photo4u.it

Subito.it - truffe?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 4:18 pm    Oggetto: Subito.it - truffe? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

vorrei condividere con voi una esperienza:

ogni volta che metto in vendita qualcosa sul sito Subito.it, c'è sistematicamente uno straniero che vuole acquistare il mio oggetto da spedire ai propri figli in Africa o altrove....

l'italiano con cui interloquiscono è scorretto (si vogliono far passare da stranieri?)

io sistematicamente rispondo che non spedisco all'estero...

ma questi sono tutti truffatori vero? sapete dirmi qualcosa a riguardo?

alcuni vogliono pagare con paypal...immagino che poi mi aprirebbero una controversia intimandomi di restituire i soldi perchè l'oggetto non è arrivato....

penso bene?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me hanno proposto postepay, figurati

Ormai mi limito a cancellare quei messaggi, secondo me sono truffe.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sergio Leone
utente attivo

Iscritto: 06 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente truffe,state attenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno mi ha chiesto anche le coordinate bancarie per fare l'accredito, ma non capisco come possano truffare in questo modo...

una una volta che hanno le coordinate, possono solo accreditre, mica prelevare Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
uno mi ha chiesto anche le coordinate bancarie per fare l'accredito, ma non capisco come possano truffare in questo modo...

una una volta che hanno le coordinate, possono solo accreditre, mica prelevare Rolling Eyes

Ti chiedono le coordinate bancarie o paypal, ora mai anche i sassi associano postepay = truffa quando si prende da questo tipo di siti, quindi si sono evoluti.
Dove sta la truffa, dici tu ?
Una volta che ti chiedono i dati, loro fanno un bonifico o accredito paypal ovviamente fittizzio, ti girano una mail falsa con la scansione dell'accredito ( contraffatto ovviamente ) e due righe che sembrano scritte dalla sua banca che per sbloccare effettivamente i soldi, occorre un numero di tacking... ecco che in qualche modo tu sei obbligato a spedire virtualmente prima che i soldi li hai... inutile che ti spiego la conclusione Wink
Stacci alla larga

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andyweb ha scritto:
Ti chiedono le coordinate bancarie o paypal, ora mai anche i sassi associano postepay = truffa quando si prende da questo tipo di siti, quindi si sono evoluti.
Dove sta la truffa, dici tu ?
Una volta che ti chiedono i dati, loro fanno un bonifico o accredito paypal ovviamente fittizzio, ti girano una mail falsa con la scansione dell'accredito ( contraffatto ovviamente ) e due righe che sembrano scritte dalla sua banca che per sbloccare effettivamente i soldi, occorre un numero di tacking... ecco che in qualche modo tu sei obbligato a spedire virtualmente prima che i soldi li hai... inutile che ti spiego la conclusione Wink
Stacci alla larga

grazie, ma scusa non ho capito una cosa:

se vogliono pagare con la postepay, io sul sito delle poste lo vedo se hanno fatto l'accredito o no....per cui come fanno a truffarmi?

allo stesso modo con paypal...se hanno fatto l'accredito si vede sul sito...l'unica cosa è che con paypal, possono aprire la contestazione e richiedere il rimborso dei soldi dicendo che l'oggetto non è arrivato quando invece è arrivato...

quindi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
grazie, ma scusa non ho capito una cosa:

se vogliono pagare con la postepay, io sul sito delle poste lo vedo se hanno fatto l'accredito o no....per cui come fanno a truffarmi?

allo stesso modo con paypal...se hanno fatto l'accredito si vede sul sito...l'unica cosa è che con paypal, possono aprire la contestazione e richiedere il rimborso dei soldi dicendo che l'oggetto non è arrivato quando invece è arrivato...

quindi?

quindi... se io ti mando una mail del mio pagamento e con sotto scritto
egr. tizio caio e famiglia, abbiamo provveduto ad accreditare l'importo xxx sulla sua carta n / conto paypal n / ecc ecc ma prima di procedere occorre che ci sia data comunicazione del numero di spedizione, tu in teoria dovresti spedire.
Tu giustamente parti prevenuto, ed è un bene.. ma molti si fidano, in fondo, hai mai spedito in nigeria ? Sai come funziona ?
Sai quanti si son fatti fregare soldi direttamente da mail false delle poste dove con una scusa ti chiedevano pass e user ?
Purtroppo va così....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatti ricaricare sulla postepay e finché non arrivano tutti non spedisci... vedrai che ti arriva una mail come dice andyweb ma nessun pagamento e li saluti senza spedire. Wink
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Fatti ricaricare sulla postepay e finché non arrivano tutti non spedisci... vedrai che ti arriva una mail come dice andyweb ma nessun pagamento e li saluti senza spedire. Wink

infatti mi hanno scritto di spedire in nigeria per i loro figli....

ma perdonatemi...chi è quello sprovveduto che va a spedire senza guardare sul sito delle poste se è stata fatta la ricarica???

io prima di spedire, controllo sempre....

se ti fanno la ricarica postepay, non vedo come ti possano fregare....

