Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rockerduck utente
Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 103 Località: PAVIA
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2010 6:51 pm Oggetto: Canon EOS400D punto nero nel mirino... e vendita. |
|
|
Ciao a tutti
Ho questo tipo di problema.
Ho deciso di vendere (tutto insieme) la
EOS400D + 18-55Kit + 75-300mm f/4-5.6 III USM
Il valore di tutto il pacchetto e' stato stimato in piu' di 500Euro
Vendero' con tutte le scatole e tutto come da acquisto.
Avevo mandato la macchina in assistenza per pulire tutto e venderla.
E Tornata con il sensore pulito..macchina pulita..
ma il punto nero che si vedeva all'interno del mirino c'e' ancora
Ho chiamato e mi e' stato detto che non influisce minimamente nelle foto che e' semplice punto di sporco appunto interno al "mirino" e che non vale la pena investirci nella pulitura.
Mah...
Io non sono esperto..
ho deciso di venderla...
La macchina e' perfetta...
Ma a questo punto mi servirebbe un consiglio da chi ne sa...
La metto in vendita a sconto (quanto influisce il punto nero? 50? 100?) illustrando nell'annuncio la presenza del puntino nero...
o conviene rimandarla in assistenza ed ovviemente poi metterla in vendita ad almeno 500?
Io preferirei venderla cosi a come' con lo sconto... perche so che le foto sono perfette... perco' chiedo consiglio anche a voi.
Ho fatto la classica prova... muro bianco...varie foto...perfetta.
Infatti in tutte gli scatti fatti da quando c'e' il punto nero le foto sono perfette.
La macchine e i due obbiettivi sono veramente perfetti...
La macchina e' appena tornata dalla pulizia del sensore...
Unica cosa il punto nero..
che faccio?
ciao
Marco
Ultima modifica effettuata da Rockerduck il Dom 03 Ott, 2010 9:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
E una cosa abbastanza frequente. Anche a me sono venuti dei punti neri nel mirino su deu delle tre reflex che ho avuto. L'assistenza li ha ignorati e io non ho mai chiesto niente. Sicuramente è sporco che si è intrufolato dietro lo schermo di messa a fuoco. Non so quanto influisca sul valore della macchina. Mettila in vendita e basta, se ti chiedono qualcosa digli la verità, secondo me il problema non vale cento Euro. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 8:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie !
ciao |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro noto la non correttezza del centro di assistenza! Se invio la macchina per la pulizia devono effettuare la pulizia completa, mirino compreso, e non solo fatturare la pulizia completa!
E detto tra noi non è poi così complicato eliminare quel punto nero |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Quoto andy, avvisati del problema prima dell'acquisto non dovrebbero esserci problemi.
Personalmente mi sembra un po' alto come prezzo del pacchetto, anche senza il puntino nero, anche se non conosco bene la quotazione del 75-300 USM.  |
Ciao
Ho visto le quotazioni della EOS400D a 350
Lo zoom tra 150 e 20
Vendendo a 450 tutto (diciamo la macchina a 300 è lo zoom a 150) e' sotto al minimo delle quotazioni che ho trovato...
Il punto per uno che vuole o sa pulirla non e' un problema.
Io non essendo capace non rischio.
E non ho voglia di rimandarla in assistenza... visto che han pulito il sensore e non l'obbiettivo.
Rpeto...
non me ne intendo ed ho guardato semplicemente le quotazioni degli usati in giro sulle riviste e mi baso su quello.
ciao! |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Più che altro noto la non correttezza del centro di assistenza! Se invio la macchina per la pulizia devono effettuare la pulizia completa, mirino compreso, e non solo fatturare la pulizia completa!
E detto tra noi non è poi così complicato eliminare quel punto nero |
Concordo...
secondo me si sono proprio dimenticati..
mi sembra strano che non facciano il lavoro per il quale poi sarebbero pagati.
Sapendo che il problema e' facilmente risolvibile... la vendo cosi.. con un po' di sconto.
ciao! |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato a pulirlo togliendo l'obiettivo e dando una bella soffiata, con una perette farmaceutica pulita, tenendo la macchina con la baionetta rivolta verso il basso? |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Hai provato a pulirlo togliendo l'obiettivo e dando una bella soffiata, con una perette farmaceutica pulita, tenendo la macchina con la baionetta rivolta verso il basso? |
No.... non ho la "peretta"
Provero' domani con una bella soffiata..
grazie del consiglio! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:52 am Oggetto: |
|
|
La devi comprare!
Non c'è modo più semplice per rimuovere lo sporco dentro la macchina. Non pensare neanche di soffiarci dentro tu! Ma sono sicuro che lo sai già
Comunque se il punto è rimasto dov'era nonostante la pulizia al laboratorio, lo sporco potrebbe essersi insinuato dietro il vetrino. In quel caso bisogna smontarlo, meglio farlo fare al laboratorio. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
non sono stati molto corretti credo, la pulizia dovrebbe comprendere anche il tuo problema.
io dopo piu' di 3 anni l'ho mandata a pulire, dal mirino si vedeva di tutto, magari solo un puntino . me l'hanno restituita perfetta. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 9:48 pm Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | non sono stati molto corretti credo, la pulizia dovrebbe comprendere anche il tuo problema.
io dopo piu' di 3 anni l'ho mandata a pulire, dal mirino si vedeva di tutto, magari solo un puntino . me l'hanno restituita perfetta. |
Infatti.... secondo me si sono proprio dimenticati di farlo !!
Siccome la dovevo vendere a amo le cose corrette l'avevo mandata proprio per venderla perfetta.
Quindi credo che settimana prox se a nessun amico interessa "lo sconto" la ritirero' dalla vendita momentaneamente e la mandero a pulire...
Dove in zona milano?
Canon...? (la porterei personalmente!!)
O qualche centro foto...?
avete suggerimenti?
ciao |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 6:47 am Oggetto: |
|
|
Prova prima a pulirla con una peretta da farmacia, quelle per il clistere per capirci, costano pochi euro ma funzionano egregiamente, Devi solo controllare che non ci sia talco all'interno, nel caso ci fosse devi sciacquarla e farla asciugare perfettamente. La spesa è sicuramente inferiore a quella di una nuova pulizia in assistenza. |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
Secondo me sono più idonee all'uso le pompette ovoidali in gomma per la pulizia specifica di macchine fotografiche e sensori (a beccuccio lungo in plastica ed innesto removibile con pennellino in punta), piuttosto che quelle ad uso farmaceutico (tendenti a lasciare generalmente ulteriori residui), sono reperibili ormai in edicola allegate a qualche rivista fotografica (o vecchio reso), altrimenti nei negozi fotografici specializzati o di elettronica, sempre ad una manciata di euro, o poco più se in kit per pulizia lenti (dove si aggiungono liquidi, pezzoline, bastoncini cotonati, ecc), altrimenti, come già detto, evita di metterci le mani, e vendila così com'è, segnalando "l'inestetismo" all'acquirente, anche se non credo possa inficiare sulla resa fotografica in termini qualitativi, non essendo polvere depositata sul sensore (anch'essa eventualmente rimovibile come sopra), anche se non mi permetto di giudicare il buono o non buon operato del centro assistenza per la pulizia, poichè non lo conosco e non conosco gli accordi presi tra te e loro, nonchè quanto hai potuto pagare per la pulizia, ed il tipo di pulizia scelta. In merito alla quotazione, tutto dipende dal "grado di cottura" (in termini culinari) del sensore ovvero dal numero degli scatti effettivi della macchina, dallo stato estetico quindi di usura (magari ha qualche graffio, ammaccatura, abrasione) e funzionale della macchina (accertati che funzioni tutto correttamente, dal flash integrato alla comunicazione dei contatti a caldo della slitta per flash esterno, dal corretto scorrimento di rotelline e risposta al tocco dei pulsanti, od alla registrazione sulla CF, passando per la corretta ricarica della batteria, ecc), ma soprattutto dall'eventuale garanzia residua e quindi dalla data d'acquisto. A spanne, può oscillare mediamente tra 250 e 350 euro corpo macchina in kit 18-55 con accessori originali, ma ripeto, tutto sta alle condizioni estetiche e funzionali di ciò che vendi, e da cosa eventualmete aggiungi (tipo ad esempio batteria extra, batterygrip, filtri, cavo di scatto remoto, schede di memoria, borsa o zaino, treppiedi, ecc, tali da far lievitare la quotazione ovviamente), invece, per l'obiettivo aggiunto, calcola che oggi costa al più basso prezzo di internet (distributori italiani) a poco più di 200 euro, nuovo ed ivato, con garanzia.
p.s.: ti scrivo da ex possessore della tanto amata 400d, venduta da pochissimi giorni. Il 75-300 in questione invece l'ho avuto per qualche mese, comprato nuovo qualche anno fa, ma poi rivenduto subito per "insoddisfazione". |
|
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Tieni presente che si trovano delle offerte presso centri commerciali (auchan, ipercoop) della 450d + 18-55 IS a 399€.
Non conosco la quotazione nell'usato del secondo obiettivo che hai, ma considerando tali prezzi su una macchina nuova (nonchè migliore, più recente e con obiettivo kit molto migliore) una 400d usata col vecchio obiettivo kit penso che più di 250€ non dovrebbe valere.
Se poi ci ricavi di più... buon per te  |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:49 pm Oggetto: |
|
|
LeFreak ha scritto: | Tieni presente che si trovano delle offerte presso centri commerciali (auchan, ipercoop) della 450d + 18-55 IS a 399€.
Non conosco la quotazione nell'usato del secondo obiettivo che hai, ma considerando tali prezzi su una macchina nuova (nonchè migliore, più recente e con obiettivo kit molto migliore) una 400d usata col vecchio obiettivo kit penso che più di 250€ non dovrebbe valere.
Se poi ci ricavi di più... buon per te  |
Per le quotazioni Vi ringrazio per le indicazioni,
Non sono un esperto e non le conoscevo.
Le quotazini le ho prese su fotografare dell'Autunno 2010
EOS400D €300/350
Il paragone per lo mio Zoom puo' reggere...
Allora si fa il distinguo (ogni cosa va paragonata con pari caratteristiche)
Potrebbe essere 150 se lo consegno a mano
(e quini lo "tasti" come in un negozio reale" dove nuovo costa di piu' ed hai garanzia Italiana /Europea)
Nuovo lo danno su Fotografare a 350 Euro.
Oppure a meno... via web
Nel mio caso lo vendo che so 130Euro se lo invio in contrassegno e non lo consegno a mano
E come su internet paghi le pese di spedizione e lo vedi... dopo aver pagato.
(su internet poi a molti e' capitato che le quotazioni "superbasse" avevano garanzie.... valide su marte )
))
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere i prezzi di fotografare! Cerca quelli reali, mercatini, e bay e per il nuovo cerca su siti di negozi fisici o on line. potresti avere delle sorprese |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Lascia perdere i prezzi di fotografare! Cerca quelli reali, mercatini, e bay e per il nuovo cerca su siti di negozi fisici o on line. potresti avere delle sorprese |
Quoto... puoi iniziare dalla sezione archivio del nostro mercatino  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli !
ciao |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 11:27 pm Oggetto: |
|
|
La vendita si e' chiusa a 450.
L'amico che ha fatto l'acquisto ha potuto visionare e provare l'attrezzatura (coadiuvato da una persona esperta) ed avendo verificato che tutto era in perfette condizioni ha trovato (credo giustamente) il prezzo congruo.
ciao, grazie a tutti
alla prossima. |
|
|
 |
|