photo4u.it

Punti di messa a fuoco AF
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 11:49 am    Oggetto: Punti di messa a fuoco AF Rispondi con citazione

Sarà che sono abituato alla messa a fuoco manuale ma ho qualche problema nell'utilizzare al meglio l'af della 20D, in pratica tengo abilitato fisso quello centrale, lo punto su quello che voglio mettere a fuoco e dopo compongo l'inquadratura.

Voi come fate? ... usate il joystick? ... io lo trovo scomodo, lasciando abilitati tutti i 9 punti sono più le volte che mette a fuoco dove vuole lei che dove voglio io.
Insomma, un metodo veloce esiste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sergri
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in precedenza ho postato la stessa domanda in quando con i nove punti mi sono ritrovato spesse volte con il soggetto principale fuori fuoco per cui è consigliabile il punto centrale (come tutti mi hanno consigliato ) Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a fare come aveva descritto Victor una volta (mi sembra che inquadra, mette a fuoco, ricompone e scatta), ma non riesco ..... seleziono io il punto di messa a fuoco con il Joystick, inquadro e scatto Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre e solo il punto centrale! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende a seconda delle situazioni e del tipo di foto che si stanno facendo, comunque anch'io nella maggior parte dei casi ricorro esclusivamente al punto di messa a fuoco centrale, ricomponendo poi l'inquadratura.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto in passato...dipende dalle situazioni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
slippo
utente

Iscritto: 13 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io fisso col punto centrale Ok!, metti a fuoco in un attimo quello che vuoi e poi ricompini l'immagine. Se non devi farti scappare l'attimo direi che è l'unica soluzione, in più è troppo divertente, sembra di avere un puntatore laser Very Happy prendi la mira eeee clak immortalato il soggetto Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slip ha scritto:
Pure io fisso col punto centrale Ok!, metti a fuoco in un attimo quello che vuoi e poi ricompini l'immagine. Se non devi farti scappare l'attimo direi che è l'unica soluzione, in più è troppo divertente, sembra di avere un puntatore laser Very Happy prendi la mira eeee clak immortalato il soggetto Smile

Ciao

già ... però mi domando cosa ce ne facciamo, allora, di 9 punti di messa a fuoco ... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
slippo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:
già ... però mi domando cosa ce ne facciamo, allora, di 9 punti di messa a fuoco ... Mah

eh bella domanda, io sinceramente ce ne faccio poco..... ma per esempio pierobo usa la ghiera. Alla fine è quetione di abitudine, sta a te scegliere quello che ti va meglio.
Cool

vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io uso il solo punto centrale.

Faccio prima a puntare il soggetto, mettere a fuoco e ricomporre l'inquadraturaa, piuttosto che armeggiare con il pollice per selezionare il punto af giusto.

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io devo ancora capire come si fa a usare il centrale, mettere a fuoco, ricomporre e scattare, una volta che ho messo a fuoco col centrale e ricompongo, la messa a fuoco non va a farsi benedire?

One-Shot, Ai-servo ????

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io trovo abbastanza comodo l'uso del joystick...
non è difficile, ovviamente va impostato sulla macchina e resta uguale finché non viene cambiato o azzerato.

Però anche il sistema di Victor.....

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slippo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Io devo ancora capire come si fa a usare il centrale, mettere a fuoco, ricomporre e scattare, una volta che ho messo a fuoco col centrale e ricompongo, la messa a fuoco non va a farsi benedire?

One-Shot, Ai-servo ????

ONE-SHOT e però quando hai messo a fuoco e devi ricomporre devi sempre mantere premuto a metà il pulsante di scatto, altrimenti, si va a farsi benedire la messa a fuoco! Diabolico

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

straquoto Wink Wink

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando faccio foto con il tele uso il punto centrale ... nei ritratti, specie in quelli con poca profondità di campo mi è sempre venuto un dubbio .. se voglio il soggetto decentrato, lo inquadro col punto centrale e ricompongo, il punto di messa a fuoco non cade dietro il soggetto ? (vedi disegno orrido Very Happy) ... finora in questi casi nel dubbio compongo la foto in modo da capitare su un punto di messa a fuoco (la 300D ne ha 7 ... )

ricomp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1972 volta(e)

ricomp.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco quale sia il problema....il soggetto è sempre alla stessa distanza dal piano del sensore....... Wink Wink

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
non capisco quale sia il problema....il soggetto è sempre alla stessa distanza dal piano del sensore....... Wink Wink

ma davvero?
Mah

un minimo di sfasamento c'è, e se hai poca pdc........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si, scattando ad esempio con l'obiettivo molto aperto la pdc puo' essere anche di pochi mm, e una messa a fuoco sugli occhi secondo me si va a far benedire ... bastano quei pochi mm in più della rotazione della macchina ... forse il problema non sussiste ruotando la macchina basandosi sul punto nodale dell'obiettivo ... ma faccio prima a selezione il punto AF + adatto Wink
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VICTORRRRRRRRRRRR, do stai Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a pagina 69 del manuale lo spiega il procedimento ....... ma è un macello da fare Triste

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: