Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sjmon3 nuovo utente

Iscritto: 26 Ott 2010 Messaggi: 15 Località: it
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:56 pm Oggetto: Tempo di acquisti DSLR + compatta pro |
|
|
Salve a tutti, mi chiamo Simone, non sono un fotografo proprio alle prime armi.. mi sono sempre divertito a settare manualmente(per quel poco che si poteva) le mie due vecchie fotocamere compatte una Canon PowerShot vecchiotta e una più recente Sony DSC-W150, ottenendo risultati talvolta buoni;ho ritrovato in un cassetto una refelx analogica di mio padre una Pentax p30 con la quale ho avuto modo di imparare qualcosetta( spendendo per lo sviluppo quindi scattando attentamente) e i risultati sono sempre migliorati.
Rispecchia molto i miei interessi la categoria Dipingere di questo post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398,purtroppo attualmente non sono in possesso di alcuna fotocamera(solo di un obiettivo 18-55 della pentax) e per questo volevo comprare una compatta buona da affiancare successivamente a una relfex entry level; purtroppo essendo studente non potrò permettermi di comprare chissà quante ottiche nè di cambiare corpo macchina ogni anno.
La compatta mi sembra la soluzione più buona per scatti in famiglia o in situazione in cui la relfex risulta scomoda e la scelta è orientata tra due Samsung WB2000 ed EX1 entrambe a mio avviso ottime e molto simili (l'ottica della EX1 è più luminosa f1.8 - f2.4, mentre l'altra f2.4 - f5.8) e non so quale scegliere. Consigli a riguardo?
La reflex invece la userei nei viaggi che ogni tanto faccio o anche per semplici uscite da "turista" nella mia città o nelle città che visito, ma non escludo che mi piace fotografare i paesaggi e i piccoli particolari( macro) e usare l'effetto sfocato; diciamo un utilizzo pò "all around". Il parco reflex è vastissimo e io avevo considerato la Nikon d5000-Pentax k-x -Canon eos 500d queste sono quelle che mi sembrano migliori tra le altre, anche qualche Sony alpha mi piace ma preferirei andare sulle classiche marche per le reflex.
Ovviamente non avendo disponibilità di fondi per comprare molte ottiche cercherei un kit con un ottica diciamo "tuttofare" per ora, ma la mia intenzione è quella di arrivare almeno a 3 ottiche prima di ritenermi veramente soddisfatto.
Potreste aiutarmi nella difficile scelta?
Simone
Ultima modifica effettuata da sjmon3 il Mer 27 Ott, 2010 12:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Editato
Spero nelle vostre risposte |
|
|
 |
edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio questa, la possibilità di montare tutte le ottiche Pentax, anche quelle vecchie manuali, che trovi usate a basso prezzo, è un ottima scelta. Poi ci sono gli Star*, che sono dei professionali veramente prelibati
Non so se è già in vendita in Italia, ma sarà sicuramente disponibile per Natale
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma su cosa lo usavi il 18-55 Pentax?
Prenditi una Kx, ora la paghi poco e andrà bene per anni.
Per la compatta aspetta, ora usa quello che hai, sarà la reflex
ad insegnarti quello che ancora non sai. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
lo usavo sulla reflex analogica di mio padre, purtroppo si è rotto il corpo macchina..
Sulla k-x mi trovi d'accordissimo penso che sia un ottimo prodotto con qualche carenza che è stata revisionata nella prossima k-r ma le differenze tra i due modelli non valgono la differenza di prezzo. Oggi ho visto in negozio un altra DSLR la Sony A450l sinceramente mi ha colpito e mi ha fatto pensare "Cavolo questa sony mi piace molto" (ero andato per vedere se avevano la K-x per provarla in mano) e quindi ora sono indeciso sempre più, so solo che scarto le nikon, mio nonno si è appena comprato la d3100 e ho avuto modo di utilizzarla e non mi soddisfa molto nei menù e in altre piccolezze. Cosa ne pensate della sony?
Per la compatta
Bè la compatta è sempre la compatta una serve sempre credo, poi essendo studente in molti casi (uscite con gli amici , serate varie )la reflex mi sarebbe scomoda e poi il mio ragionamento era abbastanza logico secondo il mio punto di vista; partiamo dal presupposto che secondo me sulle reflex la modalità video potrebbe essere eliminata del tutto, però ho pensato che per fare qualche video la compattina sarebbe molto comoda(portatile, funzionale discreta qualità, video full hd sulla WB2000).
Ancora è tutto in forse però.
Simone |
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 9:56 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Scusa ma su cosa lo usavi il 18-55 Pentax?
Prenditi una Kx, ora la paghi poco e andrà bene per anni.
Per la compatta aspetta, ora usa quello che hai, sarà la reflex
ad insegnarti quello che ancora non sai. |
PS
Al momento non ho nessuna compatta. è stata rubata a mio padre a parigi  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
Forse hai un 28-80 o qualcosa di simile, perchè il 18-55 Pentax è nato con il digitale e non copre il formato della pellicola, ma solo il formato APS-C, quello delle reflex digitali Pentax.
Probabilmente su digitale non sarebbe neanche un grande obiettivo e sarebbe un po' scomodo per la mancanza di grandangolo.
A questo punto non hai grossi vincoli a prendere una Pentax, che comunque mi sento di consigliarti, e puoi tranquillamente guardare anche alle Sony. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Forse hai un 28-80 o qualcosa di simile, perchè il 18-55 Pentax è nato con il digitale e non copre il formato della pellicola, ma solo il formato APS-C, quello delle reflex digitali Pentax.
