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Velocità sincronizzazione flash: ......scusate l'ignoranza

 
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aerre
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MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 6:16 pm    Oggetto: Velocità sincronizzazione flash: ......scusate l'ignoranza Rispondi con citazione

Scusate se la domanda è stupida ma mi sfugge una cosa.
Ho una 5DmkII con un flash 430exII (da soli due mesi quindi scusate se ci capisco poco).
Dunque, ...io lavoro in AV perchè mi piace smanettare con la pdc e scegliere io i diaframmi.
Ora in Av la macchina può essere impostata come tempo di sincronizzazione o in automatico, o in automatico tra 1/60 e 1/200, o fisso a 1/200.
Oggi volevo capire la differenza. A parte la prima opzione che per esporre correttamente lo sfondo setta tempi molto bassi, ...non sono riuscito a vedere nessuna differenza tra una foto ad 1/60 ed una ad 1/200.
....Ma proprio nessuna, ...l'esposizione è sempre la setssa anche quando la potenza del flash è settata in manuale e quindi standard.

Cosa è che mi sfugge?

Grazie in anticipo Smile

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MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 7:04 pm    Oggetto: Re: Velocità sincronizzazione flash: ......scusate l'ignoran Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
...non sono riuscito a vedere nessuna differenza tra una foto ad 1/60 ed una ad 1/200.

...infatti NON CE NE SONO. Il flash ha un tempo inferiore al 1/1000 di secondo. Se la fonte di luce è solo lui (quindi non vuoi lasciar entrare, o non hai luce ambiente) l'esposizione è regolata solo dal diaframma e/o dalla potenza del flash. Il tempo è in ogni caso "troppo lungo" per interagire col flash. Se invece c'è luce ambiente più è lungo il tempo di esposizione più la luce ambiente riesce a "farsi vedere" (esempio: foto al tramonto, foto in interni illuminati). Tieni sempre presente che con tempi più corti di 1/200 puoi avere problemi di sincronizzazione.
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aerre
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MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alberto, ...capisco.
Quindi in linea teorica la vera assenza di differenza dovrebbe esserci con foro scattata al buio dove l'unica fonte di illuminazione è il flash.
Ma le prove io le ho fatte in una syanza (di sera) illuminata (poco) dal lampadario: questa luce ambiente non dovrebbe giocare un ruolo nel differenziare 1/60 da 1/200 ?

Grazie

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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
...Ma le prove io le ho fatte in una syanza (di sera) illuminata (poco) dal lampadario: questa luce ambiente non dovrebbe giocare un ruolo nel differenziare 1/60 da 1/200 ?..

Ni.
La luce ambiente la devi considerare come se stessi scattando UN' ALTRA FOTO, che vive di vita (e di regolazioni) sue. Tu prova a scattare la tua foto col diaframma richiesto DAL FLASH, ma senza flash: vedi qualcosa? Fai conto di avere ISO 100, tempo 1/60, diaframma f/16 (ossia i valori richiesti dal flash): c'è abbastanza luce ambiente per vedere qualcosa? si sì, allora accorciando il tempo di posa scurisci l'ambiente, se no, ossia se la foto è già buia, ovviamente nulla ti cambia. In questo secondo caso per fare entrare la luce ambiente NON PUOI aprire il diaframma (altrimenti il flash ti sovra-esporrebbe tutto) e quindi puoi solo allungare il tempo di posa (che al flash non interessa, tanto lui è molto più breve).
Ho reso l'idea? Mandrillo Very Happy

ALberto
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Pasi
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Grazie Alberto, ...capisco.
Quindi in linea teorica la vera assenza di differenza dovrebbe esserci con foro scattata al buio dove l'unica fonte di illuminazione è il flash.
Ma le prove io le ho fatte in una syanza (di sera) illuminata (poco) dal lampadario: questa luce ambiente non dovrebbe giocare un ruolo nel differenziare 1/60 da 1/200 ?

