photo4u.it

Qualche dubbio sulla stampa d'inverno
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 4:26 pm    Oggetto: Qualche dubbio sulla stampa d'inverno Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho cambiato casa da un anno e mezzo e ho montato la camera oscura fissa in cantina, ma in questo tempo ho stampato davvero poco. D'estate la temperatura è ideale ma d'inverno si arriva a 10° e quando ho stampato con i chimici sui 13° non riuscivo a fare una stampa uguale all'altra. Ho letto le discussioni a riguardo e mi chiedevo se i riscaldatori per gli acquari potessero essere messi direttamente nelle bacinelle dei chimici e se sì se basta nello sviluppo o è meglio in tutte e tre. Inoltre ho visto dei cavi riscaldanti sempre per acquari ma sono tutti troppo lunghi per una bacinella (oltre che immagino siano scomodi perchè si muovono dentro) e mettendoli fuori non so se funzionano e come regolare la temperatura...
Un'ultima domanda: quando ho temperature sopra i 15° posso usare la tabella di compensazione dell'id-11 anche per lo sviluppo delle stampe o ogni sviluppo ha una sua tabella?
grazie in anticipo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente

Iscritto: 23 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, personalmente con una stufina elettrica di quelle ventilate scaldo le bacinelle con i chimici portandoli a circa 22°, avendo poi anche l'abitudine di coprire le bacinelle con del cartoncino per evitare il più possibile di saturare l'ambiente con l'odore dei chimici (specialmente l'arresto che per me è molto fastidioso) riesco a lavorare per 30/40 minuti prima che la temperatura scenda sotto i 20°.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guarrellam
utente

Iscritto: 18 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,non ti consiglio per niente,di scendere sotto i 20°,faresti fatica a far "uscire"i neri.Per quanto riguarda la tabella,non credo,sia la stessa cosa......Ilford consiglia 20° per lo sviluppo(io aggiungo,fino a 28°),per fix e stop da 18° a 24°.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte. Scaldare i chimici con la stufetta ci avevo provato ma ci voleva troppo tempo per scaldarli e subito ridiscendevano rendendo quasi impossibile trovare i tempi giusti. A 18,5° ho stampato senza problemi, è stato a 13° che ho trovato problemi. Anch'io vorrei restare sui 20° ma mi chiedo appunto come fare Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, quando me la vedo gelida, uso uno scaldavivande sotto la bacinella del rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaldavivande? Cioè? Per le altre due non c'è problema anche se ci sono sbalzi di temperatura? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 2:10 pm    Oggetto: Re: Qualche dubbio sulla stampa d'inverno Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
Ciao a tutti, ho cambiato casa da un anno e mezzo e ho montato la camera oscura fissa in cantina, ma in questo tempo ho stampato davvero poco. D'estate la temperatura è ideale ma d'inverno si arriva a 10° e quando ho stampato con i chimici sui 13° non riuscivo a fare una stampa uguale all'altra. Ho letto le discussioni a riguardo e mi chiedevo se i riscaldatori per gli acquari potessero essere messi direttamente nelle bacinelle dei chimici e se sì se basta nello sviluppo o è meglio in tutte e tre. Inoltre ho visto dei cavi riscaldanti sempre per acquari ma sono tutti troppo lunghi per una bacinella (oltre che immagino siano scomodi perchè si muovono dentro) e mettendoli fuori non so se funzionano e come regolare la temperatura...
Un'ultima domanda: quando ho temperature sopra i 15° posso usare la tabella di compensazione dell'id-11 anche per lo sviluppo delle stampe o ogni sviluppo ha una sua tabella?
grazie in anticipo

Ciao a me avevano sconsigliato i riscaldatori ad immersione degli acquari perchè devono essere completamente immersi nel liquido contrariamente si brucerebbero subito.
Io mi sono sempre arrangiato mettendo le bottiglie dei chimici a bagnomaria in una padella di acqua che tengo sopra una stufa a legna che utilizzo per scaldare l'ambiente del garage dove ho la mia camera oscura,non è certo il modo per avere delle stampe fine art ma cosi riesco a divertirmi anche d'inverno,unica cosa che quando poi versi i chimici riscaldati nelle bacinelle vengono su i vapori per la reazione caldo-freddo,quindi mi allontano dalla zona per sicurezza fino a che non finisce la reazione,questione di pochi minuti.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ahem... Stufetta elettrica? Non so i reagenti, ma un fotografo a 10 gradi non sta bene neanche lui... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i riscaldatori ho letto che quelli che fanno ora non si bruciano anche se vengono tolti dal liquido accesi e comunque pensavo di immergerli del tutto ma il problema è che ho paura di quello che può succedere a contatto con i prodotti chimici... ideale immagino sia prendere una grande bacinella in cui mettere le altre tre a bagnomaria, ma trovare una bacinella del genere è problematico...
Sì, la stufetta sarebbe anche comoda ma tenere per 3/4 ore accesa una stufetta da 1000W non mi sembra il caso...
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
..Sì, la stufetta sarebbe anche comoda ma tenere per 3/4 ore accesa una stufetta da 1000W non mi sembra il caso...
Grazie

