photo4u.it

acquisto 7d o 5d mk1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 4:32 pm    Oggetto: acquisto 7d o 5d mk1 Rispondi con citazione

attualmente utilizzo una 300D acquistata nel 2003 con un 17-40 f4L e 50 f1.4

ho deciso di acquistare un nuovo corpo macchina: la 7D.
ma ho un dubbio (come al soloti amletico): paura di trovarmi con foto impastate. ho visto qualche scatto in giro e non ho avuto questa spettacolare impressione (parlo solo a livello di incisione).
pur essendo un canonista da ormai 6 anni noto con dispiacere che svariate reflex nikon, anche di fascia inferiore, hanno un'incisione maggiore.

voi cosa mi dite?
con queste ottiche che mi ritrovo come mi potrò trovare???

in alternativa opterei per una 5d mk1..che sembra migliore in incisione

l'utilizzo che faccio della macchina sono: ritratti,paessaggi, e foto di interni/showroom (per i miei clienti)..

grazie
Nicola

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucadeleoni
nuovo utente

Iscritto: 30 Ott 2010

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me hai molte piu soddisfazioni con la 5D... solo che devi buttarti sull'usato perchè no credo che ne troveresti una nuova...

sappi però che mentre la 7d ha un fattore di moltiplicazione per cui hai la stessa resa con le lenti che hai, mentre la 5D essendo fullframe puoi sfruttare molto meglio i grandangoli e considerato che usi un 17-40 ti si apre un nuovo mondo Smile

qualcuno mi corregga se sbaglio...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché dovresti trovarti con le foto impastate??
Hai dei buoni obiettivi e daranno il loro meglio anche su 7D. E magari ti accorgerai da solo che un conto è il 100% di una foto a 6mpx, un'altro lo è della foto a 18mpx, ma stampandole e guardandole a monitor i dubbi spariranno.
Delle foto trovate in giro mi fiderei poco, troppe variabili in gioco... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente preferisco il FF ma nell'era digitale gli anni di sviluppo che separano la 7d dalla 5d pesano non poco. Se dovessi comprare tra le due mi butterei su quest'ultima, quelle della foto impastate è una generalizzazione che non ha fondamento.

Salut

Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 5d è vecchiotta ma per il genere che fai è più indicata.

rinunci a live view, video, livella, controllo flash, regolazione af ecc...tutte cose che cmq non avevi.

cmq se mai prendessi la 5D cambierei il 50 1.4 con un 85 1.8

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 1:59 am    Oggetto: Re: acquisto 7d o 5d mk1 Rispondi con citazione

Niprova ha scritto:
attualmente utilizzo una 300D acquistata nel 2003 con un 17-40 f4L e 50 f1.4

ho deciso di acquistare un nuovo corpo macchina: la 7D.
ma ho un dubbio (come al soloti amletico): paura di trovarmi con foto impastate. ho visto qualche scatto in giro e non ho avuto questa spettacolare impressione (parlo solo a livello di incisione).
pur essendo un canonista da ormai 6 anni noto con dispiacere che svariate reflex nikon, anche di fascia inferiore, hanno un'incisione maggiore.

voi cosa mi dite?
con queste ottiche che mi ritrovo come mi potrò trovare???

in alternativa opterei per una 5d mk1..che sembra migliore in incisione

l'utilizzo che faccio della macchina sono: ritratti,paessaggi, e foto di interni/showroom (per i miei clienti)..

grazie
Nicola

l'impastato e la poca incisione di cui parli tu è semplicemente la risposta data dalle ottiche mediocri su sensori molto risolventi. su FF ovviamente noti molta più incisione dovuta proprio a questo aspetto di cui il sistema soffre molto meno (rapporto superficie risolvenza).
in casa nikon noti comunque differenze in termini di incisione su sistemi DX principalmente per 2 motivi.. il primo è x il tipo di ottiche adottate (costruzione, materiali, risposta ottica tipica) il secondo è che hai un sensore leggermente più ampio del sistema aps-c di canon tale da guadagnare qualcosa in più in termini di risolvenza.
infine per l'utilizzo che ne fai tu credo che la scelta più indicata sarebbe la 7.. in primis per la necessità di avere un efficace autofocus anche in situazioni particolarmente difficili quali potrebbero essere quelle di interni/showroom o cmq in presenza di poca luce. sarebbe perfetta pure per il ritratto, con un 85 fisso o un 50 otterresti risultati sorprendenti..
per il paesaggio un 10-22 o un 17-40 ti darebbe altrettanti ottimi risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecops
utente

Iscritto: 26 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non farti le plppe con impasti vari
la 7D è più adatta per alcune cose mentre la 5D per altre
visto i generi che prediligi ti consiglio la 5D senza dubbio
(io ne ho due ed è una macchina che adoro)

se ti occupavi di fotografia sportiva o naturalistica la 7D era più indicata principalmente per via dell'autofocus superiore e del fattore moltiplicazione, ma se questi fattori non ti interessano, la 5D è FF e quindi, secondo me, un altro pianeta!

Luca Romano
utente

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio la 5d anch'io Ciao
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si tratta di due macchine diametralmente opposte...

la 5d è come una paciosa berlina tutta rifiniture, comoda e lenta..
la 7d è una moderna station wagon che fa tutto con grinta...

io, dopo un anno con la 5d e d un anno con la 7d prependo per la 7d...

ha un AF straordinario per il 100% delle situalzioni, ha tante piccole comodità che io sfrutto (la bolla nel mirino, un live view che evita l'utilizzo del presollevamento dello specchio, etc).

che poi, i file non siano al 100% degli esempi di qualità.. beh.. non ci sto a guardare il pelo nell'uovo, molte di quelle foto (aggiungici il fortissimo crop che si può fare) con la 5d non le avrei fatte Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una banalità come una foto ad un edificio... o dove non si hanno riferimenti all'orizzonte...
con la 7d basta premere il tastino davanti al tasto di scatto e si attiva la bolla.. 2 secondi e foto quasi perfetta.. in bolla... irrinunciabile, adesso..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nel dubbio tra le due sapete quale ho preso??? Mandrillo

Una 1DsMkI... LOL

Però mi sa che la rendo entro i 10gg... Rolling Eyes Crying or Very sad

Ma una volta toccata con mano la 'tridimensionalità' ottenibile col 24x36 sarà difficile tornare ad un formato che offre un'area 2.5 volte inferiore senza pensare a cosa si lascia per strada... Rolling Eyes

Ovviamente 8fps vs 3fps, diff. AF ecc. ribaltano la situazione per altri tipi di fotografia.. mettiamoci pure display, video ecc. ecc.

Una cosa del 24x36 che invece speravo mi colpisse ancora di più: il mirino. Mi aspettavo/speravo che quello della 1Ds potesse lasciarmi a bocca aperta. Ebbene, non è stato così. Vi lascio liberi di scandalizzarvi ma vi dico che quello di una D300 o di una 7D non è messo tanto peggio.. Per quanto mi riguarda, sul campo, non noterei differenze di sorta.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Massaro
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Una cosa del 24x36 che invece speravo mi colpisse ancora di più: il mirino. Mi aspettavo/speravo che quello della 1Ds potesse lasciarmi a bocca aperta. Ebbene, non è stato così. Vi lascio liberi di scandalizzarvi ma vi dico che quello di una D300 o di una 7D non è messo tanto peggio.. Per quanto mi riguarda, sul campo, non noterei differenze di sorta.. Boh?

confermo pienamente! anche io ho preso una 1Ds qualche tempo fa, e ne sono soddisfatto, a parte la lentezza operativa che però porta a ragionare di più quando si scatta. piccolo OT, la cosa che più disturba della 1Ds è il monitor... piccolo e poco dettagliato, con colori quasi casuali, non aiuta a capire come è venuta la foto, in questo la 7D è sicuramente anni luce avanti...

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
un live view che evita l'utilizzo del presollevamento dello specchio

a cosa ti riferisci? Mah

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
a cosa ti riferisci? Mah
alle modalità di scatto silenzioso e quindi senza vibrazioni del live view...
letturo come AF sicuramente la 7D è il miglior modulo AF fatto da Canon e lo dico con cognizione di causa dato che le serie 1D le ho avute o provate sul campo tutte...forse la risposta allo scatto è sempre migliore ma nn di molto x il resto 7d tutta la vita!! Ok!

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Massaro ha scritto:
confermo pienamente! anche io ho preso una 1Ds qualche tempo fa, e ne sono soddisfatto, a parte la lentezza operativa che però porta a ragionare di più quando si scatta. piccolo OT, la cosa che più disturba della 1Ds è il monitor... piccolo e poco dettagliato, con colori quasi casuali, non aiuta a capire come è venuta la foto, in questo la 7D è sicuramente anni luce avanti...

E io rilancio il tuo intervento Smile La lentezza operativa è al livello della 300D, già una 350D è più veloce. Ma per un certo tipo di foto è un non-problema.. La cosa che mi ha contrariato più del previsto (e non l'avrei mai detto) è proprio il monitor, davvero inutilizzabile per come siamo abituati ormai da anni.. Quello di una 300D/20D l'avrei giudicato utilizzabile. Quello della 1Ds è inutile, il fatto che permetta di 'zoomare' non migliora praticamente nulla risp. alla 1D.
Unica altra pecca evidente è la durata della batteria.

Però ecco, col 24x36 è bastato montare un 24/2.8 AF Sigma scassato (20€) per vedere cose non alla portata di un'APS-C. Una nitidezza impensabile e non fine a sé stessa perché fornisce la sensazione chiara dei volumi delle cose.. della separazione dei vari piani, anche quelli tutti a fuoco! Non parliamo neanche di cosa si può ottenere con un banalissimo 50/1.8, obiettivi luminosi in genere o zoom 'serie L'.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: