Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 4:52 pm Oggetto: Polvere nel sensore... |
|
|
penso di avere un granello di polvere sul sensore (eos300d)
come fate per pulirlo ? ho il pellellino-pompetta ma non ho ancora provato perchè ho paura di portare più polvere di quella che c'è ora.
grazie per i consigli
 _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Fai una ricerca sul forum se n'è parlato, personalmente non tocco nulla sulla macchina ... aspetto che sia sporco per bene, poi la porto in assistenza.
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 5:35 pm Oggetto: re |
|
|
siamo tutti sulla stessa barca..... ( salvo rare eccezioni.... che pero' hanno ben altri problemi !!! battutaccia!!! ).
lascialo al suo posto il pulviscolo e quando ne avrai piene le " tasche " di toglierlo con ps, fai un salto in assistenza!!! per pulire il sensore ci mettono poco tempo ( se prendi appuntamento te lo fanno in un'oretta.... e anche meno ).
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 5:49 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | siamo tutti sulla stessa barca..... ( salvo rare eccezioni.... che pero' hanno ben altri problemi !!! battutaccia!!! ).
lascialo al suo posto il pulviscolo e quando ne avrai piene le " tasche " di toglierlo con ps, fai un salto in assistenza!!! per pulire il sensore ci mettono poco tempo ( se prendi appuntamento te lo fanno in un'oretta.... e anche meno ).
ciao |
Va portata per forza in un centro canon per conservare la garanzia?
Ci mettono solo un'oretta?
E gratuito se in garanzia o deve pagare qualcosa? _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 5:55 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | fai un salto in assistenza!!! per pulire il sensore ci mettono poco tempo ciao |
secondo le nuove direttive commerciali tutte le operazioni coperte dalla garanzia non vanno svolte dal negoziante dal quale si è fatto l'acquisto ?
Devo portarla dove l'ho acquistata e poi la manda lui a canon o devo cercare un centro canon ?
grazie _________________ NK Photography
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Sai che ho fatto fatica a vederlo? Soffia un po' con una pompetta grossa e se non va via lascialo, non vorrai mica correre in assistenza ogni 5 giorni... la polvere la respiriamo pure, è fisiologico che il sensore sia sporco. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 6:05 pm Oggetto: Re: re |
|
|
cj ha scritto: | Devo portarla dove l'ho acquistata e poi la manda lui a canon o devo cercare un centro canon ?
grazie | Io ce la porto di persona, come è successo la prima volta per un problemino al BG della 20D _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 6:59 pm Oggetto: re |
|
|
se prendi appuntamento per la pulitura sensore ( almeno alla camera service di milano ) te lo fanno subito!!! la spesa mi sembra sia attono ai 20 euro....
io al negoziante non lo farei mai fare ( a meno che non fosse centro assistenza autorizzato !!! ). meglio passare dove di sensori ne puliscono a decine tutti i giorni !!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
IO lo faccio da me.. cotton fiocc e alcol isopropilico.
Già fatto altre volte con esito positivo.
Non penso sia cosa così grave da affidarsi ad un centro assistenza.. _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
lucaxxaa utente

Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 137 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
ti posso dire, che ho il tuo stesso problema , e nelle foto usciva una macchia come la tua. Lo portata in canon e me la fanno in garanzia, la pulitura!!!! buono no!??
comunque mi organizzero , chiedendo anche a loro , per le prossime volte , come pulirlo senza fare danni
ciao  _________________ Canon 40D + Eos 50E , 17-40 f4 L, 75-300 USM I.S., Sigma 28-105
Linux user. |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti.
La macchiolina non mi da molto fastidio si vede a malapena guardando il crop al 100% della foto, ho letto vari thread su come pulire il sensore con gli swab+eclipse ma non mi va di farlo, quando sarà piu sporco proverò con una pompetta e se non si pulisce lo porterò al centro canon.
Volevo sapere dove trovate i centri canon piu vicini a voi?
c'è una lsita nel sito canon ?
grazie _________________ NK Photography
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 12:48 am Oggetto: |
|
|
avrò pulito il sensore da solo almeno 50 volte senza avere avuto bisogno di portarla in garanzia: basta cambiare un paio di ottiche in giornate ventose e il sensore lo trovi pieno di polvere dopo poche foto.
mi si sporca molto anche quando faccio pose lunghe al telescopio che non ha un vetro che separi l'ambiente dal sensore.
per pulire la macchina la metto sopra la mia testa e inizio a lavorare di pompetta con pennello (costo 4 €). Bisogna pulire la pompetta prima di fare il lavoro di pulizia, o con l'aspirapolvere, o con acqua e sapone e ampio risciaquo.
Pulire il sensore è come pulire un'ottica, perchè quello che vai a toccare è solo il filtro taglia IR che c'è davanti al sensore. ha un trattamento antiriflesso dello stesso tipo di quelli che vengono applicati alle ottiche, quindi le attenzioni da mantenere sono le stesse; solo gli spazi in cui muoversi sono solo più angusti.
Ciao |
|
|
 |
franco saiu utente

Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 197 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 1:01 pm Oggetto: Re: Polvere nel sensore... |
|
|
cj ha scritto: | penso di avere un granello di polvere sul sensore (eos300d)
come fate per pulirlo ? ho il pellellino-pompetta ma non ho ancora provato perchè ho paura di portare più polvere di quella che c'è ora.
grazie per i consigli
|
Io mi sono trovato benissimo con i prodotti di questa ditta canadese, puoi documentarti qui, ci sono anche i filmati di come si procedere per pulire specchio e ccd della canon 350d e di altri modelli.
http://www.visibledust.com/
Mi e' capitato di togliere peluzzi inamovibili con le varie pompette.
Franco |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli ! _________________ NK Photography
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:28 pm Oggetto: |
|
|
caro franco ho comprato su ebay gli stessi pennelli a prezzi ridicoli.. anche io ero attirato da visible dust... |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | caro franco ho comprato su ebay gli stessi pennelli a prezzi ridicoli.. anche io ero attirato da visible dust... |
Sì, va bene un normale pennello stando attenti ad un paio di accorgimenti prima di comprarlo... Di sicuro visibledust non è la panacea di tutti i mali, anzi.
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:58 pm Oggetto: Re: Polvere nel sensore... |
|
|
franco saiu ha scritto: |
canon 18-55 - ef 17-40L
|
ho visto nella tua signature che hai queste due lenti , sono indeciso se passare dal 18-55 al 17-40L molti mi hanno detto che non guadagno molto in resa ... possibile ? a vedere le due lenti c'è un abisso...
purtroppo non posso provare prima dell'acqusito il 17-40L ....
si vede la differenza ? ne vale la pena ? _________________ NK Photography
|
|
 |
lucaxxaa utente

Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 137 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
qUALCHE CONSIGLIO , SU DOVE COMPERARE UN KIT , X PULIZIA SENSORE??? _________________ Canon 40D + Eos 50E , 17-40 f4 L, 75-300 USM I.S., Sigma 28-105
Linux user. |
|
|
 |
franco saiu utente

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:26 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | caro franco ho comprato su ebay gli stessi pennelli a prezzi ridicoli.. anche io ero attirato da visible dust... |
mah! hai presente lo spot del caffe' Kimbo con Gigi Proietti... c'e' sempre uno che ti dice che ha comprato la stessa cosa per molto meno CONSUELOOOOO
Ultima modifica effettuata da franco saiu il Mar 30 Ago, 2005 7:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
franco saiu utente

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:27 am Oggetto: Re: Polvere nel sensore... |
|
|
cj ha scritto: | franco saiu ha scritto: |
canon 18-55 - ef 17-40L
|
ho visto nella tua signature che hai queste due lenti , sono indeciso se passare dal 18-55 al 17-40L molti mi hanno detto che non guadagno molto in resa ... possibile ? a vedere le due lenti c'è un abisso...
purtroppo non posso provare prima dell'acqusito il 17-40L ....
si vede la differenza ? ne vale la pena ? |
Ti ho risposto in privato, visto che qui siamo off-topic |
|
|
 |
|