Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 4:05 pm Oggetto: luce per visionare le stampe |
|
|
Ciao,
visto che per imparare a stampare bisogna imparare bene a guardare una foto, io ho sempre il problema che appena stampata sotto la luce che ho sulla bacinella con l'acqua sembra bellissima, quando la riguarda è sempre molto più scura. Ovviamente perchè la seconda volta la guardo con la luce della stanza che è una basso consumo da 10W (75w equivalenti mi sembra).
Quindi: quale sarebbe una luce quanto più standard per guardare una stampa? bisognerebbe essere in pieno giorno in ombra? Quale può essere una luce artificiale da considerare la base? tipo un neon da 18w (60cm) a 1 metro di distanza??
mi date qualche dritta o mi riportate le vostre esperienze??
grazie,
Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
alcune volte io stampo in funzione di dove sara' esposta la stampa. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
immaginavo, ma mentre stampi ti predisponi un ambiente che somigli alle condizioni finali di esposizione oppure hai la tua luce solita per guardarle e fai delle modifiche poi in base teorica? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Parto dal presupposto che ciò che stampo vada in una cornice e appesa ad un muro.
A casa mia sono illuminate da lampade alogene da 75W e in CO bene o male mi ritrovo la medesima illuminazione, distanze e inclinazione.
L'ideale sarebbe, come dice oesse, di regolare l'illuminazione in base a dove va appesa, ciò vuol dire andare sul posto con esposimetro misurare la luce e riprodurre la stessa illuminazione in CO.
Per fare ciò, o hai un set di lampade di differenti Watt o un potenziometro sull'interruttore.
Ricordati che con carta baryt e stampa bagnata, le luci sembrano bruciate ma poi una volta asciugata saltano fuori, quindi regolati.
Cristiano |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 7:47 pm Oggetto: |
|
|
La stampa bagnata è sempre più luminosa e brillante di quella asciutta. Mi dissero che l'emulsione gonfia d'acqua si comporta come palloncino di gomma (facendo le opportune popozioni), se si scrive su un palloncino gonfio con un pennarello nero e poi si sgonfia la scritta diverrà più scura.
Di questo bisogna tener conto e rimanere più chiari in stampa. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|