...è più pratico che incasinarsi riscaldando i bagni. Il volume da riscaldare è maggiore, quindi ha più inerzia e meno sbalzi, i bagni non hanno zone più calde o più fredde e non necessitano di mescolatore - e tieni presente che avere bagni caldi e carte gelate non so se va bene. E il fotografo non rischia la polmonite. In una cantina la stufetta non va 3 ore di fila, se ha il termostato attacca e stacca.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre messo le bacinelle piccole (io al momento arrivo al 18x24) in bacinelle più grandi (da bucato) e le tengo a bagnomaria...fino a che non c'è troppa acqua e i chimici navigano alla deriva... Very Happy
Ho appena preso 2 riscaldatori da acquario: uno l'ho fatto esplodere subito avendolo accesso fuori dall'acqua (e il contatto con l'acqua fredda... No no ) l'altro invece ha funzionato (basta avere però abbastanza chimico per immergerlo). Ora volevo farmi costruire una bella vasca in alluminio o acciaio e tenere tutto a bagnomaria con resistenze tipo da lavatrice... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che le bacinelle di acciaio si riscaldano velocemente in estatate e si raffreddano altrettanto velocemente in inverno. Meglio in plastica (che si pulisce anche meglio)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ma la vedo dura trovare una bacinella in plastica 120x40/50
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
agemax
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di tenere d'occhi ebay e altri mercatini per trovare qualcuno che venda accessori o kit per il riscaldamento delle vaschette, alle volte trovi delle occasioni fantastiche, io sono riuscito a prendermi un essicatore per pellicole della FATIF + un KIT per sviluppare il Cibachrome a meno di 100€.

A ogni modo il sistema + economico è quello di mettere le vasche a "Bagno Maria" come altri ti hanno consigliato.

Macs

.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mino79 ha scritto:
sì ma la vedo dura trovare una bacinella in plastica 120x40/50

anche a trovarla di metallo la vedo dura. Infatti io pensavo che la costruissi, usando la plastica al posto del metallo.
Scusa la domanda, ma tutte le lenti che hai in firma te le porti dietro??

Losu
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, diciamo che se trovassi una bacinella grande per tenerne tre prenderei i cavi riscaldanti da acquario e un termostato con sensore (che immergerei nell'acqua che uso come arresto) per un totale di circa 40€. In alternativa sarei per i riscaldatori da acquario ma non so se con i chimici possono dare problemi (oltre al fatto di immergerli del tutto). Ho trovato dei modelli piccoli su ebay che sono piatti e hanno solo 7,5W e mi sembravano adatti ma sono di plastica e penso ci voglia comunque un termostato. In alternativa ci sono quelli classici da 25W (mi sembrano un po' potenti però).
In ogni caso pensate che basti scaldare lo sviluppo? Per le tabelle dell'id-11 cosa dite?
grazie a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi una bacinella più grande per immergere solo quella del rivelatore.
Personalmente uso una resistenza per acquari con regolatore di temperatura, (importante che sia immersa, altrimenti si rompe!).
Comunque fino a 13-14° stampo semza riscaldamento usando il sistema fattoriale, osservo un'area per me importante (circa zona V), qunado appare l'immagine guardo quanto tempo è passato poi moltiplico per 5 o 6 cosi ho il tempo di sviluppo.

Saluti
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FRD ha scritto:
Prendi una bacinella più grande per immergere solo quella del rivelatore.
Personalmente uso una resistenza per acquari con regolatore di temperatura, (importante che sia immersa, altrimenti si rompe!).
Comunque fino a 13-14° stampo semza riscaldamento usando il sistema fattoriale, osservo un'area per me importante (circa zona V), qunado appare l'immagine guardo quanto tempo è passato poi moltiplico per 5 o 6 cosi ho il tempo di sviluppo.

Saluti
Cristiano

Quindi nessun problema per lo sbalzo di temperatura tra sviluppo e arresto?
Il fissaggio di quanto allunghi il tempo circa?
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi scaldare sia lo sviluppo ma sarebbe meglio anche il fix che perde il suo potere alle basse temperature. E non dimenticare l'acqua di lavaggio (per la baritata) oppure devi prolungare di molto i tempi di lavaggio.
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dò i dati dell'ultima sessione:
Carta fomabrom variant 111 30x40
Sviluppo euko 1-9 temperatura 14° tempo 30"(zona importante)x6=180"
Arresto fomacitro 1-29 circa 45"
Sviluppo Agefix 1-9 (mi sembra), per 180"
Durante la sessione circa 2 ore lascio le stampe in una bacinella d'acqua)
A fine sessione lavaggio stampa 1 ora in acqua fredda da rubinetto
Fino ad ora mai avuto problemi di qualsiasi genere. Chiaro, l'ideale è fare tutte le fasi a 20°.
Trovo utile il sistema fattoriale perchè hai una costante nello sviluppo, il tempo di comparsa della zona importante e poi moltiplichi. Tu calcola che in estate con 20° il tempo di comparsa (vedi sopra) si aggira attorno i 15-20".
Comunque, come dice Alberto, una bella stufetta per portare l'ambiente a 15-16 gradi non guasta alla salute!!!!

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: