Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
duetrapper utente
Iscritto: 27 Mar 2010 Messaggi: 64
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 12:38 am Oggetto: Problema con Canon 40D |
|
|
Cari frequentatori del forum, ho un grosso problema con la mia 40D. L'ho comprata usata a Maggio, da un conoscente affidabile. La macchina ha funzionato molto bene per un po' di tempo, poi, quest'estate, in vacanza ha cominciato a segnalare Err01per qualche volta. E' bastato accednere e spegnerlo un paio di volte per limitare il problema, ma non risolverlo. Il problema si è fatto via via più frequente, nonostante abbia pulito i contatti e fatto la necessaria manutenzione. Ho provato a cambiare anche obiettivo, senza grandi risultati, perchè l'errore rimane
Ora volevo sapere se è capitato a qualcun'altro e come ha risolto il problema |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 8:14 am Oggetto: |
|
|
si parla di Canon; sposto nella sezione dedicata al marchio  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
duetrapper utente
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
fatalità la pila era scarica e l'ho tolta. Stamattina funzionava. Ho chiesto al mio rivenditore di fiducia che ha detto che potrebbe trattarsi dell'obiettivo (EF 35-135 di 20 anni fa), ma all'inizio non mi ha mai dato problemi, mentre tende a farli quando la pila perde la carica, ora che ho fatto mente locale
Hai idee del perchè Pasi? Grazie mille per la risposta |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
Se fosse come dici tu, che accade con la pila quasi scarica e con l'obiettivo piuttosto vecchio, una spiegazione (alla buona) potrebbe essere che i contatti dell'obiettivo sono un po' vecchiotti, e se la pila è scarica non riesce a fornire una tensione sufficiente al dialogo macchina-obiettivo + movimentazione del motore di messa a fuoco, e quindi va in Err01. Magari anche solo per mezzo Volt.
La batteria com'è messa, è anzianotta o sfruttata anche lei?
In effetti, ora che ci penso, una volta è successo anche alla mia 40D, con un 50mm mkI di 20anni fa...
Mi viene il sospetto che negli anni Canon abbia leggerissimamente abbassato il voltaggio richiesto dagli obiettivi, e i più vecchi siano un po' più "esosi" per le batterie delle macchine, che magari a fondo carica non riescono a mantenere il voltaggio nominale. La butto lì, eh!
Hai altri obiettivi con cui provare?  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
duetrapper utente
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
solo Sigma, anche quelli decisamente datati. Comunque la spiegazione parrebbe reggere e quindi penso che dovrò cambiare obiettivo. O avere una buona scorta di batterie cariche...  |
|
|
 |
duetrapper utente
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se insisto, ma il problema persiste, perciò richiedo ancora il vostro parere.
Nessuno ha mai provato la combinazione Canon EF 35-135 (comprato nel 1989) e Corpo Macchina 40D? Se sì avete avuto problemi come quello descritto?
Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza |
|
|
 |
unclezio utente
Iscritto: 05 Dic 2010 Messaggi: 71
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2010 8:08 pm Oggetto: |
|
|
non c'era un aggiornamento firmware o ricordo male io.. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
Hai provato a montare un obiettivo recente sulla 40D?
Ho letto in giro di alcune fotocamere che effettivamente hanno dato dei problemi del genere grazie a degli obiettivi non compatibili.
Non vorrei che quell'obiettivo dell'89 possa dare gli stessi problemi. _________________
Fabio |
|
|
 |
|