come lenti ho un 18-105 e un 35mm 1.8, e poi ho il filtro polarizzatore), e il primo giorno la lascio in albergo.. e poi vedo..
Vi sembra una buona idea?
Portereste uno zaino o una borsa a tracolla per portarla in giro?
Pensavo anche di comprare una compatta che stia in tasca, qualcosa da massimo 100 euro, per quando lascio in albergo la reflex.

twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperantia ha scritto:
Anche io devo andare in Brasile, per lavoro.. e mi prenderò dei giorni in più per visitare Salvador e probabilmente Belem. Sarò da sola e quindi sono già terrorizzata Rolling Eyes
Pensavo di portare comunque la mia macchina (ho un D90 e come lenti ho un 18-105 e un 35mm 1.8, e poi ho il filtro polarizzatore), e il primo giorno la lascio in albergo.. e poi vedo..
Vi sembra una buona idea?
Portereste uno zaino o una borsa a tracolla per portarla in giro?
Pensavo anche di comprare una compatta che stia in tasca, qualcosa da massimo 100 euro, per quando lascio in albergo la reflex.

Ai tempi, io ho abitato al Pelourinho per mesi, e andavo anche in favela... con tutta l'attrezzatura. Smile
Ma facevo capoeira, il che aiutava a tenere lontani i malintenzionati... Very Happy
In ogni caso, portavo l'attrezzatura (Pentax LX, 17, 24, 50, 100 e 200) in una vecchia borsaccia di cotone che non aveva assolitamente NULLA di fotografico. Smile
Meno si vede, o si intuisce, cosa ti stai portando in giro, e meglio è... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Esperantia
utente

Iscritto: 14 Set 2011

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie mille! Farò così anche io. E comunque in favela non intendo andarci, solo so già che avrò la faccia della classica turista imbranata Imbarazzato
Speriamo bene!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: