Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ste84 utente

Iscritto: 06 Mgg 2009 Messaggi: 112 Località: Abu Dhabi
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 4:18 pm Oggetto: A zonzo per il Brasile.... Cosa porto? |
|
|
Ciao a tutti,
intorno a Capodanno trascorrero' due settimane in Brasile (San Paolo, Rio, Salvador, cascate di Iguassu). inutile dire quanto l'occasione fotografica sia ghiotta!
Essendo turista fai da te, ho qualche timore per quanto riguarda la sicurezza, quindi vorrei ottimizzare il tutto cercando di portare l'indispensabile.
La mia idea era di partire con il solo Tamron, rinunciando al 70-300... Scelta azzardata secondo voi?
Vorrei poi aggiungere al kit un bel polarizzatore, che credo sia utile nell'umida estate brasiliana, e un cavalletto. Portando il tutto nella tracolla, pensavo ad un semplice gorillapod per SLR che dovrebbe reggere bene la mia leggera D40.
Qualche altro suggerimento su quello che dovrei infilare nella borsa?? _________________ https://www.flickr.com/photos/stetre/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Io preferirei andare via leggero, anche se 50mm sono un po' pochini. Dipende da che foto fai... Per un uso generico il 17-50 va benissimo in Brasile, soprattutto nelle cittá. Dove starai a capodanno? Qual é il piano? Io non so se porterei la macchina a copacabana... ma forse si  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che in Brasile ora c'e' la guerriglia tra trafficanti e polizia, ti consiglio strade trafficate e mai le viuzze, la sera peggiora, l'ideale e' poca roba, un corpo e un obiettivo, dimentica le favelas. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 1:06 pm Oggetto: |
|
|
una stenopeica, così la puoi far passare come un porta gioie _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Occhio che in Brasile ora c'e' la guerriglia tra trafficanti e polizia, ti consiglio strade trafficate e mai le viuzze, la sera peggiora, l'ideale e' poca roba, un corpo e un obiettivo, dimentica le favelas. |
E qua' emerge il solco profondo che divide il fotografo dal turista  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 4:51 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ il mio sito
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
|
|
 |
Ste84 utente

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok, se il vostro intento era spaventarmi a morte prima di partire, ci siete riusciti!
Avrei comunque evitato le favelas con o senza guerriglia, e la sera pensavo di lasciare tutto a casa... Magari potrei portare la mia vecchissima compatta per le uscite "pericolose". In ogni caso il capodanno lo faccio a Caraiva, sulla coste di Bahia! _________________ https://www.flickr.com/photos/stetre/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Io mi porterei tutta l' attrezzatura: non mi sembra molto ingombrante.
Certo nei posti pericolosi la lascerai in albergo, in un luogo sicuro.
Nei posto pericolosi una vecchia bridge sarà splendida e di giorno non avresti problemi ad avere alte qualità. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Porta tutto, se no a che scopo hai acquistato la tua attrezzatura? Vai in Brasile e la lasci a casa? Non si tratta di materiale così ingombrante.  |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Edobette, tu ci sei mai stato, in Brasile?
Lascia stare... il consiglio di Mauroq e quello di Palmerino sono ottimi.
Io aggiungo di munirti di occhi su tutti i lati della testa...
Poi molto dipende da come (e dove) ti muovi e da quanto il Santo protettore di noi tutti, San Culo, ti tiene d'occhio...
Ciao e buon viaggio,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Io sono stato in Brasile in tempi migliori (1981) e a parte le favelas non
c'era pericolo. Anni dopo altri miei colleghi mi hanno raccontato cose
non belle anche nelle passeggiate lungomare, per cui mettiti anche
gli specchietti retrovisori e all'occhio alle bande di ragazzini.
Dove per bande intendo una decina. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
La cosa importante é non andare in giro per strada, spiaggia, etc con la macchina al collo. Cosí come é meglio evitare orologi appariscenti e cose del genere. Questo ovviamente vale per Rio e Salvador; a Iguazú e (moderatamente) San Paolo vai tranquillissimo.
Portati uno zainetto qualsiasi e buttaci dentro la macchina fotografica con il tamron allacciato, e se vuoi il tele. Quando vuoi fare una foto, tiri fuori, scatti e metti via; ovviamente attenzione al soggetto fotografato e piú in generale alla situazione in cui ti trovi quando scatti.
Di notte stai ancora piú attento. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | http://www.youtube.com/watch?v=4etifnuxJdo | Ma che video... foto, foto...
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 7:01 pm Oggetto: |
|
|
....e c'hai ragione  _________________ il mio sito
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 9:08 am Oggetto: |
|
|
Cosa è cambiato rispetto a 1000-2000-3000 anni fa a parte la tecnologia?  |
|
|
 |
Ste84 utente

|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Ok, se torno vivo prometto che posto qualche foto
Magari non del livello di Big picture... _________________ https://www.flickr.com/photos/stetre/ |
|
|
 |
Esperantia utente

Iscritto: 14 Set 2011 Messaggi: 174 Località: Paris
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Anche io devo andare in Brasile, per lavoro.. e mi prenderò dei giorni in più per visitare Salvador e probabilmente Belem. Sarò da sola e quindi sono già terrorizzata
Pensavo di portare comunque la mia macchina (ho un D90 e come lenti ho un 18-105 e un 35mm 1.8, e poi ho il filtro polarizzatore), e il primo giorno la lascio in albergo.. e poi vedo..
Vi sembra una buona idea?
Portereste uno zaino o una borsa a tracolla per portarla in giro?
Pensavo anche di comprare una compatta che stia in tasca, qualcosa da massimo 100 euro, per quando lascio in albergo la reflex. _________________ Album Flick |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Esperantia ha scritto: | Anche io devo andare in Brasile, per lavoro.. e mi prenderò dei giorni in più per visitare Salvador e probabilmente Belem. Sarò da sola e quindi sono già terrorizzata
Pensavo di portare comunque la mia macchina (ho un D90 e come lenti ho un 18-105 e un 35mm 1.8, e poi ho il filtro polarizzatore), e il primo giorno la lascio in albergo.. e poi vedo..
Vi sembra una buona idea?
Portereste uno zaino o una borsa a tracolla per portarla in giro?
Pensavo anche di comprare una compatta che stia in tasca, qualcosa da massimo 100 euro, per quando lascio in albergo la reflex. |
Ai tempi, io ho abitato al Pelourinho per mesi, e andavo anche in favela... con tutta l'attrezzatura.
Ma facevo capoeira, il che aiutava a tenere lontani i malintenzionati...
In ogni caso, portavo l'attrezzatura (Pentax LX, 17, 24, 50, 100 e 200) in una vecchia borsaccia di cotone che non aveva assolitamente NULLA di fotografico.
Meno si vede, o si intuisce, cosa ti stai portando in giro, e meglio è...  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Esperantia utente

Iscritto: 14 Set 2011 Messaggi: 174 Località: Paris
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie mille! Farò così anche io. E comunque in favela non intendo andarci, solo so già che avrò la faccia della classica turista imbranata
Speriamo bene!! _________________ Album Flick |
|
|
 |
|