Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 4:44 pm Oggetto: problema a illuminare un grande oggetto riflettente |
|
|
ciao a tutti, sono nuovo anche se in realtà un vecchio utente con un nome diverso..
vorrei chiedervi un consiglio su questo problema:
devo fotografare un pannello di mosaico in vetro di circa 1,2 metri per 0,7 metri, illuminandolo con luce artificiale in modo che su il più possibile dei pezzi di vetro che compongono il mosaico vengano dei riflessi della luce che uso...
il fatto è che, tentando una cosa molto casalinga, ho preso un faretto, l'ho puntato contro un lenzuolo, e quest'ultimo rifletteva la luce sul pannello. il problema è che essendo il pannello grande non è come un bicchiere fotografato in studio, che essendo piccolo il riflesso di luce si vede su un intero lato (immaginatevi la classica foto da studio di un bicchiere, una bottiglia, ecc), ma la luce riflessa del faretto mi finisce solo su una parte del pannello di vetri, con risultato di avere una zona colpita dal faretto bruciata, e il resto dei vetri senza riflessi, e vi ricordo che il vetro senza riflessi ha un effetto orribile che non lo valorizza affatto, sembra plastica...
immagino quindi che debba avere una sorgente di luce o più grande, o più diffusa... ma non so come poterla fare...
se non capite qualcosa ditemelo che mi spiegherò nei dettagli!!
ciao e grazie a tutti!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Prova a fare così:
metti il mosaico in verticale, trova il modo di sostenerlo davanti ad un limbo fatto con il lenzuolo, poi procurati due pezzi di cartoncino bianco di almeno 1,5x1 metro e mettili di fronte, inclinati di 45° rispetto al mosaico
Il faretto usalo in leggero controluce dall'alto. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Prova a fare così:
metti il mosaico in verticale, trova il modo di sostenerlo davanti ad un limbo fatto con il lenzuolo, poi procurati due pezzi di cartoncino bianco di almeno 1,5x1 metro e mettili di fronte, inclinati di 45° rispetto al mosaico
Il faretto usalo in leggero controluce dall'alto. |
45° da destra e da sinistra, ma in verticale rispetto al pavimento _________________ Giorgio |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
ciao, sono speranzoso che hai capito dalle mie incasinate spiegazioni di cosa si tratta
cmq il pannello non posso muoverlo, è attaccato alla parete in orizzontale;
dimmi se ho capito bene cosa intendi fare tu:
tu intendi mettere il lenzuolo davanti al mosaico e dietro alla fotocamera ovviamente, poi mettere i due pannelli in basso girati a 45 gradi in modo che la luce rifletta poi sul pannello (cioè dato che mi hai detto circa anche le misure, mi sembra di capire che cmq mi serve una superficie riflettente che sia più grande del mio pannello, per non avere solo una zona bruciata come descrivevo io e il resto scuro); quindi il faretto sarebbe disposto in modo da non illuminare il pannello, ma illuminare il lenzuolo e il cartoncino, che poi rifletterebbero sul pannello...
ma il lenzuolo mi dici di usarlo per illuminare più lievemente tutto il pannello ed evitare così parti troppo oscurate giusto?
ho capito bene tutto?
e già che ci sono ti chiedo una cosa a cui pensavo...
perchè invece non crearmi una sorta di box diffusore?? nel senso che se conoscessi qualche materiale che diffonde (tipo quello dei box, ma magari più economico come una carta velina o altro) potrei comprarne un pezzo e metterlo davanti al faretto, no? e se facessi così avrei comunque bisogno di qualcos'altro per non creare ombre troppo nette o visto che è luce diffusa illuminerebbe un pò tutto?
grazie e scusa se faccio troppe domande, ma è una lavoro urgente per cui tralaltro mi pagherebbero...  |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | 45° da destra e da sinistra, ma in verticale rispetto al pavimento |
no, secondo me intendeva dire 45 rispetto al pavimento, e anzichè avere uno a destra e uno a sx per non creare ombre forti diceva di mettere dietro il lenzuolo... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 8:10 am Oggetto: |
|
|
no, matteo diceva quanto segue: usa il lenzuolo per fare un limbo, sul limbo metti il pannello di mosaico in verticale, davanti al mosaico, alla distanza adeguata, metti due pannelli riflettenti, paralleli al mosaico e inclinati a 45 gradi rispetto alla sua superficie (come se mettessi due flash con softbox uno a destra e uno a sinistra del mosaico). fatto questo, il faro va usato dall'alto in controluce, ovvero: messo in alto e puntato da dietro al mosaico verso i pannelli riflettenti.
posto che il mosaico non è amovibile, decade il discorso...
la soluzione a questo punto è quella di usare due sorgenti di luce che si sostituiscono ai pannelli bianchi. vanno ammorbidite con un diffusore e vanno poste a distanza adeguata per non creare bruciature sui punti del mosaico più vicini alla luce. _________________ Giorgio |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
Hai provato a usare dei pannelli di polistirolo per riflettere la luce?
Dovrebbe essere relativamente facile recuperarli di dimensioni adeguate, maggiori del mosaico; io ne metterei due, uno per lato perpendicolari al pannello per creare una luce radente; quello di sinistra su cui punterei il faretto lo allontanerei un po' verso l'esterno del mosaico, e lasciandolo perpendicolare alla parete allontanandolo da questa regolerei l'angolo con cui la luce arriva;
considera che se metto il faretto a 45 gradi anche la luce riflessa avrà un analogo angolo, ma sarà molto più diffusa; il secondo pannello lo metterei sempre perpendicolare ma accanto a parete e mosaico per schiarire le ombre.
Se poi vuoi creare un economico box diffusore puoi usare della carta da lucido, ma per le dimensioni di cui hai bisogno secondo me un faretto non basta, ne servono almeno due; anche col box diffusore metterei un pannello dalla parte opposta per schiarire. |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 2:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie milladesign e masto per i suggerimenti, vi siete spiegati molto bene!
ora provo a trovare due pannelli di polistirolo grandi e poi faccio un pò di prove, se non vengono bene troverò il modo di provare con due sorgenti e posizionandogli davanti qualcosa che diffonda la luce...
se neanche con questo riesco.... sono fottuto!  |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 2:52 pm Oggetto: |
|
|
ops... scusate la parolina... |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Visto che stai sperimentando, prova anche con il light painting:
fotocamera su cavalletto, posa B, stanza buia, con una torcia o una lampada tenuta a mano percorri tutta la superficie del mosaico "dipingendolo" con la luce _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | grazie milladesign e masto per i suggerimenti, vi siete spiegati molto bene!
ora provo a trovare due pannelli di polistirolo grandi e poi faccio un pò di prove, se non vengono bene troverò il modo di provare con due sorgenti e posizionandogli davanti qualcosa che diffonda la luce...
se neanche con questo riesco.... sono fottuto!  |
nei negozi di forniture per edilizia trovi sicuramente dei pannelli di polistirolo da 1m x 1m, spessori vari. tempo fa ne ho comprati 10, spessore 2cm, da usare in studio. spesa totale: 18 euro +iva
li giunti molto facilmente usando il nastro americano (quello argentato, per intenderci, che esiste poi anche bianco e crea meno "difetti" nel riflesso della luce) _________________ Giorgio |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie aurelios, ma dovrebbero essere foto da catalogo, quindi la sperimentazione col light painting la terrei per le mie prove...
grazie milla, li proverò a cercare, cmq.. costa anche il polistirolo eh?!  |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Proverei con più faretti, magari 4 posti davanti al pannello, ad altezze diverse, trovandone la posizione per tentativi
Nei negozi di fai da te ci sono dei faretti economici da giardino, con lampada alogena, completi di treppiede regolabili in altezza
Io ne ho due: sui cavetti di alimentazione ho montato due reostati per variare la potenza, e per rendere la luce più morbida metto davanti ad ognuno un foglio A4 di carta traslucida, quella che usano i disegnatori _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da aurelios il Dom 17 Ott, 2010 4:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
|
|
 |
|