photo4u.it

Controluce
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apprezzo e condivido l'intervento di moderazione, ha eliminato sul nascere la possibilità di un flame assolutamente da me non voluto. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber3
utente

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Gli ISO influenzano la risposta del sensore non solo per quanto riguarda il rumore ma anche per la gamma dinamica, sapere che ISO hai impostato potrebbe aiutare ad aiutarti visto che è anche un problema di gamma dinamica.

ciao, potresti approfondire questo punto?
in che modo gli ISO influenzano la gamma dinamica? cioè, se aumento gli ISO aumenta la gamma dinamica oppure il contrario?

http://www.flickr.com/photos/faber3/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aumentando gli ISO aumenta il contrasto in altre parole la gamma dinamica si restringe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber3
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capì.. grazie Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro aluffi ha scritto:
No non uso filtri, vi posto tre immagini che ho scattato per una ipotetica unione in post.
Ditemi se secondo voi come scatti di partenza andrebbero bene.

Queste sono le uniche che mi sono rimaste di quella sessione di scatti, in questo caso la foto sovraesposta non ha un flare molto evidente, ma spesso questo mi rovina completamente la foto perchè con la sua luce mi toglie contrasto generale. Very Happy

Quando scatti l'esposizione per la vallata, prova a coprire il cielo con un cartoncino scuro davanti alla lente.

Per recuperare le parti di transizione userai una terza esposizione.

Poi è tutta una questione di maschere e gradienti.
Oppure di un buon utilizzo di Enfuse.

Wink

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro trucco: fai uno scatto nella stessa posizione 40 minuti prima.

Ok!

mauro aluffi
utente

Iscritto: 29 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso suggerire anche l'uso del polarizzatore?
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Posso suggerire anche l'uso del polarizzatore?

a che pro in una situazione come questa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la luce ha una certa angolazione riduce la quantita' di luce che arriva al sensore o pellicola insomma funziona quasi come un filtro ND2 nelle zone illuminate. Ovvio che non sempre funziona, ma se ce l'hai in borsa si puo' sempre provare.. Wink
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la riduce su tutto il fotogramma, ti resta la differenza di stop tra cielo e terreno, e nel caso proposto da mauro probabilmente provocherebe flares. allo stesso modo un ND2 sarebbe inutile, a differenza di un GND.

ciao.
Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La riduce su tutto il fotogramma ma in maniera varibile dipende dalla direzione della luce. Funziona come GND a profilo varibile. Per i flares.. beh.. si stanno usando zoom non credo che si peggiori poi di molto.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il tipico caso in cui bisogna togliere assolutamente i filtri dall'obiettivo, altrimenti sarebbe stato facilissimo GND4 e via.
Non so per il flare ma per i riflessi interni si vedrebbe il suo uso con lucine in giro per la foto Wink
La variabilità dell'assorbimento potrebbe anche starci ma sarebbe ben al di sotto del richiesto e per quanto riguarda la luce sicuramente in questo caso non polarizzerebbe nulla e quindi nessuna riduzione, totale o selettiva che sia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosi' frontale no... Ma in certi casi aiuta un po', non ho detto che fa miracoli eh! Smile Se la luce e' a 90° gradi l'effetto e' piu' marcato.
Problemi di riflessi non me ne ha mai dati ma io uso prevalentemente focali fisse con buon strato antiriflesso... Wink

faber3
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità:
scattando con fotocamera analogica (ammesso che tra voi ci sia ancora qualcuno che lo fa), in un caso come questo la pellicola sarebbe riuscita a coprire il range dinamico ed evitare problemi del genere?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber3 ha scritto:
una curiosità:
scattando con fotocamera analogica (ammesso che tra voi ci sia ancora qualcuno che lo fa), in un caso come questo la pellicola sarebbe riuscita a coprire il range dinamico ed evitare problemi del genere?

...a costo di scatenare flame, Mi nascondo no. La condizione è troppo estrema anche per la pellicola più "ampia". D'altra parte i filtri degradanti sono nati con la pellicola, una ragione ci sarà... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando la pellicola confermo che non ce l'avrebbe fatta.
Sicuramente non le dia.
Nemmeno una Reala e nemmeno una Pro 160s. Le Portra non le conosco.
Forse un pelino meglio del digitale ma poca roba.
Forse col BN qualcosina meglio usando sviluppi adatti e poi una stampa fatta a regola d'arte.

Sicuramente qui quello che puo' aiutare di piu' e' un esposimetro esterno per studiare l'esposizione migliore.

faber3
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito, vi ringrazio per i chiarimenti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber3
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in genere in questi casi ho sempre agito con doppia (o tripla) esposizione e poi hdr. Il filtro degradante mi stuzzica, ma sono un po' restio ad acquistarlo per il fatto che il suo uso è vincolato a paesaggi in cui l'orizzonte è una linea retta. Se mi trovo a che fare con zone a diversa luce i cui profili sono di forme diverse, es. montagne alberi ecc, non posso utilizzarlo.. o esiste qualche trucchetto per scavalcare il problema?
Spero di essere stato chiaro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zanve
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faber3 ha scritto:
Io in genere in questi casi ho sempre agito con doppia (o tripla) esposizione e poi hdr. Il filtro degradante mi stuzzica, ma sono un po' restio ad acquistarlo per il fatto che il suo uso è vincolato a paesaggi in cui l'orizzonte è una linea retta. Se mi trovo a che fare con zone a diversa luce i cui profili sono di forme diverse, es. montagne alberi ecc, non posso utilizzarlo.. o esiste qualche trucchetto per scavalcare il problema?
Spero di essere stato chiaro.

Faber guarda le ultime 6 pagine della mia galleria, tutti i paesaggi sono stati realizzati con filtri digradanti graduati, non perché io sia più bravo di altri ma con i NDG si è sempre fotografato tutto o quasi, basta imparare ad usarli.
Wink

/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: