Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:23 pm Oggetto: obiettivo e altezza diversi, contrasto diverso |
|
|
Ciao, dopo aver stampato stasera mi sono venuti dei dubbi tremendi sulle ottiche che uso. Sono un Rodenstock Rogonar-S 50mm f2.8 e un Schneider Componar-s 80mm f4.5.
Già tempo fa avevo scritto un post riguardo problemi di caduta di luce ai bordi delle stampe.
Stasera ripresentatosi il problema con un neg. 24x36 stampato con il 50mm su 18x24cm di carta, decido di ristamparlo con l'80mm. Vario l'altezza da 40cm a 66cm e ristampo sullo stesso formato 18x24. Risultato: sparisce di molto la caduta di luce ma a parità di filtro (4) il contrasto aumenta tantissimo rispetto al 50mm!!
Ora mi chiedo:
- il contrasto, variato obiettivo e altezza, sistemati i tempi, cambia? a me non risulta...
- delle ottiche sporche, possono portare a cadute di luce sui bordi già a ingrandimenti bassi come il formato di carta 18x24? possono verificarsi, nel caso sempre di ottiche sporche, cambiamenti vistosi di contrasto?
Spero di essere stato chiaro, nel caso proverò a rispiegare i miei problemi.
Vi ringrazio...help
Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 6:46 am Oggetto: |
|
|
Si direbbe che il tuo 50 non sia molto contrastato di suo.
Guardandolo attraverso, le lenti sono belle limpide e trasparenti ?
Per la vignettatura invece il problema potrebbe essere l'obiettivo stesso, ma di solito se diaframmato attorno a f8-f11 non dovrebbe verificarsi.
Hai un ingranditore con condensatore ?
E che condensatore usi ?
Perché la vignettatura appare anche usando un condensatore per 70/80mm con un 50mm, sembra strano ma a volte è così. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
Si il mio 50mm ha le lenti che fanno schifo. Anche un po' l'80mm, ma il 50 decisamente. Non so come descriverle altrimenti...è stato un pacco preso su ebay. In effetti uso il condensatore per l'80mm. Ma avevo letto sul manuale del mio ingranditore e chiesto al servizio tecnico (ne avevamo parlato in uno di quei vecchi post che dicevo prima) e mi han detto che quel condensatore va bene per tutti i formati.
Onestamente spererei che tu (Tomash) abbia torto, così cambio solo le lenti...invece che tutto l'ingranditore, visto che non si trova più il condensatore...
Potrebbero essere solo le lenti??
ps. certo che di comprarmi un bel durst M805 ne avrei voglia...con dei portanegativi seri, non come il mio...(Kaiser VCP 6000) _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
Preso dalla curiosità del vecchio topic su quell'ingranditore ho fatto un confronto stampando la stessa identica foto con i due condensatori; non ho notato differenze sensibili ad occhio, ne per quanto riguarda la risoluzione ne soprattutto per la vignettatura.
Credo che dovresti cercare la causa dei tuoi problemi altrove. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
eskimo, se trovo un laborator 1200 il durst 805 te lo vendo io.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
già mi rincuora sapere di dover cambiare solo le ottiche...e il problema del portanegativi me lo tengo, non è la fine del mondo.
Credete che i miei dubbi sono fondati? perchè ho sempre sentito che le ottiche da stampa potevano non essere perfette (ecco perchè non ho protestato molto quando ho visto le lenti) se non si fanno grossi ingrandimenti. Invece se mi trovo un problema al formato 18x24 che non ho con il 10x15 mi devo ricredere!
E dite che il contrasto cambia così tanto sempre per colpa della lente? (col 50mm il contrasto con filtro 3 a 10x15 equivale al filtro 4 con il formato 18x24) perchè è giusto pensare che in linea di massima al variare dell'altezza o della lente il contrasto si mantiene grosso modo lo stesso??
.oesse. a quanto me lo venderesti nel caso??  _________________ MyFlickr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
eskimo: sentiamoci ed accordiamoci. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 4:15 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ma i miei dubbi sul contrasto sono fondati? prima di comprare altre ottiche cosa ne pensate? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | scusate, ma i miei dubbi sul contrasto sono fondati? prima di comprare altre ottiche cosa ne pensate? |
Se l'ottica è sozza o graffiata è probabile che il contrasto cali. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
grazie, quindi con lo stesso filtro e ottiche diverse, stampando lo stesso negativo sullo stesso formato (18x24 con due altezze diverse ovviamente) e aggiustando i tempi, il contrasto doveva essere uguale, se non identico... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Sì, anche se ogni obiettivo ha un suo contrasto più o meno pronunciato, ma la differenza dovrebbe essere piuttosto modesta. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
sfido chiunque a riconoscere la lente con cui si stampa la foto guardando la foto pur sapendo che lenti fossero a disposizione dello stampatore. Come sfido chiunque a riconoscere, dalla foto, con che lente sia stata fatta la foto. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 9:52 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | sfido chiunque a riconoscere la lente con cui si stampa la foto guardando la foto pur sapendo che lenti fossero a disposizione dello stampatore. Come sfido chiunque a riconoscere, dalla foto, con che lente sia stata fatta la foto. |
Non è questione di riconoscere la lente, ma se prima stampi con un obiettivo e poi con un altro e metti a fianco le foto è possibile notare una lievissima differenza di contrasto e non solo.
Ma bisogna proprio mettere le foto una di fianco all'altra, la differenza è minima, non certo una gradazione intera. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 7:28 am Oggetto: |
|
|
[OT]
qualche anno fa si fece un esperimento: fu preso un corpo macchina e tre lenti che avessero una focale in comune. Si fece la stessa foto, con le stesse impostazioni, con le tre lenti. Tra le lenti una era una professional, le altre prosumer.
Nessuno riusci' a vedere differenze tra le foto (che ovviamente erano state fatte allo stesso diaframma che era il diaframma piu' luminoso per la lente piu' scadente...non ricordo se 4 o 5.6).
In CO non siamo molto distanti da questa situazione: e se, per tua ammessione, la differenza e' solo di contrasto ed e' inferiore alla gradazione, allora si puo' tranquillamente simulare con i filtri dicroici delle teste a colori.
[fine OT] _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|