Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Solezeus utente
Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 202 Località: Italia
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 10:43 am Oggetto: Passaggio a Quattro Terzi....qual'è la migliore? |
|
|
Buongiorno a tutti,
ho finalmente preso la decisione di lasciare la mia compatta lumix per passare ad una quattro terzi.Perchè?
Perche vrrei delle foto migliori, praticita (amoportarmela sempre dietro) nell'uso quotidiano, ma appunto la cosa principale è la qualità delle foto
Tra le quattro attualmente sul mercato (olympus, panasonic,sony, samsung) quale per voi (dato che siicuramente le avete provate) scatta foto di qualità rispetto alla concorrenza?
P.S.: Tra le quattro le mie preferite sono Panasonic Gf1 e sony (o nex3 o nex5)
Grazie in antipico
 _________________ nex6 16-50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 11:59 am Oggetto: |
|
|
grazie.....
quindi secondo te quale delle 4 risulta dare una maggiore qualità alle foto?
piu che altro paesaggi e ritratti _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
poi scusa a me risulta piu grande delle altre
Dimensioni (mm) sensore 23,4 x 15,6 mm (formato APS-C) _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
La sony è color senape, le altre in rosso.
Non so a rigor di logica la sony dovrebbe essere migliore, visto che in fotografia solitamente sensore più grande = migliore qualità.
Però il sistema che attualmente mi sembra restituisca risultati migliori tra le EVIL è panasonic.
 _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Anche samsung monta un sensore aps-c...andrebbe corretto il titolo di questa discussione sostituendo "quattro terzi" con evil.
Comunque non fossilizzarti sulle prestazioni pure del sensore, considera anche ciò che sta intorno al sensore ovvero i corpi(ergonomia, robustezza, semplicità..) e soprattutto le ottiche.
Ad esempio, scrivi che la dedicheresti al paesaggio, considerando solo le ottiche dedicate, le focali più corte sono disponibili solo per le m4/3 (Penasonic e Olympus)....ammesso che per i paesaggi tu prediliga i grandangoli.
Questo comunque è dovuto al fatto che il m4/3 è nato molto prima rispetto a Nex ed Nx, ad esempio il sony nex conta soli 3 obiettivi e 2 corpi, il samsung nx 5 obiettivi e 3 corpi, mentre il m4/3 14obiettivi e 6 corpi (pana + oly) _________________ PASM!! |
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie, ragazzi
ed è per questo che ho scartato l'idea di una refle, proprio x nn considerare troppi obiettivi e peso eccessivo senza contare con nn la porterei semmpre con me come faccio con questa.quindi la prerogativa principale è la compattezza e il peso leggero.
Però nn essendo un esperto del campo vorrei capire a aprità di macchine qual'è quella che "GARANTISCE" foto di qualità superiore e un piu ambio campo operativo senza avere necessariamente tre-quattro biettivi... _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Se la tua prerogativa è compattezza e leggerezza, fatti la nex5 col 16mm: dimensione e peso contenuti e in più con focale corta (per i paesaggi).
Al secondo dubbio proprio non so rispondere...  _________________ PASM!! |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio la Olympus E-PL1, magari in abbinamento col pancake originale o, ancora meglio, con il Panasonic. Dimensioni contenute, sensore stabilizzato, possibilità di montare, tramite adattatori, ottiche di altre marche, ottima qualità dei file jpeg e resa notevole ad alti iso (vedi http://uniquephoto.blogspot.com/2010/05/is-pen-mighter-than-slr.html )
Buona scelta _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie s.s.c.
Sicuramente sarà una buona scelta........ quando la farò e sicuramente i vs consigli sono molto preziosi..grazie _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:22 pm Oggetto: |
|
|
se non devi usare il mirino e non te ne frega nulla dello stabilizzatore, direi panasonic. Buona macchina, buone ottiche. Però il jpeg in camera è inferiore a quello di olympus.
Olympus te la consiglio se non scatti in raw ma in jpeg e se preferisci lo stabilizzatore sul sensore.
La qualità c'è, ma con le m4/3 hai più portabilità rispetto a sony e samsung.
Dalla loro invece, Sony e Samsung hanno un sensore più grande, che ti permette a parità di focale equivalente e diaframma di sfocare di più e subiscono meno il rumore. entrambe interessanti, entrambe con le loro peculiarità: Samsung la vedo in forte ascesa e ha dei fissi molto interessanti.
Ma se ti interessano gli zoom è un discorso relativo. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
grazue ubald™,
anche se non me la stase rendendo facile come scelta
Avete piu o meno espresso giudizi favorevoli ( e diversi) su tutte le macchine.
Rispondendo, no nn miinteressa ne il mirino ne lo zoom, sinceramente mi piace riprendere ciò che il mio occhio vede e suggerisce...
Sinceramente parlando per ora, visti i vari giudizi da parte vostra e dei vari siti, sono orientato piu verso Panasonic e Sony, lasciando un bel punto di domanda su samsung
continuerò a leggere le vs opinioni fino a che nn riuscirò a decidermi, anche perchè 500-600 euro so sempre soldini _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
guarda, non è una scelta facile...
Io posso dirti che ho scelto olympus, pagando tanto, troppo, la e-p2, per avere stabilizzazione on camera, una lente fissa (17) e un mirino eccellente.
Da quel che dici, mi sentirei di suggerire panasonic. Molto compatta e di buona qualità, però pure sony mi tenterebbe nella scelta... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:39 pm Oggetto: |
|
|
ecco appunto ubald, nn è facile anche perchè nn risco a vedere le foto nella stampa ma solo a monitor. di recensioni ne ho lette ma nessuna che mi dica." ecco questa in quanto a foto è la migliore "
Quindi chi meglio di voi puo dirmi le differenze che sul campo hanno riscontrato.
Ok tu hai una e-p2 e sei soddisfatto ho magari hai visto su carta i risultati anche delle altre?
La ricompreresti? _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:43 pm Oggetto: |
|
|
sì, la ricomprerei per qualità del mirino, qualità del corpo, resa generale della foto (intendo proprio la piacevolezza della foto, a me del rumore, superiore a macchine con sensore più grande, frega relativamente poco).
Ma farei un pensierino anche a panasonic, ma solo perchè scatto in raw. In jpeg, cioè nell'uso immediato, non mi garba tantissimo.
Però funziona benissimo e ha delle belle lenti (nonchè buone prospettive di espansione del corredo) _________________ il meno è più |
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora ubald
per il momento infatti ho solamente fatto la prova "in mano" delle macchine e quelle che a pelle mi sono piacute di sono proprio queste.
Sony e panasonic e x me è molto importante anche per diciamocela se la macchina nn la senti nn te la porti sempre dietro.
Questo sempre secondo me _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
se è la tua priorità hai già quasi deciso. Sentiamo se arriva anche qualche utente di sony e, magari, samsung. Ad ogni modo nelle sezioni apposite sicuramente troverai molte informazioni su queste specifiche macchine _________________ il meno è più |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 5:43 am Oggetto: |
|
|
Oggi ho provato una Sony Nex al negozio e, nonostante sia davvero poco bella (siamo sinceri) la trovavo ergonomica con l' ottica molto prominente ed il corpo macchina ultrasottile.
Però impugnandola stile "reflex"...volevo guardare nel mirino ottico ed un pò disturba usare solo il monitor posteriore.
Sony è un gigante, ma Panasonic non è da meno: la differenze tra i sensori sarà sempre meno importante visto le maggiori qualità che si hanno nel tempo.
Oggi poi con 12mp si possono stampare dei poster, se con ottiche ben "affilate".
Per la compattezza le micro 4/3 saranno imbattibili, a meno di sistemi "evil" con sensori ancora più piccoli in futuro; infatti, a parità di angolo di campo le ottiche sono più corte.
Scegli quella che più ti piace: entrambe sono più che soddisfacenti.
Un altro vantaggio con il micro 4/3 è che vi sono due concorrenti...in casa: di fatto Olympus è un altro fabbricanti con i suoi corpi macchina e le sue ottiche.
Ma il sistema micro 4/3 è unico e quindi si possono "mischiare" gli abbinamenti.
Quindi potresti tenerne conto, anche perché Olympus investirà molto nel micro 4/3 dopo essere uscita con la sua ammiraglia nel settore reflex 4/3. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Solezeus utente
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 7:45 am Oggetto: |
|
|
Olympus sinceramente l'ho scartata dopo averla provata in mano.troppo grande rispetto alle altre e il costo a me sembra eccessivo....
Usando una Lumix zx1 ho potuto provare le funzioni e la sincera qualità della macchina Panasonic , e sony è veramente Pratica e comoda.
Non ho ancora preso decisioni, e sto leggendo molte sezioni qui nel forum e ho notato che per molti è piu importante l'obiettivo che il corpo
quindi usando anche un po di razionalita sarei piu portato a prendere una nex-3 (450 su internet) e magari spendere un pochino di piu per l'obiettivo.
E poi sinceramente tra un mesetto inizieranno le promozioni natalizie quindi ho ancora un pochino di tempo x decidere  _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
Solezeus ha scritto: | Olympus sinceramente l'ho scartata dopo averla provata in mano.troppo grande rispetto alle altre e il costo a me sembra eccessivo....
Usando una Lumix zx1 ho potuto provare le funzioni e la sincera qualità della macchina Panasonic , e sony è veramente Pratica e comoda.
Non ho ancora preso decisioni, e sto leggendo molte sezioni qui nel forum e ho notato che per molti è piu importante l'obiettivo che il corpo
quindi usando anche un po di razionalita sarei piu portato a prendere una nex-3 (450 su internet) e magari spendere un pochino di piu per l'obiettivo.
E poi sinceramente tra un mesetto inizieranno le promozioni natalizie quindi ho ancora un pochino di tempo x decidere  |
non c'e' peggior periodo per acquistare.... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|