photo4u.it

canon 5d mark II: con 24-105 o 24-70? QUESTO è IL PROBLEMA!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Frafra
nuovo utente

Iscritto: 13 Nov 2010

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 11:13 am    Oggetto: canon 5d mark II: con 24-105 o 24-70? QUESTO è IL PROBLEMA! Rispondi con citazione

Ciao a tutti.... innanzitutto mi presento. Sono Francesca, da poco iscritta al forum. Ho un GRANDE DILEMMA e per questo vi consulto. Mi stanno per fare un grande regalo. Questa famtastica macchina, per cui devo scegliere che cosa abbinare come obiettivo... Lo so che tecnicamente il 24-70 è meravilgioso ma che mi dite del 24-105? la differenza è così grossa tra i due? Perchè scegliere l'uno piuttosto che l'altro? la differenza di prezzo tra i due è sostenibile quindi.... Come decidere?

Grazie in anticipo a chi avrà volgia di darmi un paio di dritte Wink

Fra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottiche eccezionali entrambe, la prima è più corta ma più luminosa mentre la seconda è più lunga ma meno luminosa. Qualitativamente il 24-70 è secondo me lievemente migliore ma, da ex possessore del 24-105, ti posso garantire che siamo comunque su alti livelli, in più solo il 24-105 ha lo stabilizzatore mentre il 24-70 no (ammesso che ti serva o meno). Il 24-105 lo vedo decisamente più comodo come focali. Alcuni parlano male del 24-105 per quanto riguarda il flare, sinceramente non ho mai avuto grossi problemi di flare e non criticherei quest'ottica. Se pensi di usare spesso l'f2.8 per condizioni di luce o pdc allora devi prendere il più corto se invece non è un problema "rimanere" ad F4 allora io prenderei il più lungo (eventualmente potresti aggiungerci un 50mm f1.4 per i momenti in cui ti serve luminosità)

Saluti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Frafra
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow... molto chiaro grazie Wink

fra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao possiedo il 24-105 da anni ormai.. è un ottica molto valida e che utilizzo molto sia su FF che su APS. nitidissima da f5 in su e molto versatile. su FF soffre di distorsione all focale 24 ma con gli attuali plug-in per la correzione ottica non è più un problema. problema di flare personalmente mai avuto o proprio raramente. anche lavorando con luci lateralmente.
lo stabilizzatore è efficente e permette di lavorare a tempi molto bassi sul grand'angolo e bassi sul tele.
il 24-70 non ho ancora avuto modo di provarlo, so che ne parlano molto bene anche di quello. sono certo però che sul FF la focale 105 la rimpiangerei sicuramente. un piccolo vantaggio sulla messa a fuoco invece di certo il 24-70 te lo darebbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il peso è un problema, il 24-105 è più leggero. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E pensa che per me già il 24-105 era pesante Wink Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace fare ritratti ed utilizzare diaframma aperto... 24 70L. Se ti piace il genere e provi quell'accoppiata... ti rispondi da sola!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Frafra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! no il peso non è un problema.... la mia indecisione sta soprattutto data la luminosità dell'ottica 24-70. E' un ottica che ho già utilizzato una volta e mi è piaciuta un sacco...ovviamente! Non ho mai provato invece il 24-105...
Io faccio soprattutto reportage. Ho per ora una 20d e ho un sigma 18-50mm / f2.8 (che corrisponde però ad altro data la macchina). Insomma sto per fare un cambio radicale in ogni senso e per questo faccio fatica a scegliere.. grazie cmq per i vostri utili consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frafra ha scritto:
Ho per ora una 20d e ho un sigma 18-50mm / f2.8 (che corrisponde però ad altro data la macchina).

Beh corrisponde, a parte lo sfocato, a un 28-80 f/2.8. Sei troppo corta con quei 80mm (equivalenti)? Se ti bastano, allora vai pure di 24-70. Wink

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono ottimi entrambi.
sono solo due diverse filosoie...

se i soggetti sono statici lo stabilizzatore del 24-105 è molto + efficace del solo 1 diaframma in + del 24-70

cesaranto
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho la 5DmkII ho avuto il 24/105 preso in kit, e ora ho il 24/70.
Secondo me la macchina si merita quest'ultimo, la differenza io l'ho vista eccome.
Con un formato ridotto la differenza qualitativa è poca, ma ripeto su FF c'è e pure parecchia.
L'IS non è motivo di scelta, quello che guadagni con l'IS lo perdi nel diaframma.
Discorso peso, alla fine tra fotocamera e obiettivo montato non è che senti tutta questa differenza.
E poi pensa al futuro, se la fotografia ti piace, un 70/200 sarà al 90% la tua prossima ottica e li puoi prendere tranquillamente F4 IS, meno ingombrante e leggero del fratellone 2,8 con una qualità pari o adirittura superiore (almeno alla versione 2,8 I, il II è un altro pianeta) e lo stabilizzatore li è veramente un valore aggiunto perchè lavora veramente veramente bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frafra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!! ho una domanda per Cesaranto: ma in che senso dici: "IS non è motivo di scelta, quello che guadagni con l'IS lo perdi nel diaframma"?