Probabilmente su digitale non sarebbe neanche un grande obiettivo e sarebbe un po' scomodo per la mancanza di grandangolo.
A questo punto non hai grossi vincoli a prendere una Pentax, che comunque mi sento di consigliarti, e puoi tranquillamente guardare anche alle Sony. |
Guarda non so di preciso che obiettivo sia, oggi torno a casa e controllo il modello. Ho visto che la sony 450 è fuori produzione quindi quelle che si vedono sono rimanenze di magazzino, preferirei un prodotto relativamente recente quindi ho dato un'occhiata alla a550(anche se il prezzo è altino). Per la Pentax ho cercato informazioni sulla k-r(penso che il prezzo possa scendere sotto natale, e se cosi fosse sarei convinto nel acquisto) ma in italia è già commercializzata?? perchè nessun negozio di elettronica ha una Pentax nel reparto fotocamere? |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Il mio modesto parere è di risparmiare i soldi della compatta e di investire tutto sulla reflex.
Sono d'accordo con te che una compatta fa sempre comodo ma se hai un budget risicato al posto della compatta riesci magari a farti un 50mm fisso a 1.8. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
sjmon3 ha scritto: | Guarda non so di preciso che obiettivo sia, oggi torno a casa e controllo il modello. Ho visto che la sony 450 è fuori produzione quindi quelle che si vedono sono rimanenze di magazzino, preferirei un prodotto relativamente recente quindi ho dato un'occhiata alla a550(anche se il prezzo è altino). Per la Pentax ho cercato informazioni sulla k-r(penso che il prezzo possa scendere sotto natale, e se cosi fosse sarei convinto nel acquisto) ma in italia è già commercializzata?? perchè nessun negozio di elettronica ha una Pentax nel reparto fotocamere? |
La A550 se ti accontenti del menù inglese viene sui 420-450€ |
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Ultimo Aggiornamento.
Ho abbandonato l'idea di una sony(qualsiasi modello) alcune per una ergonomia strana altre per notizie varie lette quà e la.
Restano Pentax e Nikon sulla stessa fascia di prezzo ci sono la D5000 e la K-x. La k-x ho deciso di evitarla a causa delle batterie AA, dovrei comprare almeno un paio di set di pile ricaricabili più un buon caricabatterie che mi farebbe lievitare di non poco il prezzo.
La k-r costa molto per ora, scenderà il prezzo?
La d5000 mi sembra buona, non vorrei che invece fosse già largamente superata da prodotti della stessa fascia(d3100 ad esempio).
Altri prodotti validi??
A voi i commenti!!
Simone |
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho un altra domandina... sono perplesso circa le modalità di utilizzo delle garanzie(Nital, Fowa ) quando l'acquisto è viene effettuato online ,non da privati, ma da siti di "e-commerce". Ho visto mio nonno che ha dovuto inserire i dati del fotografo presso cui aveva comprato la sua reflex(d3100) con allegato la foto dello scontrino per avere la garanzia nital.
Acquistando su internet ci sono problemi??
Simone |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
sjmon3 ha scritto: | Ho un altra domandina... sono perplesso circa le modalità di utilizzo delle garanzie(Nital, Fowa ) quando l'acquisto è viene effettuato online ,non da privati, ma da siti di "e-commerce". Ho visto mio nonno che ha dovuto inserire i dati del fotografo presso cui aveva comprato la sua reflex(d3100) con allegato la foto dello scontrino per avere la garanzia nital.
Acquistando su internet ci sono problemi??
Simone |
Ci sono moltissimi post, cerco di sintetizzare per quanto riguarda nikon, indipendentemente se compri online o meno.
Se la merce è nital hai due anni di garanzia presso nital italia più delle promozione che estendono la garanzia più anni (es. la d5000 ora nital la copre con 5 anni di garanzia).
Se non è nital ma è europea hai sempre due anni di garanzia come dispone la legge ma che puoi far valere solo dal negoziante (quindi in caso di negozi online affidati a negozi conosciuti, ce ne sono molti), in ogni caso per il primo anno la garanzia è coperta dai molti laboratori nikon in italia.
Se compri con garanzia non europea puoi solo affidarti al paese da dove è stata emessa la garanzia.
L'unico denominatore comune è che se compri in un negozio "italiano", sia fisico o online, per legge hai diritto a 2 anni di garazia presso il negozio che te l'ha venduta. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 2:56 pm Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: | Se la merce è nital hai due anni di garanzia. |
La garanzia Nital normalmente è di tre anni sui corpi e di quattro sugli obiettivi. Fanno eccezione gli acquisti con fattura che hanno un solo anno di garanzia e le promozioni (ad es. in questo momento e fino alla fine dell'anno, la D5000 ha cinque anni di garanzia). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 9:38 pm Oggetto: |
|
|
quindi non dovrebbero esserci problemi comprando in italia. Eventualmente avete siti da consigliarmi?? |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
sjmon3 ha scritto: | quindi non dovrebbero esserci problemi comprando in italia. Eventualmente avete siti da consigliarmi?? |
No, in italia molti negozi vendono con garanzia europea. Generalmente scrivono in modo esplicito nikon "garanzia nital", se non c'è scritto intendono garanzia europea, informati bene. _________________ http://www.iogan.net
|
|
 |
sjmon3 nuovo utente

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, avete qualche sito preferito dove fare acquisti??
Simone |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |