|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
SONDAGGIO: a chi piace il nuovo sistema del mercatino |
a chi piace |
|
28% |
[ 28 ] |
a chi non piace |
|
71% |
[ 69 ] |
|
Totale voti : 97 |
|
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Ma è così difficile prendere in mano il telefono:
ciao ho letto il tuo annuncio. Me lo vendi, quanto mi fai?
Risposta: Si,No
punto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizios5600 ha scritto: | Il nuovo mercatino fa pietà, è statico. Ha la fisionomia di un vecchio girnalino cartaceo di annunci, con l'aggravante che invece di uscire ogni settimana esce 1 volta al mese. Dal mio punto di vista e vi assicuro non solo il mio, sono necessari dei correttivi.
imho...sto mercatino così com'è fa proprio pietà. |
Invece io son stato contattato più volte, durante l'estate, per un'inserzione di maggio.
E spesso mi facevo una carrellata delle varie pagine, tenendo "sott'occhio" certi articoli aspettando di averne il grano. Prima era un impazzire!
Alla fine il mercatino invoglia gli utenti più assidui del forum, imho, invece che scoraggiarli. Prima aperto il mercatino erano pagine e pagine di up, specialmente se non si apriva da un paio di giorni. Ora sono 10 avvisi a triduo, sono molto più invogliato a guardare "le novità".
Per compratori e venditori c'è sempre la sezione feedback... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Non so se è nei programmi degli admin, ma potrebbe essere interessante, per mero motivo di praticità, istituire un topic dedicato, tra i memo del mercatino, quale elenco sintetico dei feedback dei venditori/acquirenti del mercatino di p4u, da catalogare in base alle esperienze scritte da noi stessi, di volta in volta, nell'apposita sezione feedback, indicando a fianco al nickname, un + o un -, a seconda dell'esperienza positiva o negativa testimoniata, un po' come si legge nel topic "rivenditori online affidabili" ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146&highlight= ), così da evitare, in fase di lettura, di stare ad aprire le discussioni di feedback una per una, ed avere una lista possibilmente aggiornata ed a portata di mano. Che ne pensate?
Vincenzo |
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 11:52 pm Oggetto: |
|
|
il nuovo mercatino non mi piace per nulla, ma credo che siamo arrivati a questo punto per il nostro non "saper campare" anche nelle comunità virtuali.
io ho votato per il non mi piace, ma condivido molte motivazioni che hanno spinto i mod. a cambiarlo |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Non so se è nei programmi degli admin, ma potrebbe essere interessante, per mero motivo di praticità, istituire un topic dedicato, tra i memo del mercatino, quale elenco sintetico dei feedback dei venditori/acquirenti del mercatino di p4u, da catalogare in base alle esperienze scritte da noi stessi, di volta in volta, nell'apposita sezione feedback, indicando a fianco al nickname, un + o un -, a seconda dell'esperienza positiva o negativa testimoniata, un po' come si legge nel topic "rivenditori online affidabili" ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146&highlight= ), così da evitare, in fase di lettura, di stare ad aprire le discussioni di feedback una per una, ed avere una lista possibilmente aggiornata ed a portata di mano. Che ne pensate?
Vincenzo |
Da questa proposta letta appena postata ma per tanti motivi non ho potuto rispondere subito e anche per meditare, e ne sto discutendo pure con gli Admin, però risulterebbe sì più imminente perchè se fatto bene i nominativi dovrebbero essere in ordine alfabetico, ma sarebbe un bel lavoro aggiunto da tenere aggiornato quotidianamente ad ogni segnalazione inserita, e personalmente di tempo me ne toglie veramente tanto anche col nuovo sistema.
Io invece ho pensato che, obbligatoriamente, ogni utente iscritto nel mercatino dovrebbe aprire la propria cartella dei feedback, in modo tale che se io compro dall'utente vfdesign nel qualcosa non dovesse andar bene, posso andare ad inserire un commento negativo nei suoi confronti, lui non lo può cancellare, ed è tutto alla luce del sole.
rednax ha scritto: | il nuovo mercatino non mi piace per nulla, ma credo che siamo arrivati a questo punto per il nostro non "saper campare" anche nelle comunità virtuali.
io ho votato per il non mi piace, ma condivido molte motivazioni che hanno spinto i mod. a cambiarlo |
Ti ringrazio  _________________
Fabio |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Vero, anzi, verissimo per il notevole e costante tempo ed impegno che si richiede per tali operazioni (come già manifestato in altre occasioni, e come chiacchierato con altri membri dello staff, sarei disponibile in prima persona a dare una reale mano a p4u, e perchè no, anche in questo caso... del resto la maggiorparte di noi cazzeggia in internet, quantomeno ci si adopera per un utile comune), ma il punto è che non vi è modo, attualmente, di poter leggere a vista d'occhio tutti i feedback su un utente, a meno che non si voglia effettuare una ricerca preventiva, o sfogliare i vari threads dei feedback (non è tanto immediato come sistema), e questo non giova tanto agli utenti, almeno per il mio modo di vedere, o di pensare ad un mercatino con tanto di fondamentale "trasparenza", oggi indispensabile in internet, a maggior ragione in questi ambienti, sebbene costituiti da annunci in autogestione e con autoresponsabilità di base.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mar 26 Ott, 2010 10:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 10:47 am Oggetto: |
|
|
Vedi vfdesign?
Quello che ho scritto capita a fagiuolo...
Citazione: | Io invece ho pensato che, obbligatoriamente, ogni utente iscritto nel mercatino dovrebbe aprire la propria cartella dei feedback, in modo tale che se io compro dall'utente vfdesign nel qualcosa non dovesse andar bene, posso andare ad inserire un commento negativo nei suoi confronti, lui non lo può cancellare, ed è tutto alla luce del sole. |
e capita a fagiuolo anche quello che ha scritto rednax
Citazione: | il nuovo mercatino non mi piace per nulla, ma credo che siamo arrivati a questo punto per il nostro non "saper campare" anche nelle comunità virtuali.
Fila immediatamente a sistemare il tuo FEEDBACK  _________________
Fabio |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
Si, ma, quel che voglio dire è: feedback negativo scritto, con il passar del tempo, scorrono le pagine e diventa di poca immediata lettura (non tanto ora, ma è una situazione immaginabile nel corso del tempo)... al contrario di qualcosa che ad esempio potrebbe essere un numerino feed sotto all'avatar utente che compare in ogni msg del forum (anche se poi diventerebbe troppo settoriale, impegnativa ed invadente come operazione), o un semplice thread di riepilogo aggiornabile che ne so, ogni 2, 3gg, settimanalmente, giusto come promemoria, del resto, se vogliamo esser coerenti fino in fondo, ogni compravendita fa storia a se. Secondo me il "vizio di forma" sta nel fatto che non tutti applicano il regolamento alla lettera in merito all'inserimento dei feedback o all'utilizzo del tasto cerca, non tutti sanno (o fanno finta di non sapere), immagino le newentry del forum, gli "esterni", o chi si iscrive al forum ed utilizza esclusivamente l'area mercatino per il tempo strettamente necessario per leggere o inserire un annuncio.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mar 26 Ott, 2010 11:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:23 am Oggetto: |
|
|
Aspetta Vincenzo, vediamo se riesco a convincerti...
Ora tu hai aperto una tua cartella dei feedback, col passare del tempo inserirai tutte le tue vendite, sicuramente quelle positive, mentre furbescamente quelle negative tenderai ad evitarle.
Bene, hai venduto a me una fotocamera rotta o cmq tutta segnata, e sostanzialmente mi hai fregato????
Vorrà dire che sarà mia premura entrare nella tua cartella e conciarti per bene...
Invece, l'utente XYZ che ti ha venduto uno zainetto decisamente rovinato, sì è guardato bene di aprire la cartella dei feedback...
Ecco perchè sostengo che aprire obbligatoriamente una propria cartella dei feedback è importante per questi motivi, e conseguentemente un bel lavoro, credimi, in meno per chiunque voglia intrigarsi in un contesto che sinceramente...è troppo dispendioso.
P.S. forse non mi hai capito...
BIANCOENERO ha scritto: | Vedi vfdesign?
Quello che ho scritto capita a fagiuolo...
Fila immediatamente a sistemare il tuo FEEDBACK  |
COME INSERIRE IL FEEDBACK
Vai nella sezione feedback e sistema il titolo della tua cartella...  _________________
Fabio |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
Capisco il meccanismo come tale, ma trovo che il feedback gestito in questo modo possa restare qualcosa di strettamente circoscritto tra me e chi ha interagito con me, in quel determinato thread, e di non immediata "tracciabilità" (quantificazione dei feedback + e -), quindi lettura della totalità delle mie operazioni o dell'utente xxx, ammesso e non concesso che si possa scrivere sempre tutto, maggiormente agli occhi di chi, come scritto prima, si avvicina da poco al forum, quindi prima di approcciare con l'utente xxx o yyy vuol capire se "statisticamente" l'inserzionista è affidabile o meno, tutto quì, senza troppi giri di parole o di ricerche e meccanismi vari.
p.s.: Mi scuso sin da ora per l'invadenza e ringrazio per la dedizione rivoltami  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Non hai invaso assolutamente, anzi, qualsiasi iniziativa propositiva è ben accetta
Per quanto riguarda la immediata "tracciabilità", è bene sapere che esiste il tasto .
Nella prima fascia in alto (Ricerca per chiave) basta semplicemente scrivere il nome dell'utente XYZ, selezionare il forum di ricerca [FEEDBACK] Vendite concluse, lasciare il pallino flaggato in Cerca nel titolo e nel testo.
Salterà fuori immediatamente il nome di XYZ.
Provare per credere...  _________________
Fabio |
|
|
 |
lipz utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 767 Località: Terraferma Veneziana
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
Ho votato "Non mi piace" per il discorso già esposto da altri utenti riguardo la trasparenza delle code, e anche perchè a fronte di utenti sconosciuti che si registrano solo per mettere l'annuncio, con "messaggi 1" (senza per questo discriminarne la serietà o meno) può essere utile a tutti leggere eventuali domande e risposte del venditore, per avere un minimo di idea in più sull'oggetto e sul venditore stesso.
In sostanza prima mi appariva piu trasparente, questa la motivazione del mio voto.
Cordialmente _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato no!
Non mi piace.
Forse per motivi non proprio attinenti alle compravendite,
ma come era prima era una meta fissa.
Forse per "cazzeggiare", ma ho concluso anche qualche volta,
"in coda" e in attesa dei vari interventi.
Forse lunga se vi erano tanti compratori, molti dei quali si ritiravano
per i più vari motivi.
Ma era come si dice alla luce del sole.
Prima tizio, poi caio, poi franco, poi finalmente io.
E i vari interventi erano utili a tutti i partecipanti,
anche solo per le varie e disparate notizie che venivano
sproloquiate.
Prima era una trattativa più umana!
I cosidetti FEEDBACK è qualcosa che va bene per eBay.
E se lo si è cambiato solo per il carico di lavoro che procurava,
allora bastava, e credo che sarebbe stata la cosa migliore,
e questa è la mia proposta nel caso si volesse ritornare allo "status quo":
gestire e controllare solo le prime cinque , o anche dieci pagine, se proprio,
e congelare tutte le altre.
Mi pare, comunque che il fronte dei "non mi piace" stia avanzando
a vele spiegate.
Naturalmente il mio è solo un partecipare alla discussione,
mi adeguo, ma contesto.
Ub saluto a tutti.
Nicola. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena perso il secondo tentativo di acquisto da quando è cambiato il sistema di gestione del mercatino.
E per la seconda volta non so bene il perché me lo sono perso.
La mancanza di code secondo me annulla il senso in sé del mercatino. Meglio a questo punto disattivarlo e lasciare agli utenti servizi tipo subito.it... in fondo le garanzie sono esattamente le stesse.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 1:05 pm Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | E per la seconda volta non so bene il perché me lo sono perso.
|
Non glielo puoi chiedere? L'ha già venduto? Qualcuno si è sbrigato prima
lipz ha scritto: | ... utenti sconosciuti che si registrano solo per mettere l'annuncio, con "messaggi 1" (senza per questo discriminarne la serietà o meno) può essere utile a tutti leggere eventuali domande e risposte del venditore |
Al venditore puoi chiedere tu le informazioni che ti necessitano e capire se si tratta di persona seria.
Oppure non comprare da persone che si iscrivono al forum appositamente per vendere. Potrebbero benissimo farlo, e lo faranno, sulla baia o su subito.
Perchè vengono qui? Se bastasse subito o la baia non si iscriverebbero per vendere in un forum come questo...
Il mercatino di questo forum ha la proprietà di vendere/comprare a/da persone che si conoscono.
Questo è sicuramente un gran vantaggio!  |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Meglio a questo punto disattivarlo e lasciare agli utenti servizi tipo subito.it... in fondo le garanzie sono esattamente le stesse.  |
Ho votato non mi piace, ma non sono daccordo con questa tua affermazione.
Acquisto molto più sicuro da uno come te che frequenta abitualmente il forum che da un illustre sconosciuto su un mercatino non legato ad un forum.
Certo, un nuovo utente avrà minore attenzione (da parte mia) di un utente "anziano"... pazienza, spenderò di meno!  _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
ciauz utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 131 Località: Padova
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
gli ultimi due messaggi precedenti credo abbiano centrato in pieno il punto di forza del "nostro" mercatino.
1) "l mercatino di questo forum ha la proprietà di vendere/comprare a/da persone che si conoscono." by Lagrutta
2)"Acquisto molto più sicuro da uno come te che frequenta abitualmente il forum [...]" by alepacca
La serietà della persona, cha ha vissuto almeno un pò in p4u, la puoi percepire dalla sua storia come utente. Chi si rovinerebbe l'immagine costruita nel tempo per una vendita affrettata?
Altro punto di forza è la possibilità di proporre marche diverse contemporaneamente (altri mercatini.. chi usa nikon sa di cosa sto parlando) non lo permettono!!.
ciao
PS: ero uno di quelli che criticavano inizialmente il nuovo corso per via della staticità degli annunci. Dopo la gestione dei 30gg.. direi che sono soddisfatto. _________________ Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Continuo nel dire ed affermare che
abbiamo perso qualcosa di incredibilmente unico e interessante.
Le code, gli up, le domande e le richieste varie non esistono, o meglio,
non esistevano, in nessun altro sito. Era più umano. Più vero.
Peccato.
Ciao. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
forse sarebbe giusto mettere in rilievo questa discussione, anche se ancora ci sono quasi 100 voti che son pochini per un forum grande come il nostro _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: | forse sarebbe giusto mettere in rilievo questa discussione, anche se ancora ci sono quasi 100 voti ... |
Scusa, ma in rilievo per cosa?
Per questa, assurda, eterna questione? Per continuare così?
Dove è ovvio che la gente venga a lamentarsi contro il "sistema", perchè è così che funziona... Basta poco a capirne di "mercantologia". Quello che piace è sottointeso, a chi non piace si lamenta. Funziona in un rapporto statistico, scientifico, di 1 a 3/7. Questo topic sarà sempre e costantemente "contro".
Hai creato tu questo topic, guarda la data. Fatti un idea delle miglia di visite che nel frattempo si possono stimare nel mercatino. Pensi che questo topic abbia un senso ragionevole?  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|