Poi mi chedevo: qualcuno diceva che il 24-70 è ottimo per i ritratti... Ma proprio questo è un altro dubbio che avevo: per i ritratti non va meglio il 24-105?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frafra ha scritto:
Ciao!! ho una domanda per Cesaranto: ma in che senso dici: "IS non è motivo di scelta, quello che guadagni con l'IS lo perdi nel diaframma"?

Poi mi chedevo: qualcuno diceva che il 24-70 è ottimo per i ritratti... Ma proprio questo è un altro dubbio che avevo: per i ritratti non va meglio il 24-105?

per lui non sarà motivo di scelta, ma per molti altri invece lo è.
ricordo inoltre che "quello che guadagni con l'is lo perdi nel diaframma" ha ben poco senso come affermazione in quanto l'is sul 24-105 è presente a tutte le aperture. quindi se col 24-70 per avere lo stesso risultato devo lavorare a diaframmi più aperti alla fine non è proprio la stessa cosa.
il vantaggio di certo c'è nella pdc che a tutta apertura è più ridotta e permette di ottenere un bokeh maggiore e nella messa a fuoco che sarà di certo più performante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frafra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi scusate un attimo mi sono persa... IS sta per? PDC sta per?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IS = ottica stabilizzata PDC = profondità di campo.
Io sono nikonista, però conosco su altro forum un pro che affermava che il 24-105 flara, a 24mm distorce troppo e lo sfocato come qualità è molto inferiore al 24-70. oltre ovviamente al fatto che il 24-105 è buio, lui dice di essere passato dal 24-105 al 24-70 con grande soddisfazione.
ciao Ok!

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if

Ultima modifica effettuata da franion il Mar 16 Nov, 2010 6:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

error Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cesaranto
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discorso IS, basta mettersi d'accordo su quanti stop stabilizza l'IS di questo obiettivo, se fossero 3 come promette Canon o............................

quindi la mia opinione rimane (sempre se posso permettermi) per il tipo di ottica e per l'uso generico che se ne farebbe;

24/105 vs 24/70

IS non è motivo di scelta
Differenza peso non è motivo di scelta
35mm in più o in meno sono motivo di scelta
qualità immagine è motivo di scellta
sfocato è motivo di scelta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cesaranto ha scritto:
Discorso IS, basta mettersi d'accordo su quanti stop stabilizza l'IS di questo obiettivo, se fossero 3 come promette Canon o............................

quindi la mia opinione rimane (sempre se posso permettermi) per il tipo di ottica e per l'uso generico che se ne farebbe;

24/105 vs 24/70

IS non è motivo di scelta
Differenza peso non è motivo di scelta
35mm in più o in meno sono motivo di scelta
qualità immagine è motivo di scellta
sfocato è motivo di scelta

- Già fosse solo 1 stop comunque per qualcuno serve più lo stabilizzatore che avere F2.8. Quindi per alcuni l'IS E' motivo di scelta
- Peso e mm... dipende. Come ottica tutto fare è evidente che sia meglio 105mm piuttosto che 70mm.
- qualità: la differenza di qualità d'immagine che c'è, ed è chiaro che un pò c', vale 300€ di differenza? Per me no
- sfocato: dipende. Come qualità o come quantità di sfocato. C'è meno pdc a 105mm F4 che a 70mm f2.8 e in più a 105mm avresti anche lo stabilizzatore che ti può aiutare. Come qualità globale il 24-70 è un pò meglio (vale sempre la domanda sopra... per 300€ in più etc etc)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frafra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene... direi che mi avete dato un sacco di suggerimenti molto utili. alla fine ho ordinato il corpo con il 24-70, mi trovo bene con gli strumenti con cui ho lavorato fino ad ora e il 24-70 sarebbe simile a quello che ho già ma, qualitativamente parlando, guadagnerei una enoormità di punti. Mi dicono che è richiestissimo il kit con il 24-70 e pare che Canon faccia le spedizioni a rilento. Sta però tardando un po' troppo ad arrivare, ed io sto per partire x un viaggio. A quuesto punto direi che se entro poco non ricevo la macchina con il 24-70, senza troppi problemi prenderò il 24-105, che invece hanno già in casa.

Grazie a tutti per le informazioni e il tempo

Francesca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cesaranto ha scritto:
--

IS non è motivo di scelta --

ma sei il detentore delle sacre verità? Smile

l'IS è motivo di scelta.

con il mio scadente 28-135is mi aspetto 2-3 stop.. al massimo faccio 2-3 foto e sicuramente una buona la ottengo...
ho moltoe foto, di architettura o paesaggio urbano, che lo stabilizzatore mi ha fatto fare, il 2.8 avrebbe cmq necessitato del treppiede..

pensa che pirla che sono.. ho preso il 28-135 in sostituizione del 35L e del 50 1.4 Smile Ops

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: