Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 5:51 pm Oggetto: Nikkor AF-S 105VR Vs AF-D 80\200 Vs AF-S 18\105 |
|
|
Preso dalla noia di un piovoso pomeriggio salentino, ho messo la D300 sul cavalletto ed ho fotografato un modellino, facendo ruotare le tre ottiche in oggetto, il 105VR f2.8, l'80\200 AF-D f2.8 ed il piccolo 18\105VR f3.5\5.6 da passeggio, tutti alla focale di 105 mm.
Gli scatti sono a f2.8, f4, f5.6, f8 ed f11, per il 18\105 solo f5.6, f8 ed f11.
crop al 100%
Descrizione: |
|
Dimensione: |
178.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2516 volta(e) |

|
|
183.29 KB |

|
|
180.44 KB |

|
|
180.98 KB |

|
|
187.63 KB |

|
|
183.1 KB |

|
|
177.38 KB |

|
|
181.76 KB |

|
|
182.96 KB |

|
|
180.31 KB |

|
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Ultima modifica effettuata da Alessandro Signore il Sab 27 Nov, 2010 5:58 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
le ultime...
|
187.55 KB |
File visto o scaricato 2512 volta(e) |

|
|
183.25 KB |

|
|
183.87 KB |

|
|
179.22 KB |
File visto o scaricato 2506 volta(e) |

|
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Apperò l'80/200!!!.. direi che se lacava benone, certo a 2,8 un pò meno...
è il bighiera?
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 7:21 pm Oggetto: |
|
|
'n c'avevi proprio niente da fa'!
|
|
|
 |
SWLC nuovo utente
Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
sbaglio o il 18-135 è difficilmente distinguibile dal fisso?
|
|
|
 |
magnifico utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 802 Località: Giugliano in Campania
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 10:15 pm Oggetto: |
|
|
un pò di polvere no è?
_________________ D3..Nikon 28 70 2,8....Nikon 105 DC...Nikon 105 Vr...Nikon 85 1,8.... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 12:20 am Oggetto: |
|
|
SWLC ha scritto: | sbaglio o il 18-135 è difficilmente distinguibile dal fisso? |
Secondo me sbagli e non poco..
Senza offesa sia chiaro ma è proprio tutta un'altra resa...
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
SWLC nuovo utente
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Secondo me sbagli e non poco..
Senza offesa sia chiaro ma è proprio tutta un'altra resa... |
Non mi offendo, ma dalle foto del modellino non vedo differenza col 105... puoi dirmi dove la vedi tu?
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Allora a tutte le paertura prese in considerwazione la nitidezza (non si può ancora parlare di leggibilità)del 105 vr è maggiore, mentre nel 105 noto un maggior contrasto; questo in prima battuta aggiungo poi che o il 18-105 a quella distanza non è 105 effettivi (cosa comune con gli zoom che hanno la lunghezza nominale spesso solo se focheggiati all'infinito) o non son foto fatte alla stessa distanza insomma non mi pare un test probante...almeno se mettiamo nel confronto questo zoom.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
SWLC nuovo utente
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Allora a tutte le paertura prese in considerwazione la nitidezza (non si può ancora parlare di leggibilità)del 105 vr è maggiore, mentre nel 105 noto un maggior contrasto; questo in prima battuta aggiungo poi che o il 18-105 a quella distanza non è 105 effettivi (cosa comune con gli zoom che hanno la lunghezza nominale spesso solo se focheggiati all'infinito) o non son foto fatte alla stessa distanza insomma non mi pare un test probante...almeno se mettiamo nel confronto questo zoom. |
Ho capito ma cosa centra la focale o quanto sono scuri i dettagli? La luminosità diversa dipende esclusivamente da cambi di luce nella scena o errori di esposizione ma vai a vedere i dettagli nella foto e sono simili.
È notevole come un obiettivo kit riesca a risolvere gli stessi dettagli del 105 che costa più di 600€ ed è perfino un fisso
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 1:04 pm Oggetto: |
|
|
No non ho detto quanto sono scuri SWLC ho detto sono nitidi in uno mentre sono contrastati in un altro, nitidi= c'è dettaglio contrastati=dettaglio inferiore mascherato da passaggi tonali più marcati.
Il 18-105 ha questa carattersitica e la si evidenzia soprattutto testandolo con la nuova d7000, su d90 e d300 il fenomeno non lo si nota a meno di non confrontarlo con il 105vr appunto (che a te non paia evidente è un altro discorso) sulla d7000 si nota.
Detto questo il 18-105 è una buona ottica kit.
|
|
 |
SWLC nuovo utente
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | No non ho detto quanto sono scuri SWLC ho detto sono nitidi in uno mentre sono contrastati in un altro, nitidi= c'è dettaglio contrastati=dettaglio inferiore mascherato da passaggi tonali più marcati.
Il 18-105 ha questa carattersitica e la si evidenzia soprattutto testandolo con la nuova d7000, su d90 e d300 il fenomeno non lo si nota a meno di non confrontarlo con il 105vr appunto (che a te non paia evidente è un altro discorso) sulla d7000 si nota.
Detto questo il 18-105 è una buona ottica kit. |
Ma mi sembra che dalle foto questa cosa non si veda chiaramente ma sia solo un'impercettibile differenza, il contrasto in più c'è ma sei sicuro che non sia da imputare alla luce sul modellino? Io riproverei a fare dei test all'aperto perchè da qui non si capisce molto
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
A me la luce pare la stessa se guardi il riflesso sul serbatoio ha la stessa incidenza in tutte e tre le immagini.
|
|
 |
SWLC nuovo utente
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma magari un'intensità diversa, o più probabilmente varia l'esposizione, come hai misurato la scena?
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi, premetto che le foto pubblicate tutto vogliono rappresentare meno che un test scientifico, quelli li lascio fare alle riviste o ai siti specializzati o al limite a coloro che amano contare le linee per millimetro, le foto sono fatte tutte dalla medesima distanza, fin lì ci arrivo...
Volevo appurare quanto mi era parso evidente nell'utilizzo normale delle ottiche prese in esame, ed ho voluto condividere con voi questa mia esperienza, nata un po' per gioco ed un po' per noia. Quello che a me salta agli occhi, senza scomodare contrasto e cose varie, anche perchè in casa, come un po' tutti ormai, ho lampadine fluorescenti compatte, tutt'altro che stabili per quanto riguarda la temperatura della luce, è la differenza a f2.8 tra il 105VR e l'80\200, un risultato che in fondo mi aspettavo, vista la straordinaria risolvenza del fisso. Ciò che mi ha stupito negativamente è il comportamento del 105VR a f11, infatti da lì in poi comincia a perdere di definizione più del bighiera a causa probabilmente della diffrazione, fatto comunque strano per un macro.
Il 18\105VR, (non il 18\135!!), è rientrato nel test quasi per caso, non essendo paragonabile in nessun caso agli altri due: nasce come un'ottica da passeggio e tale rimane, punto; per giunta, osservare un crop pluricompresso di una parte centrale dell'immagine, non aiuta certo a capire la qualità di un'ottica rispetto ad un'altra, le cose cambiano, e di parecchio SWLC, nell'uso pratico per tanti e tanti fattori.
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 2:57 pm Oggetto: |
|
|
anche per me c'è poca differenza.
certo è un test molto semplificato, ma è anche abbastanza significativo...
alesse hai disinserito il VR su 105 e 18-105?
j|!
_________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 3:11 pm Oggetto: |
|
|
F11 è il diaframma limite su dx la diffrazione si fa sentire più o meno secondo l'obiettivo ma si fa sentire, si vede che nel vr105 è assai marcata.
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Per fortuna che non amavi i fissi.....
Comunque il bighiera e' un gran bel obiettivo!
|
|
 |
SWLC nuovo utente
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non fai lo stesso test all'aperto?
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Per fortuna che non amavi i fissi.....
Comunque il bighiera e' un gran bel obiettivo!  |
|
|
 |
|