photo4u.it

Fondere livelli di Photoshop preservando l'aspetto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldetomi
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 12:45 am    Oggetto: Fondere livelli di Photoshop preservando l'aspetto Rispondi con citazione

Ciao,
Domanda un po' insolita forse ma mi sono scontrato con un caso particolare ma non posso allegare un .psd come fare a farvelo vedere??? ho necessità di tenere i livelli separati, perché il problema sta proprio nella fusione.

Ho un'immagine (è grafica, la uso per il web) formata da 3 layer, uno di sfondo, un riquadro blu (semi-trasparente) e un terzo che però usa come metodo di fusione "Scolora".

Se mi dite come inviarvi il .psd potrete vedere che sulla destra appare in trasparenza una scia dello sfondo. Se unite tutti i livelli, giustamente non cambia nulla!!!!
Ma se io volessi unire solo i 2 layer superiori lasciando lo sfondo su un layer a parte!?!?!? Non c'è verso, io non riesco a ottenere lo stesso effetto visivo dei 3 layer separati. In pratica il riquadro blu diventa opaco, sapete dirmi perché??

c'è un modo per unire i layer "lens flare" e "riquadro" e ottenere un'immagine finale visivamente indistinguibile dal file .psd????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldetomi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo da solo, ho messo online il file .psd, ecco il link:
www.mediagate.it/fondere_layer.psd[/url]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo ma non ci riesci per questo motivo: il metodo di fusione di un Layer ha effetto nella combinazione con tutti il Layer inferiori, non solo quello subito sotto. Nel tuo caso, il Layer più in alto si "scolora" anche rispetto a quello più in basso (e non solo rispetto a quello intermedio).

Quando fondi i primi due questi si sovrappongono in modo "normale" a quello inferiore e quindi l'effetto cambia.

Invece di fondere i primi due, mettili in un gruppo (li selezioni e poi Ctrl-G). Li gestisci comunque più comodamente.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldetomi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' probabile che il problema sia quello che dici tu e infatti se unisci tutti i livelli, sfondo compreso, allora l'effetto si preserva.

Ma il consiglio del gruppo purtroppo è inutile!!! Il mio problema non è come gestirli in PhotoShop è come usarli poi per un sito internet e lì non posso mica avere i file .psd!!!

Il problema è che il riquadro blu sarebbe un header che vorrei salvare in png preservando la trasparenza, mentre lo sfondo sarebbe appunto un background indipendente, quindi NON posso fonderli.......

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora devi proprio ripensare la grafica
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldetomi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Allora devi proprio ripensare la grafica

Cosa intendi? che non si può ottenere ciò che voglio?!?! Siete sicuri?

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non ho capito benissimo quello che chiedi.
Prova a mettere il PSD su www.speedyshare.com così vediamo meglio di che si tratta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa, che ci devi fare? spiega meglio che facciamo lo stesso lavoro...

magari quello che è da cambiare è il procedimento per arrivare al risultato finale... e ricorda che sul web la trasparenza delle png non viene gestita bene da tutti i browser... perciò valuta pure se usare una png trasparente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldetomi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La png trasparente viene gestita correttamente da tutti i borwser successivi a IE6! Nei miei siti è una limitazione che ho deciso di accettare (chi usa un browser di 9 anni, lo fa ormai a suo discapito).

E cmq, ho spiegato a cosa mi serve. Il riquadro blu è lo sfondo di un header, mentre lo sfondo colorato sottostante è appunto lo sfondo di tutto il sito. Ecco perché devono rimanere su livelli indipendenti....

raffaele75
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo a non capire qual'è la problematica allora. non capisco perchè utilizzare una png trasparente ed uno sfondo. utilizza direttamente un'immagine sola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldetomi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sfondo è comune a tutta la pagina, è impostato sul body, e sopra ci sono tutti gli altri oggetti. Inoltre lo sfondo è "fixed" così gli oggetti ci fluttuano sopra allo scorrimento.

In ogni caso.. perdonami, ma stiamo andando off-topic. Il problema resta: come fare a fondere solo i 2 livelli superiori e preservare l'effetto???

raffaele75
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è possibile, come ti ha scritto giustamente stezan,
Codice:
il metodo di fusione di un Layer ha effetto nella combinazione con tutti il Layer inferiori
...

è per questo che ti ho consigliato di trovare un altro metodo per avere lo stesso risultato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldetomi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivo per far notare che, contrariamente a quanto sopra scritto da altri, C'E' LA SOLUZIONE (utile a chi potesse trovarsi nella stessa situazione)

1) Selezionare il layer "Lens Flare" (ovvero quello che aveva metodo di fusione "Scolora" e che era quindi quello che creava il problema)
2) Menù "Livello" -->"Crea Maschera di ritaglio" (ovviamente rispetto al layer sottostante che è quello semi-trasparente).
3) Selezionare entrambi i layer e unirli (si otterrà l'immagine su un unico layer e il background da solo su un layer a sé stante).

Facendo tutto questo, si preservano tutti gli effetti di semi-trasparenza!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: