Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 10:39 pm Oggetto: Aiuto selezione |
|
|
Vi chiedo un altro tips
In questa foto vorrei valorizzare il lampione con i fiori . Ho pensato di sfocare il resto e di scurirlo ma non so come fare a selezionare in modo conveniente il palo ricoperto di fiori
Sapete darmi qualche consiglio ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 8:34 am Oggetto: Re: Aiuto selezione |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Vi chiedo un altro tips
In questa foto vorrei valorizzare il lampione con i fiori . |
Prova con un taglio veritcale intorno al lampione e una forte vignettatura.
Oppure rifai la foto con una bella sottoesposizione e un colpetto di flash fill-in a bassa potenza.
Riguardo alla selezione, in questo caso, credo che la penna di Photoshop sia lo strumento migliore. Fatto il tracciato lo si converte in selezione, magari con un piccolo feather (circa lo 0,5% della larghezza della selezione stessa in pixel dovrebbe essere più che sufficiente)
Se hai una tavoletta grafica, puoi provare con una maschera, ma mi sembra un lavoraccio, anche partendo da un solo canale.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 1:09 pm Oggetto: Re: Aiuto selezione |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Prova con un taglio veritcale intorno al lampione e una forte vignettatura. |
Mi pare buona idea e proverò . La domanda però l'ho posta perchè non è la prima volta che mi trovo di fronte ad una problematica simile di selezione difficoltosa .
Nicola Giani ha scritto: | Oppure rifai la foto con una bella sottoesposizione e un colpetto di flash fill-in a bassa potenza. |
Prima o poi mi dovrò comprare un bel flash ma a Tubinga non so quando tornerò .
Nicola Giani ha scritto: | Riguardo alla selezione, in questo caso, credo che la penna di Photoshop sia lo strumento migliore. Fatto il tracciato lo si converte in selezione, magari con un piccolo feather (circa lo 0,5% della larghezza della selezione stessa in pixel dovrebbe essere più che sufficiente)
Se hai una tavoletta grafica, puoi provare con una maschera, ma mi sembra un lavoraccio, anche partendo da un solo canale.
 |
Ah ecco ... quindi selezione manuale ? Ci vorrebbe un giorno intero .
Io speravo in una qualche soluzione tipo quell'accrocchio che qualcuno mi ha insegnato della selezione mediante canali . (qui ho provato ma non funge affatto) _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
io proverei con il quick selection tool però selezionando tutto meno i fiori... i colori sono più uniformi, fai prima  |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusami : in che sento ? Quick Selection dove è ? Cosa è ? Come si usa ?
Perdona la mia petulanza  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
sta insieme alla bacchetta magica nella palette strumenti... poi cliccando su "refine edge" entri in una pagina dove sistemare un po' di parametri per sistemare il bordo... molto utile su selezioni difficili tipo capelli... e fiori
senza che sto a spiegarti qui, vai su youtube e guardati qualche video sicuramente è meglio di tante parole |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Rinnovo questo topic altrimenti i moderatori mi cacciano ! E' un pò che non vi tedio con le mie domande strampalate e tediose ma sono sempre qui a leggere ed ad ammirare i vostri capolavori
Il problema del giorno riguarda ancora la selezione . Vorrei selezionare solo le foglie dell'albero ma , nonostante un ora che ho dedicato ai tentativi , non ho trovato una strada convincente .
Potreste aiutarmi con qualche suggerimento ? Non c'è una tecnica per creare una maschera di livello con un range di colori ?
Thank's as always _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 8:59 am Oggetto: |
|
|
Premessa: con il RAW originale hai molte più informazioni per far lavorare meglio i vari strumenti.
Puoi procedere o come hai detto tu con una selezione di un "Color Range" oppure, come ho fatto io nell'esempio, facendo una selezione grossolana della zona interessata per poi rifinirla con lo strumendo "Refine Edge" (e nello specifico "Smart Radius" e "Refine Radius Tool") di Photoshop CS5.
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Se devi lavorare i colori del solo albero, è sufficiente attivare lo strumento "Sostituisci colore..." (Immagine>Regolazioni), mettere la tolleranza al massimo, cliccare su un punto di una foglia (meglio giallo che verde) e lavorare con la tonalità per trovare la variazione desiderata.
Se invece ti serve proprio la selezione, fai tutto quello che ho appena scritto, fai divenire l'albero di un bel rosso vivo (lavorando sempre con la tonalità ma anche saturazione), vai poi su "Selezione>Intervallo colori..." e con la tolleranza al massimo, clicca su un punto rosso.
Prova cliccare su diverse tonalità del rosso per trovare il punto che ti darà la miglior selezione; se serve, lavora anche con la tolleranza tolleranza. |
|
|
 |
|