photo4u.it

Dubbio bilanciamento bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ManuEsc
utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 5:21 pm    Oggetto: Dubbio bilanciamento bianco Rispondi con citazione

ciao a tutti,
mi trovo a dover sistemare delle foto e mi sorge un dubbio: sono foto scattate ad una laurea, quindi all'interno di un locale in cui ho scattato sia con flash che senza.
Ho diviso le foto in due gruppi: flash e non flash.
Mi chiedevo se per ogni gruppo il bilanciamento del bianco dev'essere lo stesso essendo omogenee le condizioni di luce del locale.
mi spiego meglio: nel gruppo senza flash, ad esempio, setto da acr il bilanciamento del bianco e ottengo una determinata temperatura di colore e tinta: ecco a questo punto per ogni foto dello stesso gruppo, a prescindere se primo piano o meno, devo applicare gli stessi parametri di temperatura e colore?
non so se mi sono spiegato bene.
grazie a chiunque mi voglia dare una mano.
emanuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, in linea di massima va bene usare una sola configurazione per ogni gruppo di foto ma se le aggiusti (ammesso che non ce ne siano un infinità) una per una è ancora meglio.
Una per una è meglio perchè se usi scattare con il WB impostato su auto, può essere che in base alla luce che entra in camera, il WB cambi fra uno scatto al altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, grazie filip, chiedevo perchè ho pensato che se setto dei parametri standard i risultato è omogeneo in tutte le foto però da quanto mi dici tu non è nemmeno così: in effetti il bilanc era impostato su auto.
Modificarle una ad una non mi spaventa tanto per il lavoro quanto piuttosto per la difficoltà a occhio di ottenere un risultato omogeneo in generale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi sempre trovare ed usare un impostazione ottimale come partenza su ogni foto ed eventualmente, se non dovesse essere ottimale su qualcuna, si modifica e perfeziona. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si può creare un'azione da far fare in automatico per fare il wb? nel senso che dopo aver trovato i parametri "ottimali" li applico in automatico a tutte le foto fatte con le stesse condizioni di luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene lavorare su grandi gruppi, poi su gruppi sempre più piccoli. E infine solo se necessario sulla singola foto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ManuEsc ha scritto:
ma si può creare un'azione da far fare in automatico per fare il wb? nel senso che dopo aver trovato i parametri "ottimali" li applico in automatico a tutte le foto fatte con le stesse condizioni di luce.
Quando usi CameraRaw, ad ogni sviluppo si crea automaticamente un piccolo file col nome dello scatto e l'estensione "xmp", che trovi nella stessa cartella in cui si trova il file raw. Questo file contiene tutte le impostazioni usate per lo sviluppo e nel aprire un nuovo raw, se lo carichi (attraverso la finestra che vedi in allegato), ti imposterà tutto come al momento in cui è stato creato: in questo modo, puoi crearti delle impostazioni ottimali per ogni gruppo di foto e richiamarle a tuo piacimento.
Puoi anche scegliere di aprire il raw con le ultime impostazioni usate, insomma... devi solo scegliere come vuoi lavorare Wink

Imp_ACR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 634 volta(e)

Imp_ACR.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ManuEsc
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi e scusate il ritardo: in questi due gg ero latitante.
sempre preziosi i vostri consigli: ora li metto subito in pratica! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: