photo4u.it

Tra nex-3 e nex 5 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solezeus
utente

Iscritto: 14 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 3:25 pm    Oggetto: Tra nex-3 e nex 5 ? Rispondi con citazione

Buogiorno,
considerando che tra le due macchine c'è una differenza di circa 100 euro, e che mi sembra di aver notato che l'unica differenza sia la qualità dei video, vi chiedo se tra le due ci sono differenze nello scatto e quindi nella fotografia in se per se?
Premettendo che dei video nn ne faccio una grosso utilità la macchina mi interessa esclusivamente per le foto.

ci sono differenze tra le due ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, assolutamente nessuna differenza. I comparti fotografici sono identici. Cambiano solo video e corpo.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solezeus
utente

Iscritto: 14 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie giorgi allora penso proprio che andrò sulla nex-3
tu l'hai provata o vistio stampe?
comparate con la gf1 o la nx100 quali differenze hai potuto notare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai vista la nex-3, possiedo la 5. Di comparazioni non ne ho mai fatte, sono andato direttamente su questa per via della compattezza che offre rispetto alle altre ed il prezzo competitivo.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiopapi
utente

Iscritto: 14 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho voluto provarle entrambe prima di decidere. Anche perchè considerate le scarne differenze a livello di specifiche la differenza la fa l'impugnabilità. Per le mie manone ho preferito la 3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GOGO
utente

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità!!!!

se puo utilizzare in manuale o tutto è in automatico...
tempi ... apertura diaframma.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Nex offrono tutte le modalità manuali di una qualsiasi reflex: tanto le priorità, quanto il classico M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con che praticità si usa la classica M o la A in termini di cambiamento rapido delle impostazioni?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che vuoi, visto che ormai è personalizzabile.
E' sempre necessario premere un pulsante e girare la ghiera dietro.
In quella che avevo in prova l'avevo impostata premendo il pad verso il basso + rotazione (se non ricordo male).

Non è veloce come girare una ghiera di selezione diretta, ma dall'altro lato della medaglia c'è il vantaggio che non cambi erroneamente la modalità.
E' un po' la filosofia delle Canon professionali Very Happy

Ultima modifica effettuata da Cejes il Mar 07 Giu, 2011 2:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

male non è quando la macchina la porti al collo e le ghiere si spostano per l'attrito effettivamente... (problema tipico delle olympus micro e-p1 ed e-p2)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiopapi ha scritto:
Io ho voluto provarle entrambe prima di decidere. Anche perchè considerate le scarne differenze a livello di specifiche la differenza la fa l'impugnabilità. Per le mie manone ho preferito la 3.

Io invece preferisco la 5 per la posizione del pulsante di scatto, più avanzato e inclinato in avanti, mentre nella 3 è perfettamente orizzontale. Trovo che la posizione sulla 5 sia molto più naturale ed ergonomica. Il mio dito indice lo trova immediatamente senza bisogno di alcun "adattamento" di posizione. Non così sulla 3.

Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 17 Giu, 2011 6:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
male non è quando la macchina la porti al collo e le ghiere si spostano per l'attrito effettivamente... (problema tipico delle olympus micro e-p1 ed e-p2)

Si è un problema che ho anche con la LX3 (dove la ghiera praticamente è ridicolamente leggera) e in parte anche con la x100: se le porti a tracolla qualcosa si "stara" Very Happy

Però è dannatamente comodo se devi cambiarla al volo.
Alla fine dei conti vedo un pareggio.

Sulla Dynax7 a pellicola ho la ghiera bloccata che richiede la pressione di un pulsante centrale di sblocco quando si ruota. Questa è per me la soluzione più intelligente, ma anche la più costosa da realizzare Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace pure l'impostazione che ho sulla D3 (e che avevo sulla D300): ghiera posteriore abbastanza dura da non scattare da sola e anteriore che di solito non può girare per errore.
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le ho impugnate entrambe.....
Preferenza per la 5, che ho preso su eBay usata, garantita....

E se adesso arriva il firmware con il Focus Peaking..... Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: