Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 10:51 am Oggetto: Dannati megapixel !! |
|
|
Buon giorno Signori, volevo solo farVi partecipi di una constatazione:
ieri, sfogliando "Tutto fotografi" (rivista tecnica che fa' vanto degli strumenti di misura che utilizza e che sfoglio abusivamente nei supermarket )
ho visto la prova rumore di diverse reflex Canon.
Son rimasto LETTERALMENTE ESTEREFATTO vedendo i risultati del nuovo sensore aps-c da 18 mp(montato anche sulla 7D) che presenta un rapporto segnale/rumore a 100 ISO di soli 39/100 : in pratica "na' merda".
Il resto va' a sopperirlo il software,"simulando" un immagine decente.
Ora mi chiedo: ma e' possibile che ci vengano propinate simili porcate a discapito della VERA QUALITA' per riempirci la bocca con DICIOOOOTTTOOOMEGAPICCHESSELL ??!
O quanto pare si!
L'altra cosa infima e' che Canon, con sta maledetta corsa ai MP , costringe le altre case a rincorrere!
Basta passare 10 minuti al banco fotografico di un supermercato, per capire la validita'/astuzia commerciale di sti maledetti gigapixel.
Avevo letto in rete che proprio Canon avrebbe aumentato i MP SOLO quando il livello tecnico gli permettesse di avere lo stesso rapporto S/R e latitudine di posa...
SEEEEEEEEE!
Cosa ne pensate Voi, sempre che il test di cui parlo, sia veritiero? _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 10:58 am Oggetto: |
|
|
tu riproponi una vecchia questione, davvero tragica...
Anche perchè possono implementare tecnologie per ridurre lo spazio tra i pixel e aumentare quindi la dimensione dei fotodiodi, ma la verità è quella che tu racconti... _________________ il meno è più |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
Caro Ubald (stavo giusto guardando una tua foto su flickr ) io ho solo una piccola virtu': il riconoscere la qualita' audio video.
So' di aver trattato un argomento trito e ritrito, ma penso che si sia raggiunto un NUOVO TRAGUARDO !
Capisco bene che ste cappero di multinazionali servano innanzitutto per SUV e piscine dei dirigenti, ma il dato di 39 su 100 e' qualcosa di GROTTESCO
Cioe', io lo vedo come una mega presa per il cul@ _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
ma, infatti, concordo. Premettendo, come hai fatto tu, che stiamo ragionando supponendo che il test sia veritiero, è assurdo partire da un segnale scadente e costruire la qualità attraverso algoritmi. A quel punto tanto vale togliere 4-6 mpx e, se si necessita di una risoluzione più altra, interpolarli via software. Probabilmente si godrebbe di una maggiore qualità d'immagine nel 90% delle situazioni, cosa che aumenterebbe alzando gli iso.
A volte mi rendo conto di come la vetusta D40, pur coi suoi limiti di gamma dinamica, non sfiguri rispetto a macchine recenti... Quindi c'è qualcosa che non va  _________________ il meno è più |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
Quella dei megapixel è una battaglia persa in partenza, basta vedere le nuove compattine Panasonic (tipo FS-30) con sensorino da 1/2,33" e 14 (quattordici ) megapixel. Sulle reflex arriveremo presto a 20-25, ci scommetto quello che volete. Qualche mese fa un parente mi ha chiesto consiglio per una entry level, gli avevo consigliato la 450D (che si trovava ad ottimi prezzi, visto che eravamo nel pieno fulgore della 500D) ma non c'è stato nulla da fare, il commesso gli ha subito detto: "Prenda la 500, ha più megapixel". Del resto, sino a quando le case troveranno milioni di gonzi disposti a cambiare macchina ogni 6 mesi per... "un pugno di megapixel", come dare loro torto?  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
sai cos'è? Che panasonic col lx4 e 5 ha deciso di fermarsi ai 10 mpx sviluppando la qualità. Ok, dulle compatte 10 mpx è già dimensione critica, però è una mossa importantissima, soprattutto se fatta nelle compatte.
Per come sta approcciando il m4/3 in termini di scelta lenti e le compatte, direi che ultimamente panasonic sembra capirne di fotografia più di marchi con maggiore tradizione. _________________ il meno è più |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo pero' la colpa e' nostra (inteso come generici acquirenti).
Basta vedere le domande che vengono poste al commesso, la prima e' SEMPRE "quanti megapixel ha?", poi si passa all'estetica "questa rossa pero' mi piace di piu'".
Finche' il popolo chiede MP, le case danno MP (e i commessi si adeguano).
Io nel mio piccolo cerca di fare qualcosa, quando gli amici mi chiedono "da quanti MP mi consigli di comprarla?" cerco di spiegare che non e' quella la cosa piu' importante. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Poi sara bello gestire dei file da 25 Mb _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Io desidererei una 60d con un bel full frame da 10 mp, sarebbero contente le mie ottiche EF. Cosa dite, un sogno che non diverrà mai realtà, oppure manca poco?  |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Siamo sicuri che il problema sia dei mpixel e non della tecnologia stessa dei c-mos? Forse aumentano i mpixel perchè tanto il rumore ci sarebbe comunque così come sarebbe indispensabile il trattamento software, avere una risoluzione elevata almeno permette di ridurre il rumore a dimensioni meno percepibili, ulteriormente riducibili con un resize.
Attualmente forse non è possibile avere alti iso usabili e bassi iso puliti e non trattati, ci vorrebbe un ccd per i bassi ed un cmos per gli alti...
E' un ipotesi... suscitata dal fatto che le reflex si stanno molto 'compattizzando' come tipo di immagini, stessi trattamenti software un tempo inesistenti sui ccd. |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 7:32 am Oggetto: Re: Dannati megapixel !! |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Son rimasto LETTERALMENTE ESTEREFATTO vedendo i risultati del nuovo sensore aps-c da 18 mp(montato anche sulla 7D) che presenta un rapporto segnale/rumore a 100 ISO di soli 39/100 : in pratica "na' merda".
Il resto va' a sopperirlo il software,"simulando" un immagine decente. |
Si è vero , hai ragione : specia nelle foto a tinte unite (ad esempio il cielo) anche se scatto con ISO100 , quando importo in Adobe CR devo alzare la riduzione rumore fino a 50% per evitare il rumore .
Ma sono anche dell'idea che oggigiorno siamo un pochino fissati con sto rumore ; Mi spiego : noi guardiamo il rumore con ingrandimenti anche oltre il 100% , ma poi quando stampiamo quel rumore cosi tragico che ci rovinava la vista della foto , non lo scorgiamo nemmeno più .
Quindi dovremmo noi in primis imparare a sfruttae al meglio gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione senza farci ingannare da strade fuorvianti .
Secondo me , che sono un niubbo  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna effettivamente non leggere solo un test.
I 18mp saranno potenzialmente più rumorosi, ma anche più nitidi.
Spero.
Quindi si possono raggiungere alte prestazioni (come grandezze in stampa, ottica permettendo) od avere prestazioni uguali a stampe....minori, con reflex con meno megapixel.
Del resto una stampa più ricca di dettagli si può eliminare meglio il rumore.
Certo è ridicolo comprare una 18mp, ma anche una 12mp per poi non stampare quasi nulla....basterebbe una vecchia Canon Eos 10D od una Nikon D100.
Apprezzo che il sistema che ho scelto si sia fermata nella corsa, almeno con le reflex a 12mp: altri ovviamente vorrebbero di più ed è sacrosanto volerlo.
Ma comunque scattate quasi sempre a 12.800 iso?
No, perché io raramente supero 1.600 iso... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 9:00 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: |
A volte mi rendo conto di come la vetusta D40, pur coi suoi limiti di gamma dinamica, non sfiguri rispetto a macchine recenti... Quindi c'è qualcosa che non va  |
Bè oddio... una 550d, riscalando a 6mpixel, avrà due stop pieni di vantaggio a parità di resa... Provare per credere. _________________
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | sai cos'è? Che panasonic col lx4 e 5 ha deciso di fermarsi ai 10 mpx sviluppando la qualità. Ok, dulle compatte 10 mpx è già dimensione critica, però è una mossa importantissima, soprattutto se fatta nelle compatte.
Per come sta approcciando il m4/3 in termini di scelta lenti e le compatte, direi che ultimamente panasonic sembra capirne di fotografia più di marchi con maggiore tradizione. |
ubald™ ha scritto: | http://www.fotoup.net/000News/3016/051010-rumors-su-olympus-ep-3
se il rumor è confermato... un suicidio |
???
Cioé, i 16MP di Panasonic sulla GH2 sono buoni, invece i 16MP della Olympus EP3 sono un suicidio?? ho capito male? _________________ PASM!! |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 10:08 pm Oggetto: |
|
|
doppio _________________ PASM!! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 10:37 pm Oggetto: |
|
|
no gpl, parlo di due mondi diversi, evolutisi secondo schemi opposti e che ora ragionano entrambi al contrario. _________________ il meno è più |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 5:55 am Oggetto: |
|
|
Panasonic ha migliorato il suo sensore e per adesso non lo cede ad Olympus.
Così sembra.
Olympus però sembra sincera di aver deciso di investire di più nel migliorare il sensore meno denso per "cavarci" il massimo possibile con le attuali tecnologie.
Almeno così ho letto in un intervista.
Comunque per tornare in topic, non sono rari i fotografi che usano la Canon 7D con il raw meno denso.
Se non sbaglio (non conosco la reflex) permette di scattare sempre in raw, ma con meno megapixel.... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Comunque per tornare in topic, non sono rari i fotografi che usano la Canon 7D con il raw meno denso.
Se non sbaglio (non conosco la reflex) permette di scattare sempre in raw, ma con meno megapixel.... |
non sbagli, ma è anche stato dimostrato che scattare alla risolzuione inferiore nel 99% dei casi non da miglioramenti sostanziali sul rumore video prodotto dal sesnore. diventa solo un "vantaggio" in termini di peso delle immagini da gestire e relativa post elaborazione. per non parlare della possibilità di poter salvare il doppio delle immagini sul supporto.
voi pensate per esempio ad un matrimonialista, che magari fa reportage (come molti oggi) se si mettesse a scattare in full raw ora che arriva sera avrebbe già riempito un hard disk da 500 Giga.. e poi per l'elaborazione?
il discorso è chiarissimo.. tema tanto discusso, che di tanto in tanto viene riaperto come in questo caso. tempo fa avevo posto anch'io queste tematiche che ho sempre trovato assurde.. ma la risposta è già stata data. e di certo, se la prima domanda posta dagli acquirenti non fosse sempre la stessa "quanti megapixel ha?" ma invece fosse per esempio "come si comporta questa macchina agli alti iso?" e nei negozi specializzati cominciassero a mettere commessi con un minimo di esperienza tecnica e non solo di "chiacchiera" le cose comincerebbero a prendere una piega diversa. |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
tutti i produttori di sensori e/o reflex e/o compatte e/o cellulari sanno che è il sensore meno affollato a dare il milgior risultato.
ma sanno anche che per campare e avere mercarto di vendita devono seguire la strada più sbagliata e penalizzante per il sistema stesso, ma più profiqua a livello economico.. e così via a sta stupida gara di chi più ne mette. quando vedo nei negozi compatte da 100 euro con sensori da 14 mega, non so se ridere o piangere.. qui vale il famoso proverbio: non è tutto oro quello che luccica. |
|
|
 |
|