photo4u.it

Fotografare senza corrente elettrica
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 11:54 pm    Oggetto: Fotografare senza corrente elettrica Rispondi con citazione

Devo fotografare per 15 giorni senza avere la possibilità di ricaricare batterie.
Cosa posso fare?
Quale corpo reflex mi consigliate?

PS la FM3a costa un po' troppo per le mie tasche...

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una manuale a pelllicola ma con automatismi tipo la FM3a, ma spendendo meno, credo possano andarti altrettanto bene una FE (tempi fino a 1/1000s e prezzo sui 100€) o la sua evoluzione FE2 (tempi fino a 1/4000s e prezzo sui 200€) dato che anche loro hanno la priorità di diaframmi (che invece manca sulle FM/FM2(n)/F2).
La FM3a tutto sommato è più un'evoluzione delle FE2 che non della FM2...

In alternativa, volendo un corpo più robusto, una F3 (tempi fino a 1/2000s e prezzi molto variabili, comunque dai 200€ in su) o una più "esotica" FA (tempi fino a 1/4000s, esposimetro Matrix, meno diffusa delle altre ma si trova già a 150€).

Su queste macchine per far funzionare tutti gli automatismi ti basta metterci su le pilette -una batteria 3V al litio (CR-1 /3N), o due batterie 1.55V all'ossido d'argento (SR44), o due batterie da 1.5V alcaline (LR44)- che dovrebbero durare per parecchie decine rullini (soprattutto con quelle al litio e all'ossido di argento) e stai tranquillo (al massimo te ne porti di scorta che tanto sono minuscole).
Consumano assai meno di certe nuove reflex digitali! Very Happy

Per altre info:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37273

e google/wikipedia... Wink

Ciao,
Corrado

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche da dove vai: se fai trekking o jeep nel deserto, ci sono i caricabatteire solari e quelli da auto... poi una FM2 in fondo alla borsa con 10 pellicole si porta sempre

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è una experience nikon che potrebbe interessarti:

http://www.nital.it/experience/k2.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche una cosa, una reflex digitale usata con dovizia, senza abusare del monitor, fa quasi 1000 scatti con una batteria, l'equivalente di più di 40 rulli da 24 pose...
Con due batterie, tre esagerando, ben cariche, i 15gg di viaggio li fai tranquillamente, io 15gg di viaggio li faccio con una batteria sola, e comunque ti costerebbe meno che comprare, sviluppare e stampare 40 rulli

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le alternative ci sono, puoi prendere un battery grip ed alimentarlo con batterie stilo che portersti in buona quantità, vale sia per le digitali che oper le reflex.
Se prendi una F90 va a batterie stilo, se prendi una f50 f60 f75 vanno con le batterie da &volt che ti durano centinaia di rulli, devi vedere tu cosa ti serve avere

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni la reflex digitale che hai e investi un centinaio di euro in due batterie originali di scorta. Oppure 50 euro in tre batterie non originali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti Smile
Ho pensato di comprare una terza o quarta batteria per la piccola D5000
e qualche scheda di memoria.

Ho preso già una F65 a 10 euro (!) da montare dietro ad un vecchio 24-70 sigma (totale spesa 120 €) da portare nelle zone a rischio (e un po' per sfizio)

Corredo "principale" D5000 + 11-16mm f2.8 + 35mm f1.8 + 50-150mm f2.8 + metz AF48
6 sd da 2GB
3/4 batterie per la d5000
12 batterie AA

Andrò dietro un missionario nel Nord-Est del Brasile con mezzi diversi (camion barca e auto ?)

Cosa mi manca secondo voi?

GRAZIE per tutti i consigli sia tecnici che economici Smile Smile Smile Smile

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a korry78 per l'utile sintesi

Grazia a francesco1466 per l'idea dei caricabatterie solari e da auto

Grazie a "il signor mario" per l'utilissimo link

Grazie a "matteoganora" per le sue intelligenti osservazioni e analisi

Grazie michelino per il suggerimento della f90 a stilo per utilizzare batterie standard . Sarà un ottimo sostituto della f65

Grazie Hansel.r , ascolterò il tuo consiglio

Questo viaggio sarà molto importante per me. Grazie Ragazzi per i consigli che mi avete dato e che mi darete Smile
Siete GRANDISSIMI

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Amarte...intanto in bocca al lupo per la bellissima esperienza che andrai a vivere Smile

Prima di esprimere qualche "perplessità"... mi aggiungo anch'io al "gioco" di cosa ti manca. Ti mancano schede... anche perché portarsi batterie per migliaia di scatti e poi avere "solo" 12G di memoria mi sembra un constosenso.
Passiamo alle "perplessità". Il tuo ottimo corredo digitale sicuramente non presenta "buchi" ma qulache pensierino sulla capacità di essere perfettamente a suo agio nelle estreme situazioni di polvere...intemperie... acqua o spruzzi me lo fa fare. Quindi...oltre ad uno zaino o borsa di ottima qualità (sempre che tu non lo abbia) pensa anche a chiedere ad una zia cugino nipote o parente di prestarti una compattina. Non si sa mai...giusto per le (poche mi auguro) occasioni in cui sarà meglio che la reflex rimanga al sicuro Wink

Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK per le memorie

Ho a disposizione anche una D300 e D700 con ottiche 24-70 e 70-200, tutto tropicalizzato. Sinceramente ho paura a rischiare l'attrezzatura che uso per i matrimoni e il peso mi sembra eccessivo. Questa attrezzatura non è "solo mia" e quindi non starei rilassato nell'usarla o uscirla in zone a "rischio"

La D5000 è così delicata?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè vai nella foresta brasiliana con un corpo solo ? io nemmeno alla recita all'asilo....

Comunque portati anche qualcosa a pellicola (ribadisco la FM2!!!!) e un paio di queste

http://shop.ebay.it/i.html?LH_BIN=1&LH_PrefLoc=3&_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A1804&rt=nc&_nkw=camera+rain+cover&_dmd=2&_trksid=p3286.c0.m14&_vc=1

Buon viaggio, facci vedere le foto

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso un battery grip per la d300 da honk kong... oltre alla seconda batteria posso metterci le stilo e ha il caricabatteria per la macchina... per 30 euro secondo me ci puoi pensare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corredo "principale":
D5000
11-16mm f2.8
35mm f1.8
50-150mm f2.8
metz AF48
12 sd da 2GB
3/4 batterie per la d5000
12 batterie AA

Corredo di "Riserva"
Nikon F65
24-70 sigma
10 rullini 36 pose

2 Camera Dust Rain Protector

Francesco pensi che cosi vada bene? Sarà estate... pensi non basti?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
io ho preso un battery grip per la d300 da honk kong... oltre alla seconda batteria posso metterci le stilo e ha il caricabatteria per la macchina... per 30 euro secondo me ci puoi pensare

con quei 30 euro prendo 3 batterie non originali e ho minor peso e ingombro ..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FM2 e via Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi risparmiare peso lascia a casa il flash e le sue pile, al chiuso ti rovinerebbe comunque l'atmosfera e in esterni come fill-in basta quello incorporato; io nei viaggi non lo porto più, metto in borsa questo http://cgi.ebay.it/Pop-up-Flash-diffuser-for-Canon-REBEL-60D-50D-5D-II-7D-/110499994957?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item19ba501d4d

Chiuso occupa lo spazio di due benconote

Hai una macchina che regge bene gli alti iso e il 35 1,8, che te ne fai di un flash potente ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo ora che hai una D300 e una D700, e ti vuoi portare la D5000???

Un conto è se andassi a fare il viaggetto senza alcuna velleità se non di portare a casa qualche ricordo... ma se vuoi fare un po di reportage...

Ti dico cosa porterei io:

D700 + 2 batterie e almeno 8gb di schede
24-70
se ce l'avessi, il 50 f1.4

D5000 + 2 batterie e 6gb di schede
11-16
35 f1.8
50-150
flash

Il 90% lo farai con la D700", che ti permetterà di sfruttare qualsiasi condizione di luce ti troverai con la massima scioltezza, lasciando alla D5000 gli scatti più "da manuale".
Per le zone più a rischio furto, tipo se ti infili in qualche villaggio senza particolare sensazione di sicurezza, ti porti solo la D5000.

L'unica cosa di cui ti devi preoccupare per la D700 è che non te la freghino, ma la non sanno la differenza tra una D700 e una D5000...

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti sposti in macchina puoi benissimo prendere un inverter da 12 volt a 220 volt, in pratica lo attacchi all'accendisigari della macchina o direttamente alla batteria e all'uscita ci attacchi tutti i caricabatterie delle reflex digitali varie ed eventuali, così durante il viaggio recuperi la ricarica perduta.
L'oggetto si trova facilmente in giro, negozi di elettronica, ferramenta e mi sembra di averlo visto anche pubblicizzato al Lidl, costa 30-35 euro e a te servirebbe il meno potente di tutti, con quello che assorbe un caricabtterie per cellulare o una reflex...

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Se vuoi risparmiare peso lascia a casa il flash e le sue pile, al chiuso ti rovinerebbe comunque l'atmosfera e in esterni come fill-in basta quello incorporato; io nei viaggi non lo porto più, metto in borsa questo http://cgi.ebay.it/Pop-up-Flash-diffuser-for-Canon-REBEL-60D-50D-5D-II-7D-/110499994957?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item19ba501d4d

Chiuso occupa lo spazio di due benconote

Hai una macchina che regge bene gli alti iso e il 35 1,8, che te ne fai di un flash potente ?

Giusta osservazione...
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: