photo4u.it

Che differenze ci sono tra i due software?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 2:11 pm    Oggetto: Che differenze ci sono tra i due software? Rispondi con citazione

Che differenza c'è tra L'NX2 e il Capture4?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche anno... NX2 è più giovane Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Qualche anno... NX2 è più giovane Very Happy

E io che pensavo che Capture 4 era piu giovane.........! Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capture 4 era il SW per il Workflow digitale fornito con le ammiraglie D2 e D200... quando presi la D300 (12/2007) era appena uscito NX e tant'è che la versione Full era inclusa da Nital nel pacchetto con la D300...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato per un periodo Capture 4 ed NX ma per quel che mi riguarda, si arriva al medesimo risultato.
Le differenze che ho notato stanno nella grafica a favore di NX e la velocità a favore di Capture 4.
Voglio precisare che i mezzi per arrivare a questa conclusione sono piuttosto limitati in quanto sono una d70s, un Athlon xp 2800+ con 1,5 gb di ram e una scheda grafica ATI radeon 256 mb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io quando presi la D300 avevo su capture 4, che usavo per la precedente D80... Posso dirti che 4, NX e NX2 sono sempre stati usati per fotografie dove necessito di un controllo del rumore esagerato, quindi apro con Capture e salvo il Tiff per passarlo ad Adobe, PS o LR che sia.

Comunque, caratteristica comune, su tutti e 4 i computer che ho cambiato in questo lasso di tempo di 4 anni, resta l'incredibile lentezza di quel software.

Vai a fine pagina
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Guarda, io quando presi la D300 avevo su capture 4, che usavo per la precedente D80... Posso dirti che 4, NX e NX2 sono sempre stati usati per fotografie dove necessito di un controllo del rumore esagerato, quindi apro con Capture e salvo il Tiff per passarlo ad Adobe, PS o LR che sia.

Comunque, caratteristica comune, su tutti e 4 i computer che ho cambiato in questo lasso di tempo di 4 anni, resta l'incredibile lentezza di quel software.

Io sinceramente da quando l ho conosciuto(se non era per la lentezza)mi sta piacendo troppo;riesco a sviluppare RAW con colori uguali ai file sviluppati dalla macchina,cosa che con Ps non riesco a fare mi altera tutto dalle luci ai colori i file trattati con PS non sono mai uguali ai dati di scatto forniti dalla macchina!!

Visto che siamo nella discussione:ma se applico la maschera di scontrasto con NX2 e poi apro il file con PS la legge normalmente o viceversa?
Poi perche salvare i file in Tiff per lavorarli con PS?

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
Visto che siamo nella discussione:ma se applico la maschera di scontrasto con NX2 e poi apro il file con PS la legge normalmente o viceversa?
Quello che passi a PS è un immagine finita e quindi la leggerà esattamente per quella che è ossia con colori, mdc, contrasti ecc. ecc. che sono caratteristiche che la compongono.
Maveric78 ha scritto:
Poi perche salvare i file in Tiff per lavorarli con PS?
Per due motivi: primo, non c'è compressione con perdita di informazione e secondo perchè puoi esportare dal raw l'immagine tiff a 16 bit per canale che significa un immagine con il doppio delle informazioni altrimenti contenute in un normale tiff a 8 bit. Questo significa avere un immagine molto più malleabile nel caso di un post lavoro pesante.
Anche il formato psd non ha compressione e consente i 16 bit.
Nel caso tu voglia approfondire, meglio farlo in Digital imaging. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Per due motivi: primo, non c'è compressione con perdita di informazione e secondo perchè puoi esportare dal raw l'immagine tiff a 16 bit per canale che significa un immagine con il doppio delle informazioni altrimenti contenute in un normale tiff a 8 bit. Questo significa avere un immagine molto più malleabile nel caso di un post lavoro pesante.
Anche il formato psd non ha compressione e consente i 16 bit.
Nel caso tu voglia approfondire, meglio farlo in Digital imaging. Wink

Ok grazie approfondiro dall'altra parte Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: