photo4u.it

Domande su EOS 350D
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ruby
utente

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:18 pm    Oggetto: Domande su EOS 350D Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi chiamo Ruby e sono nuovo in questo forum.
Vorrei chiedere a chi la possiede (o la conosce bene) qualche informazione in più sulla Canon EOS 350D. Premetto che ho letto molto sia in questo forum che sui "soliti" siti di recensioni, ma nonostante questo alcuni particolari non mi sono chiari.

Il primo tra tutti riguarda AF. E' vero che al di sotto di f 5.6 non è fruibile?
SE fosse così che senso avrebbero montare ottiche f 2.8?

Mi pare di aver capito che il flash è di tipo pop-up, cioè che salta fuori ogni volta che la condizione di luce per la macchina non è adeguata... e non esiste un settaggio che impedisca questo. E' vero?
Se si spiegatemi come sopravvivere all'effetto "bobo...settete!!"

Il mirino è davvero così scuro e claustrofobico come si legge in giro?
C'è chi ha scritto addirittura che la cosa rende difficoltosa la messa a fuoco manuale.. possibile?

L'ultima cosa riguarda l'ottica del kit, il chiacchieratissimo 18-55. Considerando che monterei da subito un Tamron 28-75 (cedutomi da un amico praticamente nuovo) vale la pena acquistare la 350D con il 18/55 per fotografare solo panorami (in alternativa all'acquisto di un grandangolo)?

Spero di entare presto nel club dei canonisti e nel mondo di questo forum.
L' amore per la fotografia c'è già...

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una 350d e ti posso dire che, nonostante non sia esperto, che ti hanno detto un monte di c...te

tieni però presente che le focali degli obiettivi le devi moltiplicare per 1,6, quindi col 28-75 ti giochi quasi completamente il grandangolo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:30 pm    Oggetto: Re: Domande su EOS 350D Rispondi con citazione

Ruby ha scritto:
Vorrei chiedere a chi la possiede (o la conosce bene) qualche informazione in più sulla Canon EOS 350D. Premetto che ho letto molto sia in questo forum che sui "soliti" siti di recensioni, ma nonostante questo alcuni particolari non mi sono chiari.

Il primo tra tutti riguarda AF. E' vero che al di sotto di f 5.6 non è fruibile?

Mi pare di aver capito che il flash è di tipo pop-up, cioè che salta fuori ogni volta che la condizione di luce per la macchina non è adeguata... e non esiste un settaggio che impedisca questo. E' vero?

C'è chi ha scritto addirittura che la cosa rende difficoltosa la messa a fuoco manuale.. possibile?

L'ultima cosa riguarda l'ottica del kit, il chiacchieratissimo 18-55. Considerando che monterei da subito un Tamron 28-75 (cedutomi da un amico praticamente nuovo) vale la pena acquistare la 350D con il 18/55 per fotografare solo panorami (in alternativa all'acquisto di un grandangolo)?

Grazie a tutti

Dovrebbero beccasi le denuncie quelli che vanno sblatterando queste cose.. Pallonaro
Vai tranquillo, niente di quello che ti hanno detoo è vero!
La 350d.. funge! Ok!

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho la 350d.

non posso fare confronti con altre macchine perche' e' la prima reflex che posseggo. non mi sembra malaccio, ho fatto un confronto all'americana con la F70 di mio cognato, il mirino non mi sembra cosi' scuro. Non e' assolutamente vero che al di sotto di f5,6 e' impossibile mettere a fuoco.

per quanto riguarda il flash, e' possibile disattivarlo non usando il programma "faccio tutto io" ovvero quello che imposto quando usa la macchina mia moglie Wink

ti invito a guardare questo topic:

PDF Manuali in Italiano Canon...

puoi scaricare il manuale della 350D dove ci potrai trovare diverse risposte ai tuoi quesiti.

riguardo l'obiettivo, essendo nuovo di questo "mondo" non mi ritengo in grado di giudicare la qualita' dell'ottica del kit, ma avendolo insieme al 28-105 posso dire che la differenza tra i due si vede eccome.

D'altro canto, in questo topic:

Il nostro amato-odiato 18-55

diversi "guru" dicono che invece non e' malaccio come si potrebbe credere.

Di sicuro, come ti e' stato detto, perdi del tutto il grandangolo, ma, se ti posso dare un consiglio spassionato, visto che un ottica gia' ce li hai risparmia quei 100Euro (forse anche meno) e comprati uno zoom grandangolare (magari il 17-40 Sbav ) piu' in la.

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:26 am    Oggetto: Re: Domande su EOS 350D Rispondi con citazione

Ruby ha scritto:

Intanto ciao e benvenuto nel forum! Ok!

Ruby ha scritto:

Stai facendo un po' di confusione. Il numero "f" che rappresenta la luminosità di un'ottica è meglio che sia il più piccolo possibile: tanto è minore tanto l'ottica è più luminosa. Se monti delle ottiche la cui luminosità massima (non quella che imposti durante uno scatto, ma quella massima dell'ottica) è inferiore a f/5.6 (luminosità inferiore = numero f più alto, tipo f/8, f/11 ecc.) la 350D non riesce a mettere a fuoco (come quasi tutte le macchine salvo alcune di quelle professionali Canon tipo Eos 1V, Eos 1D, Eos 3 ecc.). Il problema non si nota tanto con gli obiettivi, quasi tutti hanno luminosità di almeno f/5.6 se non meglio (ovvero numero f più piccolo). Può invece saltar fuori quando si utilizzano dei moltiplicatori di focale... ma è una cosa di cui secondo me non devi stare a preoccuparti, tanto una macchina "Pro" non credo sia nei tuoi piani... giusto? Wink

Ruby ha scritto:

Dipende dal "programma" scelto con la macchina. Se selezioni ad esempio la modalità ritratto il flash potrebbe venire azionato in automatico, mentre (se non ricordo male) nella modalità paesaggi non viene mai azionato. Il consiglio che ti do però, dal momento che stai per comprare una reflex, è di abbandonare tutte le impostazioni dove è la macchina a decidere come scattare e dedicarti alle modalità più manuali tipo la priorità di diaframmi o di tempi. Si tratta di fare un po' di pratica ma vedrai che sarà l'unico modo per sfruttare una macchina fantastica come la 350d! Ok!

Ruby ha scritto:

Che macchine fotografiche hai usato finora? Se hai usato compattine vai tranquillo... se invece ti è capitato di usare macchine professionali oppure delle vecchie reflex allora... beh... si, il mirino è piuttosto buio e potresti rimanere deluso! Però alla fine credo che ci farai l'abitudine.
Quanto alla messa a fuoco manuale è in effetti complicata, un po' perchè come detto il mirino è piuttosto scuretto, ma anche perchè manca ogni tipo di aiuto nello schermo per capire l'esatta messa a fuoco.
Tieni presente però che l'autofocus funziona benone! Wink

Ruby ha scritto:

Se parti già con un Tamron 28-75 (ottima lente!) valuta quanto ti convenga prendere anche il 18-55... in effetti un 28mm montato sulla 350D equivale ad un 45mm montato su una classica reflex a pellicola, il che significa che non hai per niente grandangolo... Se hai in programma l'acquisto di qualche ottica più "seria" (tipo il 12-24 Tokina, oppure un'ottica fissa tipo il 20mm Canon o Sigma, che si trovano a prezzi non elevatissimi sull'usato) eviterei di prendere il 18-55, altrimenti se non pensi di tirar fuori altri soldi a breve... prendi pure il 18-55 che, a dispetto del costo, è comunque un'ottica abbastanza buona.

Ruby ha scritto:

Nel forum ci sei entrato... e ti consiglio di non uscirne perchè ti troverai benone! Garantito! Ok!

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io sono un fissato della luminosità del mirino e pensavo che quello dalle Eos 350D facesse c@g@re....ma l' ho provata e non è così terribile, anzi.
Se userai obiettivi molto luminosi non avrai problemi con la messa a fuoco manuale...
io acquisterei la 350D con il portabatteria e lo zoom di corredo a meno che non hai i soldi per acqustare al suo posto il 30mm f.1,4 della Sigma o il Sigma 18-50mm EX f:2,8.
Ma se non vuoi spendere soldi per obiettivi luminosi e di qualità (male) prenditi quello di corredo...fotografi comunque.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che hai il 28/75...perchè non prendi il 12/24 Tokina? Potrebbe essere il giusto compromesso qualità/prezzo e ti darebbe una eccellente copertura grandangolare......

Lo abbiamo sia io sia Balza......ed entrambi te lo consigliamo "caldamente".

Il mirino è buono......non sentire tutte le ca**ate che dicono...certo c'è di meglio, ma non a queste cifre.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco saiu
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 11:53 am    Oggetto: Re: Domande su EOS 350D Rispondi con citazione

Ruby ha scritto:

Grazie a tutti

Balza ha gia risposto in modo esaudiente a tutte le tue domande, a livello di impressioni personali posso solo aggiungere che il mirino non e' cosi' tanto poco luminoso, gia' con obbiettivi F4 si lavora abbastanza bene, semmai ci fosse da fare una critica la farei alla scarsita' di informazioni che si hanno attaverso il mirino, che spesso costringono a visualizzare il display lcd delle informazioni, ma ripeto... serve solo in casi particolari.

Quanto al 18/55 e' un ottimo obbiettivo, vale decisamente molto piu' del prezzo "politico" praticato da Canon, infatti si puo' usare solo su 300 e 350d e non si puo' usare sulle reflex non digitali. Non lo dico solo io ma anche famosi recensori stranieri.

Ciao Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...voglio dire anche io la mia in quanto novello (e quasi involontario) possessore della già citata fotocamera:
...per una serie di circostanze sfortunate mi sono "perso" l'acquisto di una Eos 1 Ds usata a 2.500 euro (tenuta in condizioni eccezionali) e per la quale ho venduto sia la D30 che la D60...così dopo essere rimasto "orfano" di digireflex ho dovuto decidere cosa comperare...
...l'orientamento era nettamente a favore della 20D...ho avuto modo di tenerla in mano, di fare qualche scatto e mi sono trovato subito a mio agio dopo aver montato il BG dedicato...poi ho provato (per curiosità inizialmente) la 350D e l'impressione è stata "freddina"...piccolina e gracile al cospetto della sorella maggiore...qualche scatto di prova...poi subito posata...e si comincia a parlar di soldi con il negoziante...bla bla bla...e poi ancora bla bla bla...
...alla fine con il ricavato della vendita delle due "vecchie" Eos digitali ho comperato (un pò a malincuore) la 350D (solo corpo con BG) ed ho preferito "investire" la differenza di eurozzi tra questa macchina e la 20D in ottiche (alcune rate del 16-35 f/2.8 L appena comperato) in previsione (molto futura) dell'acquisto della Eos 5D...
...le mie impressioni dopo 2-3 giorni di utilizzo?
Credo che sia uno degli acquisti migliori che io abbia mai fatto...certo è piccolina e plasticosa, ma è molto "cattiva"...ieri ho fatto alcuni scatti per un'amico ad un battesimo e proprio in virtù delle dimensioni "minime" sono riuscito a portarmi la borsa piccola con un'ottica in più (16-35, 50 e 85 + flash)...
...la qualità delle immagini è veramente notevole, la velocità operativa è altrettanto ragguardevole...i comandi sono ben disposti e di facile intuizione...con il BG si possono usare delle stilo alcaline o ricaricabili (quindi difficilmente si resta a corto di energia)...pesa poco (polso ed avambraccio ringraziano)...ha tutte le features che occorrono per affrontare la maggior parte delle situazioni di ripresa...insomma una reflex da consigliare, piccola e discreta, da tenere sempre in borsa con un bel 50ino...

...l'unica pecca, secondo me, è la gestione dei files CR2 che "obbligano" chi è abituato a "fare tutto" con Photoshop all'uso della versione CS2...che trovo particolarmente "pesante"...

P.S. Tra le altre note positive, sono riuscito a far funzionare (dopo opportuna modifica) il telecomando TC-80N3 (quello con il timer programmabile più altre funzioni, progettato solo per le "grandi") con questa reflex...e funziona anche quello ad infrarossi della mia "vecchia" Eos 33...

Bye
TurniNotturni

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di scriverlo....la 350d è la migliore (come qualità d'immagine intendo) canon reflex con FOV 1.6....
Non me ne vogliano i possessori di 20d.......ma io non sono ancora riuscito a vedere differenze sostanziali che giustifichino la differenza di prezzo Mandrillo Mandrillo

Nella speranza di non essere sommerso dalle vostre invettive, vi auguro buone foto Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non credo sia corretto affermare che la 350D sia "la migliore (come qualità d'immagine intendo) canon reflex con FOV 1.6"...
...credo invece di poter affermare che la 350D sia attualmente il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni...
...comunque i sensori delle due macchine sono diversi, la costruzione è diversa, l'otturatore è diverso, tutto il sistema autofocus è diverso come anche la gestione dell'elaborazione dei dati...
...semplicemente sono due macchine diverse, che occupano due nicchie di mercato differenti ed entrambe ottime, e se equipaggiate con ottiche di provata qualità possono fornire risultati impressionanti...
...la 350D è una macchina che anche un professionista può prendere seriamente in considerazione come secondo o terzo corpo...

Bye
TurniNotturni

Ruby
utente

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le vostre testimonianze e risposte, siete davvero disponibili!!

Un grazie particolare a balza per il benvenuto e per le esaurienti risposte. Avrei ancora una domanda sempre sull'AF della 350D. Il Tamron che andrò a montare copre da f2.8 a f 32, quindi se ho capito bene da f2.8 a f 5.6 la funzione AF e fruibile mentre per sfruttare da 5.6 a 32 si ricorre alla messa a fuoco manuale... giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco saiu
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ruby ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre testimonianze e risposte, siete davvero disponibili!!

Un grazie particolare a balza per il benvenuto e per le esaurienti risposte. Avrei ancora una domanda sempre sull'AF della 350D. Il Tamron che andrò a montare copre da f2.8 a f 32, quindi se ho capito bene da f2.8 a f 5.6 la funzione AF e fruibile mentre per sfruttare da 5.6 a 32 si ricorre alla messa a fuoco manuale... giusto?

No, mi pare di no... la limitazione dell'autofocus vale per gli obbiettivi che "partono" da un certo diaframma superiore a (mi pare) F4.

Questo perche' la chiusura del diaframma avviene solo al momento dello scatto, l'autofocus viene fatto prima dello scatto alla massima apertura dell'obbiettivo, cosi' come pure l'esposizione.

Per cui se hai un obbiettivo F2.8 / 32 quello che conta e' il fatto di partire con 2.8 che ti consentira' di avere l'autofocus a qualsiasi diaframma.
Sempre che il tuo zoom mantenga il 2.8 anche a focali piu' spinte.

Ecco perche' ci sono dei valori doppi di focale per certi zoom per cui si puo' avere un 28/300 che da 28 a 135 ha F2.8 mentre da 135 a 300 tale valore puo' andare a F4.

Da qui le problematiche legate ai duplicatori di focale che fanno perdere dai 2 ai 3 diaframmi per cui se hai un'ottica F4 e monti un duplicatore 2x con la 350d perdi l'autofocus perche' finisci ad avere un'ottica superiore di due stop a F4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...non credo sia corretto affermare che la 350D sia "la migliore (come qualità d'immagine intendo) canon reflex con FOV 1.6"...
...credo invece di poter affermare che la 350D sia attualmente il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni...

la differenza è talmente risibile che, grazie al favorevolissimo rapporto prezzo prestazioni, secondo me è la migliore

Citazione:

...comunque i sensori delle due macchine sono diversi, la costruzione è diversa, l'otturatore è diverso, tutto il sistema autofocus è diverso come anche la gestione dell'elaborazione dei dati...

Il processore è lo stesso (DIGIC II)...ergo la stessa foto fatta con lo stesso obiettivo e la stessa coppia tempo diaframma...darà lo stesso risultato ( a parte la piccolissima differenza di sensore)

Citazione:

...la 350D è una macchina che anche un professionista può prendere seriamente in considerazione come secondo o terzo corpo...

Bye
TurniNotturni

Già lo fanno........dopo aver provato la 350d in molti l'hanno inserita nel loro corredo

Wink [/quote]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il diaframma oltre il quale l'af non funziona è 5.6! da 1 a 5.6 tutto ok. da 6.3 in su Manual focus. Ma non devi prendere in considerazione il diaframma DA TE IMPOSTATO!! ma il diaframma tutto aperto che permette l'ottica ad una precisa lunghezza focale. un sigma 18-200 f3.5-6.3, funzionerà coem AF da 18 a 160mm (esempio, non ne conosco i dettagli tecnici) dove l'aperura massima sarà fino a 5.6, dopo, a f/6.3 dovrasi usare il MF.

credo proprio che sia così.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma chi te le ha dette stè cose Mr Nikon?
Per la teoria dei grandi numeri, tutte le affermazioni sono false.
Vai tranquillo è una gran bella macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' AF non c'è solo con POCHI obiettivi molto lenti (credo sopra f5.6 massimi) ma ciò non significa che quando chiudi molto un obiettivo veloce tu perda l'AF! Il mio Tamron f2.8 28-75 ad esempio l'ho usato con AF su tutto il range 2.8-11 senza problemi (oltre non sono andato perchè non serviva).
Il flash pop-uppa solo in alcune modalità preprogrammate, ma non pop-uppa in shutter priority o aperture priority o manual, che sono poi le uniche modalità che userai appena avrai capito qualcosa di fotografia (e anche quando non avrai capito Wink ma ci starai provando, come me), quindi no fear!
Il mirino non è enorme ma secondo me va benissimo. La messa a fuoco manuale? E a che ti serve? Scherzi a parte, a meno che tu non fotografi in condizioni stranissime, l'AF fa il suo dovere (l'ho testato).
Ottimo il Tamron, io il kit (che pure non è male) l'ho tenuto giusto se mi venisse voglia di fare un panorama o una foto di gruppo, quindi ragioniamo allo stesso modo.
Ciao,

franco saiu
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:32 am    Oggetto: Precisazione Rispondi con citazione

Vorrei fare una precisazione, dettata dall'esperienza con la 350d, non e' che con un obbiettivo con diaframma massimo oltre 4 ci sia un blocco elettronico o meccanico del funzionamento dell'autofocus, l'autofocus continua a funzionare (elettronicamente) solo che la messa a fuoco non e' piu' affidabile, ma, e sottolineo ma, in condizioni favorevolissime di luminosita', in certi casi fotografando oggetti molto contrastati e' possibile che l'autofocus funzioni anche con obbiettivi con diaframma minimo superiore a 4.

Esempio: 70-200 F4 con duplicatore 2x o 70-200 F4 con filtro polarizzatore che portano il diaframma di massima apertura da F4 a F5.6 o F8, ebbene, in casi particolarmente favorevoli, l'autofocus continua a funzionare sufficientemente bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso del moltiplicatore di focale dovrebbe dipendere da moltiplicatore a moltiplicatore. Con i molti Canon ad esempio se passi quota 5.6 (ad esempio come dicevi tu 70-200 f/4 + 2x) l'AF dovrebbe (a quanto so io) venire disattivato dalla macchina. Con il Kenko che ho io invece dovrebbe continuare a rimanere attivo anche se con le difficoltà del caso.

Il caso del polarizzatore invece è diverso. Montandolo passa meno luce ma la "f" (che ricordo è uguale al rapporto tra le dimensioni del diaframma e la lunghezza focale) non varia assolutamente, cosa che succede invece con il moltiplicatore. Montare il polarizzatore quindi è come passare da una stanza illuminata ad una più buia... nulla di differente...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco saiu
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Nel caso del moltiplicatore di focale dovrebbe dipendere da moltiplicatore a moltiplicatore. Con i molti Canon ad esempio se passi quota 5.6 (ad esempio come dicevi tu 70-200 f/4 + 2x) l'AF dovrebbe (a quanto so io) venire disattivato dalla macchina. Con il Kenko che ho io invece dovrebbe continuare a rimanere attivo anche se con le difficoltà del caso.

Il caso del polarizzatore invece è diverso. Montandolo passa meno luce ma la "f" (che ricordo è uguale al rapporto tra le dimensioni del diaframma e la lunghezza focale) non varia assolutamente, cosa che succede invece con il moltiplicatore. Montare il polarizzatore quindi è come passare da una stanza illuminata ad una più buia... nulla di differente...

Bye! Ciao

Si la mia esperienza e' con il Kenko. Con i Canon originali... non ho mai provato, troppo costosi per i miei gusti e per le occasioni d'uso.

Per il polarizzatore, certamente passa meno luce, il discorso comunque e' legato al fatto se ci sia o meno un blocco elettronico della macchina in base all'ottica montata, a me non pare che avvenga. Ho un 28/300 tamrom che a 300 e' 6.3 e l'autofocus a 300 di focale continua a funzionare seppur con qualche difficolta' alle volte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: