Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 6:15 pm Oggetto: Si può fotografare un aeroporto? |
|
|
Salve a tutti amici,
mi rifaccio vivo per dirimere una questione legale
Essendo un appassionato del volo, mi piace bazzicare i dintorni di Capodichino (l'aeroporto della mia città) quando passo da quelle parti. Ho scoperto che in un particolare punto, che potete vedere su Google Maps a questo indirizzo, risulta perfettamente visibile la pista 24 attraverso l'inferriata e quindi si possono tranquillamente osservare i velivoli che atterrano e decollano.
Detto questo, come facilmente potrete constatare se aprite Street View, proprio in quel punto c'è una specie di piazzola, e nessun cartello che vieti la sosta.
La domanda a questo punto è: ci si può fermare con l'auto e soprattutto fotografare l'interno dell'aeroporto?
Il dubbio mi è sorto qualche mese fa, quando, mentre ero fermo a girare un video con il cellulare, fui fermato da una volante della Polizia. Erano convinti stessi puntando dei laser agli aeromobili (non so se ricordate ci fu un periodo in cui andava di moda ). Dopo aver accertato quello che stavo facendo mi lasciarono stare, anzi mi pregarono di chiamare il 113 se avessi visto i famigerati ragazzini con i laser, ma non mi seppero dire se in effetti effettuare delle riprese da quella posizione fosse vietato o meno.
Dunque, siccome vorrei evitare casini, ma allo stesso tempo mi piacerebbe fare qualche foto d'effetto da quella posizione, vorrei appurare con certezza se la cosa sia legale o meno.
Spero qualcuno possa darmi un parere. Nel frattempo auguro a tutti una buona serata!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Nell'era del post 11 settembre io ci penserei due volte a piazzarmi fuori da un aeroporto a fare foto.
i prossimi poliziotti che incontrerai potrebbero essere meno tolleranti. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
Temevo una risposta del genere... Dopo svariate ricerche nel web, non sono ancora riuscito a capire qual'è la normativa in merito. Peccato, sarebbero uscite belle foto ma non mi va di rischiare la reflex  |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
Polizia aeroportuale.
Comunque, anche se non vietato, vedendoti armeggiare nei dintorni vengono a vedere cosa stai facendo: ci manchebbe che non lo facessero.  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Polizia aeroportuale.
Comunque, anche se non vietato, vedendoti armeggiare nei dintorni vengono a vedere cosa stai facendo: ci manchebbe che non lo facessero.  |
Veramente quando mi fermarono dissero che la mia presenza era stata segnalata addirittura dai piloti dei velivoli, non so se sia vero o meno
Diciamo che io dei laser non ne sapevo niente, altrimenti non mi sarei arrischiato. Adesso che si sono "calmate le acque" forse ho la speranza di passare 10 minuti lì fuori a guardare gli aerei senza passare per terrorista  |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 11:56 am Oggetto: |
|
|
Terrorista ...
beh! abbiamo ormai imparato che un aereo si può abbattere con un missile sparato con un' arma portatile, quindi è comprensibile l' apprensionedei piloti
Ad ogni modo forse proprio il fatto di essere solo in quel "fortunato" punto aumenta i "sospetti" Per intenderci percorro abitualmente la strada dietro l' aeroporto a bordo pista (Marconi- Bologna) regolarmente piena di appassionati di aerei; le pattuglie difficilmente si fermano tanto sanno di che si tratta ma ci sono altri punti dove se ti scorgono la faccenda cambia _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Per intenderci percorro abitualmente la strada dietro l' aeroporto a bordo pista (Marconi- Bologna) regolarmente piena di appassionati di aerei; le pattuglie difficilmente si fermano tanto sanno di che si tratta ma ci sono altri punti dove se ti scorgono la faccenda cambia |
Ecco il nocciolo della questione.
In realtà dipende dall'aeroporto e dalle abitudini del personale! _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la soluzione: la prossima volta organizzo una gita di appassionati!!! L'unione fa la forza!!!  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente una legge degli anni '30 (epoca fascista) proibiva la foto in aree potenzialmente sensibili, come ferrovie ed aeroporti.
Non so se sia stata eliminata.
Dove mi trovo attualmente (Bronx) gli aerei volano non molto alti visto che l' aeroporto La Guardia (New York) non è lontano...via area.
Volendo si possono fotografare con un medio tele poco più spinto...
ps: anche a me piacciono molto gli aerei.
Esiste un sito dove ci sono fotografie di moltissimi aerei proprio nei pressi degli aeroporti, almeno la maggioranza.
Addirittura si può inserire il luogo e l' ora....per magari avere la foto dell' aereo da poco preso.
Riassunto: in Italia consiglio di informarti e nel caso magari anche informare preventivamente gli agenti del posto, magari segnalando i propri dati e la targa del proprio veicolo.
Ah, questo è il sito che mio cugino dove sono momentaneamente ospite mi ha fatto scoprire: http://www.airliners.net/
Buona visione!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 13 Ott, 2010 1:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio nuovamente tutti ed in particolare palmerino, l'ultimo a commentare.
Siccome quando passo nei pressi dell'aeroporto non riesco a contenere la tentazione di fermarmi un attimo, magari la prossima volta chiedo ad una volante della Polizia informazioni, così magari se mi danno l'ok e poi mi fermano, posso sempre scaricare la responsabilità sui "colleghi".
Non sia mai detto che uno a cui piace fotografare, ed allo stesso tempo ammirare i velivoli non possa unire le due cose, almeno una volta nella vita
...
Mi mandate le arance in carcere?  |
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 12:21 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ecco la soluzione: la prossima volta organizzo una gita di appassionati!!! L'unione fa la forza!!!  |
l'idea mi piace assai ))
io ci sto! solo non ho capito una cosa, da quel punto gli aerei volano laterali oppure frontalmente?
edit: ho visto la strada, arrivano frontalmente. SPETTACOLO
p.s. appena vedo un poliziotto glielo chiedo se si può fare! |
|
|
 |
|