photo4u.it

Monitor < 200 euro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 2:25 pm    Oggetto: Monitor < 200 euro Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
devo cambiare monitor, ma non voglio spendere più di 200 euro, meglio se sto sotto i 150 euro.
In questa fascia di prezzo molto bassa, posso fare attenzione a qualche cosa o (dal punto di vista del fotoritocco) sono tutti equivalenti?
La tecnologia a led migliora qualcosa dal punto di vista del fotoritocco oppure no?
Domanda da ignorantone: cosa significa che un monitor gestisce sRGB? E' importante? Se lo è, come faccio a sapere se un modello lo gestisce oppure no? E' sempre indicato nelle specifiche?

Avete eventualmente qualche modello da suggerire in quella fascia di prezzo?

grazie a tutti,
ciao.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti puoi aspettare molto con quella cifra.
Io prenderei un onesto Samsung sui 20", badando che almeno non abbia lo schermo lucido.

Poi comunque troverei un'anima pia per farmi prestare un colorimetro tipo Spyder2Express.
Potresti avere delle sorprese (in positivo)...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vLuca
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta Ale.

Sui 170 euro trovo online dei samsung a 22 pollici 1920x1080.
Secondo voi 22 pollici risulta troppo grande per una scrivania? Oppure comunque più ce n'è meglio è...?

sulla questione del sRGB qualcuno ha voglia di darmi una spiegazione veloce?

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Gestisce sRGB" non vuol dire nulla.
La domanda giusta sarebbe: il gamut del monitor copre l'sRGB al 100%?
In un monitor di qualità media la risposta è sì.

22" vanno benissimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto per fare due domande: qual'è il motivo per cui un monitor viene venduto con un profilo che bisogna rifare?
L'altra domanda: se io compro un monitor gemello di quello profilato per bene dal signor X, posso farmi mandare copia del profilo ed avere quindi il monitor profilato per bene uguale al suo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono due variabili da considerare: il monitor e la scheda video.
E ci sono da considerare le tolleranze costruttive di entrambi, che rendono ogni singolo esemplare in un certo senso "unico". E unico quindi il risultato che insieme producono.

Per questo le "minestre pronte" (sul CD del monitor, o fatte dal Signor X) per noi non vanno bene.

ciao

vLuca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora ad Ale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supersteno
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch io sono nella tua stessa situazione... solo che sotto i 200€ non si trova nulla ahimè... ero tentato così di prendere il Samsung F2380M, pannello S-PVA, 23'' con risoluzione purtroppo 16:9 (purtroppo perchè preferisco molto di più i 16:10) che si trova a 250-270€

mi chiedevo però se conviene spendere questa cifra per un monitor PVA (o IPS) che di fatto sarebbe un entry-level della categoria(passastemi il termine) oppure se prendere un monitor TN sulla cifra proposta anche da vLuca calibrandolo successivamente.

voi che dite?

premetto che l'uso che ne farei sarebbe di fotoritocco amatoriale in quanto novello di fotografia... e tra l'altro non stamperei le foto in casa ma le porterei in laboratorio se necessario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supersteno: tieni conto che il prezzo che ho citato è su un negozio online e non fisico...
in ogni caso PVA o IPS sotto i 200 non ne ho trovati neppure online: se qualcuno ha qualche suggerimento ce lo dica pure...
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate purtroppo anche io ho cercato molto in lungo e in largo, la situazione è questa per quanto riguarda i pannelli PVA/IPS "economici"

23" tutti 16:9

Dell H2311U (ultimo uscito) IPS circa 300€ +/-
Nec EA231wmi IPS circa 300€ +/-
Samsung FM2380 PVA circa 250€ +/-

I primi due dalle recensioni risultano migliori del terzo

24" 16:10 a prezzi decisamente superiori

HP zr24w IPS circa 500 € +/-
Dell u2410 IPS circa 650€ +/-
Hp lp2475w IPS circa 650€ +/-
poi c'è anche un philips 24" 16:10 non ricordo la sigla ma il prezo è sempre sui500€

Questo è quanto
Purtroppo pannelli 16:10 IPS economici non ce ne sono a patto di non scendere sui 22" allora li è un altro discorso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supersteno
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si è esattamente quello che ho trovato anch io... A me andrebbe benissimo un 22'' però l'unico che mi pare all'altezza è il Dell 2209wa che si trova a 300€... A questo punto vedo più conveniente il Samsung pur essendo 16:9.... La differenza tra un monitor 16:9 contro 16:10 è tanto importante nell'ambito del fotoritocco?

Tra l'altro scusate se sono ripetitivo,conviene secondo voi spendere 270-300€ per un monitor IPS(o pva) contro magari i 170€ per un TN successivamente calibrato per fotoritocco di livello base??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La differenza tra un monitor 16:9 contro 16:10 è tanto importante nell'ambito del fotoritocco?

ma me lo sono chiesto anche io molte volte, certo dipende sempre dall'utilizzo del monitor. Se fosse solo per fotoritocco non ci sarebbe tanta differenza. Ad esempio se usi Photoshop o Gimp o Un conveter raw proprietario puoi sistemare le palette e gli strumenti di lavoro ai lati del monitor ed avere il centro libero per l'immagine.

Citazione:
Tra l'altro scusate se sono ripetitivo,conviene secondo voi spendere 270-300€ per un monitor IPS(o pva) contro magari i 170€ per un TN successivamente calibrato per fotoritocco di livello base??

La questione TN/IPS non riguarda solo i colori, ma l'uniformità di luminosità su tutto il pannello, neri ecc..

Personalmente? se non hai esigenze di stampa particolari, se ti diletti solamente ad uso personale, penso che puoi provare un BUON TN (samsung, nec) e provarlo a calibrare ma risolveresti in parte solo la questione colore

Però, sempre personalmente e per esperienza ti dico che "chi meno spende, più spende"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marimac ha scritto:

Questo è quanto
Purtroppo pannelli 16:10 IPS economici non ce ne sono a patto di non scendere sui 22" allora li è un altro discorso

perchè scusa: scendendo sui 22 gli ips o pva economici quali sarebbero?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No scusa non ho precisato bene.
Intendevo che se si vuole per forza il formato 16:10 IPS senza spendere eccessivamente bisogna scendere ai 22", ad esempio il dell da te citato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marimac ha scritto:
Guardate purtroppo anche io ho cercato molto in lungo e in largo, la situazione è questa per quanto riguarda i pannelli PVA/IPS "economici"

23" tutti 16:9

Dell H2311U (ultimo uscito) IPS circa 300€ +/-
Nec EA231wmi IPS circa 300€ +/-
Samsung FM2380 PVA circa 250€ +/-

I primi due dalle recensioni risultano migliori del terzo

24" 16:10 a prezzi decisamente superiori

HP zr24w IPS circa 500 € +/-
Dell u2410 IPS circa 650€ +/-
Hp lp2475w IPS circa 650€ +/-
poi c'è anche un philips 24" 16:10 non ricordo la sigla ma il prezo è sempre sui500€

Questo è quanto

La questione interessa anche a me... Potreste integrare la lista anche con i 22" IPS? Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vLuca
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato questa:

http://www.pchardwarehelp.com/guides/s-ips-lcd-list.php

In particolare ho adocchiato il dell u2211h che mi pare essere la versione 22 di quello citato sopra. Peccato che sembra che in Italia sia commercializzato addirittura ad un prezzo più alto di quello a cui si trova il 23.

Onestamente però non ho avuto modo di cercare approfonditamente prezzi, specifiche e recensioni di tutti i 22 citati. In particolare sarei interessato ad una recensione del dell u2211h.
Se qualcuno ci sa dire qualcosa è benvenuto.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supersteno
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante il tuo link vLuca...

io avevo visto anche un LG W2220P 22'' IPS e come prezzo era ottimo xò poi ho scoperto nella recensione fatta dal sito prad.de che copriva solo il 68% dello spazio sRGB...peccato

sono giunto così a stilare una personale lista di monitor IPS "low-cost"

Samsung F2380M
Dell 2209wa
Nec EA231wmi

in ordine di preferenza (e fatalità anche di costo Wink )

edit: ora ho notato anche l'hp zr22w e non sembra per niente male. se solo costasse un po meno mannaggia!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:
Io ho trovato questa:

http://www.pchardwarehelp.com/guides/s-ips-lcd-list.php

In particolare ho adocchiato il dell u2211h che mi pare essere la versione 22 di quello citato sopra. Peccato che sembra che in Italia sia commercializzato addirittura ad un prezzo più alto di quello a cui si trova il 23.

Onestamente però non ho avuto modo di cercare approfonditamente prezzi, specifiche e recensioni di tutti i 22 citati. In particolare sarei interessato ad una recensione del dell u2211h.
Se qualcuno ci sa dire qualcosa è benvenuto.

Ciao

Ottimo link, grazie. Wink
A dispetto di qualche tempo fa iniziano a trovarsi IPS a basso costo, buono, buono... Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marimac
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Per tornare al tuo discorso ho trovato questo che secondo me però è un'anomalia (leggasi errore): Philips 240P2ES

http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?tmplt=ePlatform%20-%20TPV&scy=IT&slg=ITA&sct=LCD_MONITORS_GT19_SU&cat=LCD_MONITORS_CA&grp=PC_AND_PHONES_GR&session=20101014022804_82.59.175.234&ctn=240P2ES/00&mid=Link_ProductInformation&hlt=Link_ProductInformation

qui la scheda tenica "ufficiale" dal sito philips http://download.p4c.philips.com/files/2/240p2es_00/240p2es_00_pss_ita.pdf

Allora sia dal sito della philips e anche dalla brochure, che quindi dovrebbe essere un documento attendibile, risulta che quasto monitor abbia un angolo di visualizzazione pari a 178 gradi su entrambi gli assi, quindi come se fosse un IPS, ma purtroppo della tecnologia del pannello non si fa menzione.

On line questo monitor, che comunque è difficile da trovare, si trova a prezzi diciamo da TN (passatemi il paragone)

Ripeto secondo me è un errore perchè l'unico 24" ips della philips è il 240pws e sta su ben altri prezzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo anche qui visto che si è aperta una discussione parallela in un altro topic (forse l'ideale sarebbe continuare in una delle due):

Qualcuno di voi ha sentito dei nuovi pannelli VA? sembrano una via di mezzo tra i tn e gli ips
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: