photo4u.it

Due acquisti sbagliati...ora non posso sbagliare!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simone010479
utente

Iscritto: 12 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 2:42 pm    Oggetto: Due acquisti sbagliati...ora non posso sbagliare! Rispondi con citazione

Riassumo in poche righe la mia storia da fotografo inesperto...
Tre anni fa, dopo aver letto milioni di recensioni, forum schede tecniche decido di comprare una bridge, per la precisione una fuji s9600...
Inizio ad usarla, ma mi accorgo che il mirino elettronico è una ciofeca (mi si passi il termine), e le foto che riuscivo a fare erano tutte maledettamente troppo morbide...un po' per inesperienza, un po' per l'impostazione della macchina. Chiaramente intervenivo in PP ma non ero mai soddisfatto.
In più ho scoperto che amo far foto in condizioni di luce scarsa o in notturno...è chiaro che (ma questo lo posso dire a posteriori) con una bridge i miracoli non si fanno.
Ergo...ho venduto la macchina, per poi approdare dopo milioni di altre letture alla LX5 comprata fresca fresca a settembre...ho pensato al corpo più snello (non che il problema fosse la grandezza della macchina), alle incredibili aspettative dato che era la sorella maggiore di una macchina osannata praticamente da tutti...un grandangolo mi faceva comodo, per non parlare della luminosità dell'obiettivo (per la verità solo a focale minima)...eppure sin dal primo istante non è scattato il feeling...il corpo paraddossalmente troppo piccolo (la fuji la brandivo come una spada), lcd illeggibile in condizioni di forte luce (sono andato in Marocco e vi garantisco che dovevo mettermi un telo in testa per capire cosa stessi inquadrando), e risultati non all'altezza delle mie aspettative per foto ad alti iso...ergo...
venduta anche questa al buon Tomash.
Ora mi sono deciso al grande passo verso il mondo reflex, ma questa volta non voglio e non posso sbagliare (altrimenti mia moglie e il mio portafoglio mi abbandoneranno per sempre). Ma sono più confuso di prima!!!Leggo tutto il contrario di tutto e in fondo non ho moltissime esigenze:
1) resa molto performante ad alti ISO
2) lcd decente, molte volte controllo il risultato dello scatto appena effettuato e mi piacerebbe riuscire a cogliere, magari un micromosso che mi è sfuggito
3) bracketing
4) ottimi jpg, (non posso star ore e ore al pc in pp)

Budget massimo 750 euro (ma proprio al max) comprensivo di un obiettivo in kit (va benissimo il classico 18-55 perchè non sono così specializzato in un tipo di fotografia, devo ancor capire che tipo di fotografo sono).
Troppe pretese? Chi mi aiuta?
Ah! Dimenticavo, non andrei sull'usato perchè non saprei valutarlo bene.

Grazie a chi vorrà consigliarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be', è facile... una bella Nikon D90!
Se la trovi col 18-105 meglio ancora.
Stai comodamente nella cifra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simone010479
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlo!
Grazie per il consiglio che in parte trova conferma in quelli che sono i miei propositi. Il mio dubbio è proprio tra la D90 (ma il 18-105 me lo posso proprio scordare dato i prezzi) e la 550d di casa Canon!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che ti calza meglio in mano. Aggiungerei anche un buon manuale per tirare fuori il meglio dalla macchina. Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simone010479 ha scritto:
Ciao Carlo!
Grazie per il consiglio che in parte trova conferma in quelli che sono i miei propositi. Il mio dubbio è proprio tra la D90 (ma il 18-105 me lo posso proprio scordare dato i prezzi) e la 550d di casa Canon!
In questo caso puoi scendere un po' per arrivare alla d5000 + 18-105.
Anche se il corpo ha qualche feature in meno, la qualità delle foto che sforna è quella della d90 e comunque ha tutti i requisiti che chiedi. Una nota va al lcd basculante.
La review di dpreview. Wink

Dimenticavo... se ti accontenti di un 18-55 e ti va bene anche non Nital, nei 750 €uro ci sta la d90.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglierei pure io una d90,magari usata così risparmi pure qualcosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Be', è facile... una bella Nikon D90!
Se la trovi col 18-105 meglio ancora.
Stai comodamente nella cifra.

Beh, il test della D90 di dpreview (sito che mi pare sempre piuttosto generoso nei confronti di Canon e Nikon) mette, tra i "cons" della macchina (copio ed incollo) "Very soft (default) JPEG output compared to its peers". Visto che il nostro amico ha scritto chiaramente che non gli piacevano le immagini morbide della Fuji e non intende smanettare coi file raw, io gli conserei una Pentax K-X oppure, se disposto a prendere in considerazione una micro4/3, una Olympus E-PL1 (se serve, visto che uso con soddisfazione quest'ultimo modello, posso inviare qualche file jpeg Smile )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai usato due macchine al top tra le compatte, quindi è ovvio che quello che cerchi è una reflex.

Tra queste, la piccola Pentax Kx incontra molte delle tue richieste, soprattutto il punto 1 e il punto 4 (i colori sfornati da Pentax restano a mio parere insuperati) e ora con l'annuncio della nuova Kr i prezzi soo scesi molto. I punti 2 e 3 sono emno problematici.
Probabilmente qualisasi reflex entry level ti offre quanto ti serve. la Nikon D5000 è ovviamente un'alternativa valida. La D90 è una spanna sopra come corpo. Tutte e tre condividono lo stesso ottimo sensore, in grado di sfornare ottimi risultati ad alti ISO. Ci sono alternative valide in casa Canon e Sony, ma non so dirti molto. Eviterei la EOS 550D che ha troppi MP per offerire ottimi risltati ad alte sensibilità.

Detto questo ti consiglio di non spendere tutto sul corpo macchina per prendere solo il 18-55 ma di tenerti qualsocsa per uno zoom tele e un 50ino o un 35 luminosi. In alternativa puoi lasciare in negozio il 18-55 buio del kit e prendere un buon 17-50 o simili luminoso, anche Sigma o Tamron. L'opzione indicata di un tuttofare resta molto valida, come il 18-105 Nikon, ma penso anche che due o tre obiettivi ben scelti possano darti maggiori soddisfazioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Beh, il test della D90 di dpreview (sito che mi pare sempre piuttosto generoso nei confronti di Canon e Nikon) mette, tra i "cons" della macchina (copio ed incollo) "Very soft (default) JPEG output compared to its peers". Visto che il nostro amico ha scritto chiaramente che non gli piacevano le immagini morbide della Fuji e non intende smanettare coi file raw, io gli conserei una Pentax K-X oppure, se disposto a prendere in considerazione una micro4/3, una Olympus E-PL1 (se serve, visto che uso con soddisfazione quest'ultimo modello, posso inviare qualche file jpeg Smile )

Si ma il Jpeg di Default è ampiamente personalizzabile su D90, non deciderei in base a quello.

Poi se il problema fosse solo quello della sua fuji, non consiglierei di cambiare macchina, ma basta crearsi un'azione decente di PS da applicare all'intera cartella di foto.

straker62
utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato il budget io ti consiglio la Nikon D5000 + 18/105 vr: hai un grande sensore ed il miglior zoom kit esistente: l'ho già detto parecchie volte su questo forum: sul formato APS-C ha la stessa resa (a parità di focali) del rinomato Nikkor AF-S 24-70 F2;8. Lo dicono le prove di Tutti fotografi e miei personali confronti fra le due ottiche sul corpo FUJI S5.
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Si ma il Jpeg di Default è ampiamente personalizzabile su D90, non deciderei in base a quello.

Quoto.
E' una scelta di fabbrica per dar modo di elaborare anche il jpeg a proprio piacimento, eventualmente.
Se vuoi dei jpeg che spacchino con la D90 basta dare 2 punti alla nitidezza e al colore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come altri hanno sottolineato direi che la D5000 è una buona scelta, avuto riguardo alla spesa preventivata.
La macchina mi sembra adeguata e si comporta bene. Per quanto ho potuto usarla sinora (è di mia figlia ... gelosissima!) sono soddisfatto. Forse il mirino non mi appaga del tutto ma non è un problema.
Lo zoom non lo conosco (il 18-105) ma da quel che ho letto in giro pare un buon compromesso.
Smile

Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Quoto.
E' una scelta di fabbrica per dar modo di elaborare anche il jpeg a proprio piacimento, eventualmente.
Se vuoi dei jpeg che spacchino con la D90 basta dare 2 punti alla nitidezza e al colore Smile

Beh, mi pare che un discorso del genere valga per tutte le reflex (e le compatte più evolute) mica soltanto per la D90 Smile
Io però mi metto nei panni di chi non ha voglia/tempo/preparazione di smanettare coi parametri e chieda subito dei jpeg decenti (o almeno corrispondenti ai propri gusti) come fa il nostro amico. Elaborare il jpeg a proprio piacimento si può fare anche partendo da un file che "spacchi" (prendo a prestito il tuo azzeccato termine) già di default, a mio modesto parere (anche perchè chi vuole "elaborare" i file scatta direttamente in raw)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io però mi metto nei panni di chi non ha voglia/tempo/preparazione di smanettare coi parametri

Anch'io e gli consiglio una compatta da taschino Wink
Insomma ragazzi, modificare due parametri il giorno che compri una reflex non è una roba da scienziati!
Esci una attimo, fai una ventina di foto e vedi se vanno bene così o è meglio aumentarli o diminuirli un po'.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Beh, mi pare che un discorso del genere valga per tutte le reflex (e le compatte più evolute) mica soltanto per la D90 Smile

Ma è palese Smile Ma chi stabilisce la misura? Se a me piacciono così? Ho avuto la D90 fino a pochi giorni fa, non è che non la conosca.
Dpreview esprime un giudizio relativo al loro vai e vieni... Per me valgono quanto Bertoldo e Cacasenno Smile ... ma non perchè stiamo parlando di Nikon, eh; a prescindere.
andy_g ha scritto:

Insomma ragazzi, modificare due parametri il giorno che compri una reflex non è una roba da scienziati!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:

Nononononono. Voglio la relfex paragnosta che si autoimposta in base a come io vorrei che uscissero le foto Very Happy Very Happy Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però per le foto in luce ambiente gli zoomini kit con le loro luminosità 3.5/5.6 non sono il massimo.
E cercare una reflex il più economica possibile (tanto oggi sono tutte buone) e corredarla con il Tamron 17-50 f2.8 ? (o il Sigma equivalente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone010479
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i gentili consigli...
Andiamo con ordine...
Sono andato a toccare con mano la Nikon D90 e la 5000 sia la Canon 550...
Premetto che non è stato possibile vederle accese, ma quanto meno ho potuto verificarne la costruzione, l'ergonomia e il feeling immediato.
Che dire??
Grandissima delusione (parlo di materiale e corpo) per la 550... ho avuto l'impressione di poca solidità, di plasticosità, non vorrei esagerare ma sembrava più solida la mia vecchia s9600.
Sono stato spiazzato. La D90 invece mi è sembrata una macchina di solida costruzione e quel che più importante la impugno molto bene. La parte destra, proprio quella dove si afferra la macchina mi è sembrata sporger il giusto in maniera da far star comode le dita. Insomma feeling moolto buono!
Anche la 5000 mi è piaciuta molto, anche se l'impugnatura era meno comoda.
Solo che...
...probabilmente è un quesito stupido che non rivela anche la mia inesperienza in fatto di reflex...
...i mirini delle nikon mi sono sembrati bui...molto bui mentre quello di canon era davvero molto chiaro, leggibile.
E' forse per il fatto che l'obiettivo nikon è motorizzato e la macchina era spenta?
Detto questo non saprei se valutare come scelta finale anche la 5000 che mi permetterebbe di acquistare nel budget di 750 un 18-105.
In realtà mi sto infognando, perchè se si parla di buoni obiettivi perchè non prendere anche solo una canon 1000 per poi corredarla di ottimi obiettivi?Non riesco a capire qual è l'equilibrio giusto tra spesa corpo e spesa corredo...insomma
una gran confusione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gico1955
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il consiglio migliore te lo ha dato Andy_g....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le Nikon succede che il mirino diventi buio se la macchina non ha la batteria. Probabilmente si chiude il diaframma dell'obiettivo, anche se non ne capisco davvero il motivo. Chiedigli di inserire la batteria se è possibile.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: