photo4u.it

Punti di messa a fuoco AF
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi il disegno postato da kurst.....la distanza di messa a fuoco sul soggetto a destra rimane la stessa...può variare di pochi millimetri....

Mi sembra di capirte che non stiamo riprendendo una macro ma un soggetto umano. Mi pare inverosimile parlare di pochi millimetri........se usi l'85/1.2 di donagh siamo già a qualche centimetro ma a distanze ravvicinate.....Nelle normali foto non trovere alcuna difficoltà anche scattando ad aperture elevate quali f2.8

Poi, se vogliamo parlare di sesso degli angeli..... Mandrillo

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
VICTORRRRRRRRRRRR, do stai Very Happy Very Happy

quelle pagine le ha saltate ..... lui il punto centrale l'ha saldato ed usa solo quello!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Se guardi il disegno postato da kurst.....la distanza di messa a fuoco sul soggetto a destra rimane la stessa...può variare di pochi millimetri....

Mi sembra di capirte che non stiamo riprendendo una macro ma un soggetto umano. Mi pare inverosimile parlare di pochi millimetri........se usi l'85/1.2 di donagh siamo già a qualche centimetro ma a distanze ravvicinate.....Nelle normali foto non trovere alcuna difficoltà anche scattando ad aperture elevate quali f2.8

Poi, se vogliamo parlare di sesso degli angeli..... Mandrillo

Ciao, Carlo

No parliamo ad esempio dei 3-4 mm di ff del mio 70-200 a 2,8...o di quello che ne ha 5mm sul 50 1,8....in un ritratto si vedono tutti....e se poi quei 5 mm diventano 10 perchè sposti la macchina anche di 45° poi vediamo se stiamo parlando di foto sfocata o di sesso di quegli angeli che spesso tiri in ballo!!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm Diavoletto dipende dai ... con il 50 1.4 a un paio di metri si hanno già 7-8 cm di pdc, più che sufficienti per mantenere lo sfasamento ... fermo restando che cmq visto che i punti af di sono preferisco usare quelli che rischiare di avere una foto uscita male, perchè magari allo spostamento della messa a fuoco si è aggiunto un'ulteriore spostamento mio nel ricomporre la foto o che ne so ....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
VICTORRRRRRRRRRRR, do stai Very Happy Very Happy

eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! dunque, non c'è niente di piu' facile. Prendiamo per esempio un ritratto, si prende la misurazione sul soggetto e tenendo sempre premuto il puksante di scatto si ricompone la scena con lo sfondo e si clicca, logicamente in ONE SHOT perchè altrimenti la messa a fuoco continua a variare! Smile

Poi, ripeto, dipende da come si è abituati, io venendo dalle vecchie analogiche con il solo punto centrale, mi trovo benissimo così e sinceramente non mi è mai capitato un fuori fuoco per ricomposizione della scena anche se tendo ad usare per la maggior parte delle volte la max apertura!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
uhm Diavoletto dipende dai ... con il 50 1.4 a un paio di metri si hanno già 7-8 cm di pdc, più che sufficienti per mantenere lo sfasamento ... fermo restando che cmq visto che i punti af di sono preferisco usare quelli che rischiare di avere una foto uscita male, perchè magari allo spostamento della messa a fuoco si è aggiunto un'ulteriore spostamento mio nel ricomporre la foto o che ne so ....

ovvio che dipende...io ho considerato casi estremi!

Ma anche quelli vanno valutati, non si può dire che non succede nulla in senso assoluto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra facile ... domani provo Smile Assie Ok!

1DMk2n in vendita ....

Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Mar 30 Ago, 2005 5:53 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
slippo
utente

Iscritto: 13 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un mondo difficile Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quando maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
slippo
utente

Iscritto: 13 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bacini Prrrrrr

Vado a letto che e mejo!
Notte raga buon punto AF a tutti. LOL LOL

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:

ovvio che dipende...io ho considerato casi estremi!

Ma anche quelli vanno valutati, non si può dire che non succede nulla in senso assoluto!

Ti voglio bene, ma in 37 anni di fotografia di casi estremi non me ne è capitato nessuno e tutte le mie reflex mettevano a fuoco al centro Wink Wink

Ormai siamo a livello di seghe mentali altro che sesso degli angeli Very Happy Very Happy

Ciao,
carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si tratta di seghe mentali..... Mah ! Sono problemi che possono capitare, se poi non ci si accorge dei problemi o se si deve sempre dire che tutto va bene ok!

Io campo felice lo stesso.......

per quanto riguarda i tuoi anni di esperienza........per me puoi anche fotografare da 50anni......ciò non toglie...che potresti essere una schiappa che fa solo foto ricordo al compleanno del figlio...e non sa come si usa un esposimetro......(ovviamente è solo un esempio).
Io fotografo da un anno..... se questo è discriminante e se ciò che dico non è per questo attendibile...non rispondete + ai miei interventi.....fate un pò voi!

compriamo delle macchine con miriadi caratteristiche per poi usarle come delle vecchie reflex manuali.....allora sinceramente non ne capisco il perchè!

Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza voler offendere nessuno, nel pieno rispetto delle idee altrui, ti ho solo detto che grossi problemi non è ho mai trovati. Tantomeno mi sono permesso di dire che sei un "pirla" perchè fotografi a solo un anno.

Io ho rappresentato la mia opinione rispetto il topic asserendo che, data la mia lunga militanza nell'analogico, mi sono sempre trovato bene utilizzando "anche" le impostazioni manuali della reflex...una questione di abitudini e di preferenze personali.

Non per questo, scatto solo in raw e cerco di capire come funzionano i processi di elaborazione digitale dell'immagine, insomma mi tengo informato sulle nuove tecnologie e le uso quando ritengo mi siano utili.

In conclusione, non discuto le tue opinioni ma, per mia esperienza diretta, ho riscontrato problemi di messa a fuoco per mm o decimi di mm solo nella macrofotografia.

Un saluto "vero" nel pieno rispetto della libertà di espressione altrui. Wink

Carlo

P.S.

Sto partendo per l'estero ma se qualche volta, diciamo fra sei sette mesi, ti trovassi a passare per la pianura pontina, non esitare a contattarmi.....l'ospitalità non ti sarebbe negata Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qui stiamo tutti a rappresentare la propria opinione ci mancherebbe.......

Ma esprimere la propria opinione parlando poi di seghe mentali degli altri utenti o di sesso degli angeli , perchè per te/voi sono discorsi assurdi....

per me è proprio ledere la altrui libertà di espressione.....

cmq se a voi le cose non capitano....meglio così. Ma se c'è chi i problemi li esprime.....può anche volerd dire che ci siano.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti per quanto mi riguarda, ho sempre ribadito che alla fine è come uno si trova meglio!!! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le seghe mentali ed il sesso degli angeli sono riferiti a quando, noi tutti, parliamo del famoso crop al 100% dell'angoletto in alto a sinistra........ Very Happy Very Happy

E' vero che ci possano essere dei poblemi di front o back focus ma non per questo si deve vivere male......l'autofocus non è infallibile........

Per cui, per esperienza personale dicevo che con il fuoco manuale difficilmente si avevano problemi.

Ad ogni buon conto, è un bene esprimere le proprie opinioni ma anche ascoltare quelle degli altri.

Cmq, caro Diavoletto, la pianura pontina (ed il circeo in particolare) ti aspettano.......se ho ben capito dovresti avere una 1d mkII....con schermi di messa a fuoco intercambiabili.....ecco se passassi da queste parti potremmo Heineken? Heineken? e scambiarci, a voce, le nostre opinioni.

Un abbraccio,
Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la makkina mi sa ke hai capito male.....

per il resto..... per vivere bene....il consiglio di ascoltare (con attenzione) i pareri degli altri rivolgilo ad altri ma non a me......, magari seguilo anche tu il consiglio.....perchè io sto parlando di situazioni che possono capitare...di situazioni limite e non di vivere male l'AF..

.... dopodichè il discorso del fuoco manuale non ci azzecca nulla con quanto detto qui sull'uso del punto di AF!

Quando devo mettere a fuoco manualmente su eos 3 metto su il vetrino con stigmometro...e non faccio riferimento alcuno ai punti di AF!

ah dimenticavo...le faccine per rendere simpatica la risposta!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No comment

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Sembra facile ... domani provo Smile Assie Ok!

Non ne ho voglia di fare la prova oggi, aspetto che mi arriva l'85 f1.8 cosi provo 2 piccioni con na fava Pallonaro

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi postali.....che saranno sicuramente carini!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: