Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 12:28 pm Oggetto: obiettivo con puntino nero - TEST |
|
|
Ciao,
mi è appena arrivato un componon-s 80mm f4 in sostituzione del mio componar 80mm che tra l'altro non era nemmeno perfetto di lenti.
Questo nuovo sembra perfetto a parte un minuscolo puntino nero, come un granello di polvere ma nero, non bianco. Questo mi fa abbastanza incazzare, secondo voi influisce nella stampa? credo di no, ma stasera farò delle prove. Avevo pensato di stampare senza negativo a varie altezze, e usando vari diaframmi, vi sembra una buona tecnica? oppure meglio usare un negativo?
grazie...
Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 1:47 pm Oggetto: |
|
|
no, non si muove; in effetti ho pensato a smontarlo perchè sarebbe perfetta la lente...ma come si fa?? o meglio, dove potrei trovare gli schemi di smontaggio? anche perchè proverei a riparare i miei vecchi componar e rogonar che sono molto sporchi, per portarli ad uno stato quantomeno accettabile! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Io li aprivo con un compasso prima di acquistare lo strumento a posta per le lenti del banco ottico; vanno bene anche un paio di forbici.
Per smontare la lente frontale bisogna mettere le punte nei due buchini laterali e svitare, molto semplicemente, basta fare attenzione.
 |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
in efftti ieri sera mi sono accorto delle piccole scanalature nei 4 "punti cardinali" dell'ottica...basta far leva e svitare! Ma si smonta tutto? è un'operazione semplice? melio il puntino nero che non l'ottica completamente fuori fase... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Si smonta il corpo ottico anteriore (il blocco, non lente per lente), rimane attaccato al corpo quello posteriore e il diaframma; l'operazione è semplice, basta prestare l'attenzione dovuta.
Misurazioni micrometriche non ne ho mai fatte e non le farò, tutte le lenti per il grande formato hanno il gruppo ottico anteriore e posteriore normalmente svitabili quindi prendo per buono che l'attacco a vite sia sufficiente a garantire l'allineamento; se vuoi garanzie io non te ne posso dare.
Ciao |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 3:25 pm Oggetto: |
|
|
stasera ci provo... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
sono riuscito a togliere le lenti, ma che paura...alla fine non sono riuscito a togliere il puntino ma a quel punto ero più pauroso di far danni che altro. La lente è ok...solo che smontandola mi sono accorto un po' come funziona il meccanismo dei diaframmi, e ho visto che se la ghiera non è ben inserita, grazie anche alla vite che tiene la lente, i diaframmi scattano poco bene. Osservando quindi il mio 50mm, mi sono accorto che nonostante toccassi il meccanismo che ingrana o toglie lo scatto dei diaframmi, gli "scatti" sono poco percepiti e, cosa grave, all'apertura f2.8 il diaframma non è totalmente aperto!!! spero non mi tocchi di sistemarlo...ma non mi fido ad aprirlo, o meglio non voglio passare altri momenti di tensione...che dite lo porto da un riparatore a farlo vedere? dite che mi costa molto?
P. _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|