Grazie

G Smile


Oltre a quel che ha detto Alberto, tieni in conto che se la stanza è piccola, il flash la illumina tutta comunque, sovrastando la luce ambiente. Wink

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aerre
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi, siete sempre preziosi.

A Smile

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smile64
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VOLEVO aggiungere alle ottime e giuste risposte date:
se fotofrafi soggetti in movimento con il flash in rischiarita, di non usare
tempi sotto il 125°, pena presenza di 2 esposizioni sul sensore.
è conviene sempre sottoesporre di 2 stop la luce Ambiente.
spero solo di aver espresso bene il concetto Mah

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aerre
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile,
...certo sei stato chiarissimo.
Mamma mia, ...con il flash c'è un mondo nuovo tutto da scoprire.

Grazie

A Smile

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mikele
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro piccolo accorgimento magari un po più impegnativo ma che a volte può essere utile e gradevole è quello di considerare che lavorando come nel tuo esempio in presenza di luce ambiente artificiale (lampadario ecc..) seppur di tenue intensità abbinata ad una piuttosto elevata sensibilità in macchina, un tempo di scatto piuttosto lento e un leggero flash (relazionato alla sensibilità) permette di ottenere scatti molto ben equilibrati dal punto di vista della luce creando così un equilibrio tra luce flash e quella reale della stanza evitando così di ritrovarsi il tipico chiarore davanti e le tenebre dietro.
una cosa importante da considerare è che in questo caso è bene che la temperatura colore del flash venga fatta corrispondere a quella della stanza con l'adozione di appositi filtri in gelatina.
questo è un sistema che ultimamente adotto spesso quando ho a che fare con ambienti in presenza di luce artificiale (calda) e allo stesso tempo l'ausilio della luce flash.


Ultima modifica effettuata da mikele il Dom 14 Nov, 2010 11:47 pm, modificato 1 volta in totale
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mikele
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello del flash a rimbalzo è un sistema molto semplice e veloce per ottenere una buona e diffusa illuminazione, ma risente molto sia della dimensione dell'ambiente (specialmente dell'altezza del soffitto) sia della tinta del soffitto e delle pareti che molto spesso fallano il bilanciamento del bianco dando come risultato tonalità non corrette.
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aerre
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Michele,
...in questi due mesi di esperienza ho usato praticamente (in interni) solo il flash di rimbalzo con la testa puntata verso l'alto. Giuste le tue considerazioni.
Un altro inconveniente del rimbalzo è l'ombra che si forma sotto il mento e le occhiaie. Ho imparato però ad utilizzare anche un semplice foglio bianco posto in basso che rimbalza la luce che rimbalza dal soffitto.

A Smile

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mikele
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Grazie Michele,
...in questi due mesi di esperienza ho usato praticamente (in interni) solo il flash di rimbalzo con la testa puntata verso l'alto. Giuste le tue considerazioni.
Un altro inconveniente del rimbalzo è l'ombra che si forma sotto il mento e le occhiaie. Ho imparato però ad utilizzare anche un semplice foglio bianco posto in basso che rimbalza la luce che rimbalza dal soffitto.

A Smile

èh già, specialmente quello delle occhiaie è un altro bel incoveniente.. fortunatamente molti flash oggi sono corredati del flap bianco estraibile che per gli scatti a luce riflessa sono l'ideale consentendo di dare un pelo di luce semi-diretta. è una caratteristica questa che rimpiango sui miei 430.
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Rikus
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MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
è una caratteristica questa che rimpiango sui miei 430.

Io ovvio a questa mancanza con un cartoncino bianco tagliato di misura tenuto in posizione con un semplice elastico.

Forse è poco elegante, ma perfettamente funzionale. Wink
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aerre
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MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikus ha scritto:
Io ovvio a questa mancanza con un cartoncino bianco tagliato di misura tenuto in posizione con un semplice elastico.

Forse è poco elegante, ma perfettamente funzionale. Wink


pure io, pure io ... Smile

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