diversamente succede con paypal...loro ti pagano sul serio, tu spedisci e loro dopo tot giorni ti possono aprire la controversia per oggetto non ricevuto...a questo punto paypal, ti costringe a restituire i soldi...

morale della favola è più sicura la postepay ed è sconigliato paypal!

lo stesso per l'accredito in banca....tu gli dai l'iban e loro ti fanno il bonifico...tu controlli l'avvenuto accredito e dopo di che spedisci....poi voglio vedere come fanno a riavere i soldi....impossibile...

poi se c'è qualche meccanismo di cui sono ignaro, boh Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andyweb ha scritto:
quindi... se io ti mando una mail del mio pagamento e con sotto scritto
egr. tizio caio e famiglia, abbiamo provveduto ad accreditare l'importo xxx sulla sua carta n / conto paypal n / ecc ecc ma prima di procedere occorre che ci sia data comunicazione del numero di spedizione, tu in teoria dovresti spedire.
Tu giustamente parti prevenuto, ed è un bene.. ma molti si fidano, in fondo, hai mai spedito in nigeria ? Sai come funziona ?
Sai quanti si son fatti fregare soldi direttamente da mail false delle poste dove con una scusa ti chiedevano pass e user ?
Purtroppo va così....

no lo so..come funziona in nigeria visto che mi hanno chiesto di spedire proprio li?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attento anche agli accrediti sul cc bancario o postale che arriva da paesi extra ue! molte volte capita che vai in banca a verificare l'accredito e ti dicono (è la verità) che per completare l'operazione con quella banca di quel paese ci vogliono 10\15\20gg.
significa che anche se vedi i soldi ancora non sono tuoi perchè bloccati burocraticamente! dopo il tempo necessario la banca scoprirà che quel versamento non è coperto e quindi niente soldi.
così truffavano e ancora truffano anche i venditori di auto online.
ultima cosa, se chiedi tipo 20euro e te ne accreditano 200(duecento)
non essere felice perchè ti stanno fregando!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rednax ha scritto:
attento anche agli accrediti sul cc bancario o postale che arriva da paesi extra ue! molte volte capita che vai in banca a verificare l'accredito e ti dicono (è la verità) che per completare l'operazione con quella banca di quel paese ci vogliono 10\15\20gg.
significa che anche se vedi i soldi ancora non sono tuoi perchè bloccati burocraticamente! dopo il tempo necessario la banca scoprirà che quel versamento non è coperto e quindi niente soldi.
così truffavano e ancora truffano anche i venditori di auto online.
ultima cosa, se chiedi tipo 20euro e te ne accreditano 200(duecento)
non essere felice perchè ti stanno fregando!

ma io non spedirei mai fino a che non sono sicuro di avere i soldi nel conto...è prorpio questo il punto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma io non spedirei mai fino a che non sono sicuro di avere i soldi nel conto...è prorpio questo il punto!

tu no, ma molti lo fanno!!! occhio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Ma io non spedirei mai fino a che non sono sicuro di avere i soldi nel conto... E' prorpio questo il punto!

Quoto Ok!
Io metto SEMPRE la "clausola": la spedizione avverrà appena verificato l'accredito effettivo.
rednax ha scritto:
...se chiedi tipo 20 Euro e te ne accreditano 200(duecento) non essere felice perchè ti stanno fregando!

In che modo? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordate anche che -anche per versamenti fatti da "italiani"- i bonifici possono essere benissimo annullati (almeno in giornata).
Perciò posso benissimo effettuare un bonifico online e mandare la prova dell'effettiva disposizione al venditore... salvo annullarla subito dopo presso la mia banca.

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilpoveropiero ha scritto:
Ricordate anche che -anche per versamenti fatti da "italiani"- i bonifici possono essere benissimo annullati (almeno in giornata).
Perciò posso benissimo effettuare un bonifico online e mandare la prova dell'effettiva disposizione al venditore... salvo annullarla subito dopo presso la mia banca.

una volta che il denaro è entrato in conto non possono più annullare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

Ni. Quando faccio o ricevo un bonifico UnicreditBancaDiRoma mi dice che può essere annullato entro 20 ore. Dopo le 20 ore quello che è fatto è fatto.
Non so se per tutte le banche è così però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

Con i bonifici esteri extra UE, ci mettono anche 15/20 gg e credimi, lo so per lavoro, puoi annullarli. Molti si fidano di un numero CRO, tanti credono che i soldi sono in standby leggendo una mail fasulla e spediscono ecc ecc...
ripeto, TU non ci caschi, ma sai quanti rimangono fregati ?
Sai quanti son rimasti fregati pensando che le poste o la propria banca chiedesse di verificare password e user del proprio conto, ignari che in pratica stavano dando i propri dati utente a sconosciuti ?

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre che a vendere, subito.it e' anche ottimo per acquistare.
Quasi quasi mi butto..... Pallonaro

http://www.subito.it/fotografia/nikon-d3-con-obiettivo-af-sigma-28-300-zoom-piacenza-17527381.htm

O forse questa??? Mumble mumble....... Grat Grat

http://www.subito.it/fotografia/nikon-d3-body-12-1-megapixel-condizioni-trieste-17527105.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: